giovedì 29 novembre 2012

Vi racconto una cosa bella, molto bella...

Non sono una persona che dispensa complimenti a destra e a manca, chi mi conosce sa bene che non sono capace di fingere e che preferisco stare zitta piuttosto che dispensare falsi sorrisi e commenti positivi di circostanza, ma questa volta i complimenti ci stanno tutti, dal primo all'ultimo. 

La scorsa settimana Mr.Vischi mi ha inviato un invito per una serata "Adesso Pasta! Sapori di Campania" al The Hub Hotel di Milano, per festeggiare i "Cento anni di Pasta" del Pastificio Di Martino, con menù da antipasto a dolce con la pasta come ingrediente principale. Ora, voi capirete bene che la prima cosa che ho fatto, a malincuore sia chiaro, è stato declinare l'invito: ma perché andare a rompere le scatole durante "La serata più glutinosa della storia!"?! E invece Super Vischi ha insistito talmente tanto che non ho proprio potuto dire di no, anche se un po' di perplessità, non vi nascondo, l'avevo. 

Morale della favola?! Ho mangiato tutte e 5 le portate, tutto mi è arrivato esattamente nello stasso istante in cui veniva servito agli altri commensali, i miei piatti erano esattamente i corrispettivi gluten free delle portate normali, cambiava solo il formato, ma quello è ovvio: di formati di pasta senza glutine non ne esistono molti! Cena ECCELLENTE! E vi giuro, ero commossa, mai avrei pensato di riuscire a non sentirmi diversa durante una serata del genere, nella quale, diciamocela tutta, io proprio centravo come i cavoli a merenda! Eppure la serietà e la bravura dei cuochi è stata ineccepibile: mi hanno fatta sentire NORMALE  ed è stata una sensazione che, ahimè, ormai non è così semplice provare.




Nella foto qui sopra trovate i piatti che hanno preparato durante la serata, quelli in alto sono i Miei Sglutinati e quelli sotto, quelli "originali". Le foto di quelli fatti con pasta normale le ho prese dal sito di una ragazza geniale, Erica Petroni, non vi anticipo nulla...tra qualche anno sentiremo parlare solo di lei...

E questo è il dessert, uno spettacolo, dello chef più figo che ci sia in circolazione (Ops! Si può dire...ma si che si può dire, se vedete la sua foto capirete che mi sono trattenuta nell'esprimere giudizi!), Pasquale Palamaro! Ovviamente non ho potuto assaggiarlo, ma a vedere le espressioni estatiche di tutti i commensali ho come il presentimento che fosse da libidine...ne ho sentito solo il profumo (eh si, ormai io "assaggio" anche con il naso, non posso mica farmi scappare certe delizie!) ed era delizioso...Questo dolce è davvero infattibile gluten free, dannazione, così, per la descrizione precisa e puntuale di questa prelibatezza vi mando da Erica.



Grazie di cuore  agli Chef
Sandro Mesiti
Bacio Terracino
Luigi Tramontano e 
Pasquale Palamaro,
che so avermi odiata un po' :),
 ma che, nonostante le difficoltà che può comportare il gestire una situazione così "scomoda", 
sono stati strepitosi!

Grazie per avermi coccolata e viziata come non mi capitava da anni!

E ovviamente grazie al The Hub Hotel per la serietà dimostrata e a Carlo per aver organizzato questa meravigliosa serata!

E complimenti a Pasquale e Luigi che hanno appena ricevuto la loro prima Stella Michelin! 

8 commenti:

  1. Che bello, Ema!!! :D Sono felicissima per te, deve essere stata un'esperienza fantastica, essere coccolati così non è da tutti i giorni! Complimenti agli chef e a tutto lo staff e grazie a te per aver condiviso con noi! :) Ti abbraccio forte, buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bella esperienza, che belle persone, e tu non ci volevi andare, meravigliosi piatti, non sentirti diversa solo perchè non puoi mangiare il glutine, non è questo che ci rende diversi, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Direi proprio che è stata una serata con i fiocchi e poi Vischi sa bene come organizzare gli eventi ed i piatti proprosti sono davvero deliziosamente appetitosi anche senza glutine!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Non sai quanto ti abbraccerei forte forte forte cucciolina :) Sono stra felice che ti sia potuta goduta la serata al 100%, sono stra felice della bellissima esperienza e ancora di più di averti incrociata ^_^ Un bacione con lo schiocco, buon we

    RispondiElimina
  5. Fantastico Ema, dovrebbe essere sempre così, ma così non è e quindi un grazie di cuore anche da parte nostra, perché il solo averci provato e poi con così alti risultati dimostra come mangiare senza glutine e con gusto, possa essere ugualmente fattibile.
    buon we
    alice

    RispondiElimina
  6. Tesoro, sono proprio felice per te! Sono stati davvero cortesi e disponibili e ti hanno coccolata con piatti sublimi!!!! Ma cucciola, te lo meriti tutto questo calore, tu lo doni sempre a noi attraverso i tuoi post ed è giusto che ogni tanto siano gli altri a coccolare te!
    E non devi sentirti MAI fuori posto!!!!!
    Adesso ti toccherà riproporre questi deliziosi piatti!!! Voglio le ricette!!!!
    Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ema, anch'io sono strafelice per te.... sai dovrebbe essere ovunque così,ma, per esperienza personale, ti garantisco che non lo è affatto!!!!!
    Quando dobbiamo uscire a pranzo dobbiamo sempre sincerarci che abbiamo almeno qualche piatto gluten free, mai successo che proponessero gli stessi piatti nelle due "versioni"!!!!
    é capitato che ad un ristorante ho portato io la pasta cruda, mi avevano assicurato che l'avrebbero cucinata con attenzione e condita con lo stesso sugo di pesce..... uno sfacelo, ed in più Elisa è stata male (vuol dire sicuramente che hanno "inquinato" gli alimenti)... Meno male che esistono ristoranti attenti!!! Evvai.. sono d'accordo con Morena: aspettiamo le ricette!!! Bacioni ^.^

    RispondiElimina
  8. Che menù. caspitina che serata e che presentazioni, mi complimento anche io con gli Chef!

    RispondiElimina