mercoledì 3 aprile 2013

AAA cercasi Primavera

Nell’attesa che questa beata Primavera la smetta di farsi desiderare così tanto, ecco un antipasto semplicissimo da fare, fresco, leggero e davvero buono. Unica cosa indispensabile: pesce freschissimissimo! 

Sfoderate tutto il fascino che avete, fate gli occhi da cerbiatta e sbattete le ciglia mentre chiedete al vostro pescivendolo di fiducia “del salmone freschissimo”…Conquistato quello, il gioco è fatto e la riuscita della ricetta è assicurata! 

Personalmente non sono un’amante del pesce crudo, il sashimi mi lascia sempre un po’ perplessa e quei piatti di crudo che fanno andare in visibilio tante persone, proprio non fanno per me, però se il pesce è fresco e marinato bene, allora si, mi piace parecchio e se poi è accompagnato da un’insalatina fresca, lo apprezzo ancora di più! 


Salmone marinato agli agrumi e zenzero con finocchio, pera e riccioli di carota 


Per 4 persone: 
un filetto di salmone fresco da 250 gr 

per la marinata: 
zenzero 
arancia 
limone 
olio evo 
sale 
pepe rosa 

per l'insalatina:
1 finocchio 
1 pera 
2 carote 
pepe rosa 



Tagliate a fettine sottili il filetto di salmone (a me si era un po’ sfaldato, ma non importa!) e disponetelo su un piatto. 

Preparate la marinata mettendo in una ciotola 2 cucchiai di succo di arancia, 1 cucchiaio di succo di limone, 5 fettine sottili di zenzero, 1 cucchiaio di olio evo e due pizzichi di sale. Emulsionate tutto con una frusta a mano e versate sul salmone. Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore. Tirate fuori dal frigo un quarto d’ora prima di servirlo. 

Lavate le verdure e tagliate sottili sottili (io ho tagliato il finocchio con il coltello e carote e pera con la mandolina). 

Disponete sul piatto i finocchi alternandoli alle pere, il salmone marinato e i riccioli di carota. Nappate con la marinata, macinate un po’ di pepe rosa e decorate con una fettina di arancia. 


L'aggiunta della pera è stata un'idea dell'ultimo minuto, ma vi assicuro che è davvero azzeccata!


13 commenti:

  1. Mi piace un sacco il salmone marinato così!! Antipastino molto interessante!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Penso proprio che lo proverò!

    RispondiElimina
  3. zenzero, arancio e limone: segnato!!! mai provato un mix cosi con il salmone, ma stai tranquilla che non tarderò ora ;-)
    un abbraccio Ema, tutto bene i giorni di pasqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)! Vedrai che ti piacerà tesorina!!! Si, Pasqua mi ha rigenerata, ne avevo proprio bisogno! Anche se avrei fatto ancora 10 giorni di ferie :)!
      Ti stringo forte!

      Elimina
  4. Ciao tesorina :) Non devi scusarti, anche se non passi so che ci sei comunque e ti ringrazio tanto per questo :) <3 Questo salmone deve essere squisito, mi piace tantissimo... lo proverò sicuramente! ;) Complimenti e in bocca al lupo per quello che stai facendo, sono sicura che sarà qualcosa di stupendo perché dietro c'è una persona stupenda: tu :) Bacio grande, a presto! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo stellina! Spero presto di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per passare a salutarti più spesso...vagare tra i blog delle amiche è come fare una chiacchierata con voi...un momento di relax e amicizia :)!
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. Anche tu di accostamenti agrodolci da poco! Ha un ottimo aspetto. <3

    RispondiElimina
  6. Super segnata questa ricetta! Sono una super fan del pesce e lo rifarò sicuramente :)

    RispondiElimina
  7. Tesoro prima di tutto ancora in bocca al lupo e vedrai che sarà un esperienza fantastica....chissà che post meravigliosi ci regalerai!!! Per la ricetta, come te non amo il pesce crudo ma preparato cosi è un piatto che mette subito voglia di assaggiarlo ...fresco e saporito!! Bacioni immensi, Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao ma che bella la ricetta del salmone marinato io ne faccio uno ma diverso dal tuo!Salvo la ricetta!Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
  9. ciao ema!! che buona...proprio un piattopost feste ;))

    RispondiElimina