mercoledì 25 luglio 2012

Cheese cake yogurt e Nutella

Per la base:
250 gr di biscotti frollini
100 gr di biscotti al cacao
150 gr di burro
Per la crema:
4 vasetti di yogurt greco (680 gr in totale)
250 gr di panna fresca
2 e 1/2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 vasetto di nutella
12 gr di gelatina alimentare
Per la finitura:
Nocciole intere (una ventina)
Granella di nocciole


Preparate la base tritando nel mixer i biscotti e unendovi il burro sciolto a microonde o a bagnomaria. 

Foderate il fondo di uno stampo a cerniera con della carta da forno (ungete leggermente il fondo così la carta aderirà più facilmente!). Versate il composto di biscotti e burro e compattare bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo. 

Preparate la crema di yogurt: innanzitutto mettete in ammollo la gelatina alimentare in un recipiente con acqua fredda. Versate lo yogurt in un recipiente piuttosto capiente e rendetelo cremoso sbattendolo con un cucchiaio ottenendo una crema omogenea.

Semi-montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela con le fruste allo yogurt. Quindi aggiungete la gelatina alimentare precedentemente strizzata e sciolta a microonde o in un pentolino con un cucchiaio di acqua (o meglio di panna se vi ricordate di tenerla da parte, o anche latte). Amalgamate il composto aiutandovi con le fruste di modo che la gelatina si distribuisca uniformemente nel composto.

Dividete il composto: 2/3 deve rimanere bianco e al restante 1/3 aggiungete 2 cucchiaiate di nutella (poco più di metà vasetto piccolo) e amalgamate il tutto con le fruste.

Prendete la teglia con la base dal frigo e fate uno strato di crema bianca. Riponete nuovamente in frigo per una decina di minuti, quindi riprendetela e fate uno strato con la crema di yogurt e nutella. Riponete nuovamente in frigo.

Tostate le nocciole intere e anche la granella in una padella antiaderente rigirandole di tanto in tanto (se le fate tostare in forno questo passaggio deve essere fatto all'inizio, prima di fare la base). Fatele raffreddare mettendole in frigo qualche minuto. 

Disponete le nicciole intere tostate sopra allo strato di crema di yogurt e nutella facendole affondare. Quindi fate l'ultimo strato di crema bianca. Riponete in frigo nuovamente per 10 minuti.

Scaldate a microonde o a bagnomaria la nutella restante di modo che diventi più morbida. Fatela intiepidire e spalmatela sull'ultimo strato della torta (non sarà semplicissimo, si mischierà un po' allo strato bianco, ma basta che abbiate l'accortezza di lasciare la parte esterna intonsa di modo che esternamente rimanga l'alternarsi degli strati!).

Completate la torta mettendo sulla superficie la granella di nocciole.

Riponete in frigo almeno 3 ore, ma se sta una notte o una giornata intera è ancora meglio! Servitela fredda!



Yogurt e Nutella la prima volta che ho assaggiato questo connubio me ne sono innamorata...l'acidino dello yogurt sta meravigliosamente bene con la dolcezza della Nutella! E in questa versione cheese cake è perfetta per chi vuole qualcosa di goloso e cioccolatoso anche in estate :)! Strepitosa!



Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca di Scorribande in cucina "Un DOLCE anniversario".

E ovviamente, trattandosi di una cheese cake, anche al contest di Due cuori e una padella "Cheese Cake Contest".



18 commenti:

  1. BBona la cheese cake con la nutella! Non ci avevo mai pensato. Buona idea ;-)

    RispondiElimina
  2. Provala!!! E' davvero una goduria :)!
    Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Cioccolatosissima!! Mi piace!!!
    Brava, brava brava!!!

    RispondiElimina
  4. è bellissima!! e sembra troppo goduriosa con la nutella! mio marito vorrebbe assaggiare la philadelphia con la cioccolata, ma questa versione mi pare molto più degna assai! bravissima anche per i deliziosi disegnini ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, te lo assicuro, è una vera goduria!!! Bisognerebbe provare anche il connubio Philadelphia-Nutella...farò esperimenti :)!
      Un bacione grande!!!

      Elimina
  5. Bellissima e buonissima, caspita..... e anche questa è sicuramente da fare!!! Brava, anzi bravissima, anch'io non avevo mai pensato al connubio yogurt-nutella, ma penso sia assolutamente da provare
    Bacioni oni oni, :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana!!! Si, si! Provalo! È un connubio splendido! Anche solo un cucchiaio di nutella nello yogurt e un po' di granella di nocciole ti da l'idea di quanto sia buono :)! E poi...via con la Cheese cake :)!

      Elimina
  6. La Nutella è sempre una garanzia! Però devo dire che non avevo mai pensato all'idea di una cheesecake con lei: bravissima! E dalle foto direi che t'è venuta golosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! È un po' come con il fritto...non si sbaglia mai :)! Ma questo mix è davvero una goduria!!!
      Un bacione grande!!!

      Elimina
  7. Favolosa .... Voglio provare anche io questo connubio yogurt nutella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiii!!! Provalo Terry! Come ho detto a Ivana, magari prima fai una prova e se poi ti piace...ti puoi sbizzarrire :)!!!

      Elimina
  8. Ale!!! Grazie mille :)! Passo subito a trovarti :)...arrivooooooooo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,vieni a dare un'occhiata sul nostro Blog per scoprire chi ha vinto il contest sulla cheesecake :)

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee!!! Che meraviglia!!! Sono troppo contenta :)!!!
      Un mega bacione!

      Elimina
  10. Complimenti! E' veramente una favola! Ciao, Norma

    RispondiElimina
  11. Complimentisssssimi per la vittoria!!!!
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina