domenica 2 dicembre 2012

Tutta la bontà della frutta

Sono sempre stata un po' combattuta circa il pubblicare questa ricetta, perché ormai siamo sempre un po' tutti alla ricerca di cose "complicate" e dai sapori ricercati, ma io questo dolce lo adoro ed è il classico dessert che piace a tutti e la cui ricetta è di una semplicità disarmante. Meglio di così?!

Di cosa sto parlando?! Di una Composta di frutta senza zucchero aggiunto, buona in ogni momento della giornata, una coccola vera e propria senza sentirsi in colpa...Lo so, quest'ultima frase non avrei voluto scriverla, ma alzi la mano chi dopo una fetta (magari solo una!) di una torta cremosa e pannosa non si sente unpochino in colpa?!...Ecco questa Composta è un'ottima soluzione: il dolcino c'è, ma il senso di colpa no :)! E se poi aggiungete un po' di yogurt, allora viene una figata spaziale e anche con quello al senso di colpa facciamo una gran pernacchia!

Composta di mele e pere


per 4-6 persone:
2 male golden
1 pera abate
4 datteri 
cannella (se vi piace)


Sbucciate le mele e la pera, tagliatele a cubetti abbastanza grandi (non siate precise, tanto poi si frulla tutto!). Tagliate anche i datteri dopo averli privati del nocciolo. Raccogliete tutta la frutta in una casseruola, aggiungete 1 cucchiaino di cannella e acqua fino a 2/3 della frutta. Coperchiate e fate sobbollire a fuoco basso per almeno 20 minuti o finché la frutta non avrà perso consistenza. Se ci sarà ancora acqua non preoccupatevi, passate al colino la frutta tenendo da parte l'acqua (che potrete bere perché è deliziosa) e frullate con il frullatore a immersione la frutta; se invece l'acqua sarà evaporata allora frullatela direttamente. 

Mettetela nella coppette, aggiungete un po' di yogurt naturale e servite subito.



Il contrasto caldo freddo è spettacolare e la dolcezza della frutta si sposa perfettamente con l'acidità dello yogurt. Semplicemente buono, non può essere altrimenti!

Io ho aggiunto una cialdina morbida fatta con le castagne precotte Noberasco perché secondo me castagne e mele-pere sono un connubio perfetto!

Per le cialdone di castagne: ne ho messe una decina in una casseruola piccola con 6-7 cucchiai di latte, mezza bacca di vaniglia e un cucchiaio di zucchero semolato. Ho fatto cuocere una decina di minuti a fuoco basso, ho tolto la vaniglia e ho frullato tutto. Ho aggiunto 1 cucchiaio di maizena. Ho aggiunto 2-3 cucchiai di latte freddo per rendere il composto meno denso e lo ho steso su un foglio di carta da forno a formare uno strato sottile di 1 mm. Ho cosparso con zucchero di canna e infornato a 180°C per 15 minuti. Ho ricavato poi dei cerchi usando un coppapasta e li ho messi sulle coppette, spolverato con zucchero a velo vanigliato e...mangiato il tutto :)!



I datteri regalano dolcezza e legano ancora di più la composta. Era la prima volta che li usavo e credo proprio che diventerà un'abitudine! In caso non vi piacciano o non li abbiate potete sostituirli con prugne o fichi secchi, ma anche fatta con mele e pere è buonissima ugualmente. Sbizzarritevi!

14 commenti:

  1. Ciao Ema! :) Quando si parla di contrasti mi inviti a nozze! :D Questa coppa è golosissima e la presenza dei datteri me la fa amare ancora di più! :D Bravissima tesorina, un abbraccio e buona domenica! Qui diluviaaaaa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cucciola!!! Nuuuu...mi spiace che piova :(! Qui a Genova c'è un sole bellissimo! Te ne regalo un po' <3! Smack! Buona domenica e tantissimi bacini!

      Elimina
  2. Sano e semplice!
    La cialdina di castagne mi regala un'idea e me ne "scatena" altre mille....bene!!!!

    Buona domenica, in Liguria finalmente sole!!!!

    Fabi

    RispondiElimina
  3. Cara Ema...questo è davvero un dolcino che si mangia senza avere sensi di colpa...alzo la mano! A me ne vengono parecchi quando mangio biscotti, dolcini e torte...Come Vale adoro le consistenze, non ho mai provato ad abbinare le mele e le pere con le castagne...proverò! Ti mando un bacione fortissimo e goditi il sole anche per me....che qui il tempo è pessimo!
    Un bacio e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  4. ma che mitica sei!!!che gusto!sei un 'artista!complimenti

    RispondiElimina
  5. mamma Ema... stò sbavando... (cancella, mi rendo conto che non è una bella immagine)... però è vero.... buono, bello, semplice. Poi non so ancora se mi piacciono più i disegni o le foto, bah!!!!

    RispondiElimina
  6. E brava Ema, questa ricetta è semplicemente gustosa, facile da fare e senza "effetti di colpa collaterali" ahahah, mi ci vuole, ho tutti gli ingredienti, dopo la faccio, ho l'acquolina, bacione ^.^

    RispondiElimina
  7. Mmmh ciao Ema!! che buona che dev'essere questa ricettina!! mi sa che è anche leggero!!e poi c'è la cannella mon amour!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Sarà pure semplice, come dici tu, ma deve essere buonissima!!! Tra l'altro penso che andrebbe bene anche per il "Teppistello" ;o) Bravissima!!! :o)

    RispondiElimina
  9. Sei sempre una tentazione, ma stavolta aa calorie contenute! :D

    RispondiElimina
  10. Ciao :-)
    Questo per me e' una ricetta semplice con sapori genuini che ho proprio voglia di rifare!

    RispondiElimina
  11. Io amo la semplicità, la trovo il miglior ingrediente in tutto non solo in cucina. E con il contrasto caldo freddo ci vado a nozze. Hai fatto non bene…di più a pubblicare questa composta e visto che una volta tanto ho pure i datteri in casa quale scusa migliore per addolcirmi la serata? Un dolcino goloso senza sensi di colpa è da prendere al volo :D! Un bacione bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Sarà pure semplice ma che bontà! E vogliamo parlare della cialdina di castagne?
    Copio. Ovviamente ^_^

    RispondiElimina