domenica 15 gennaio 2012

Un po' in ritardo, ma...la Pumpkin Pie!

Ormai è inutile che ci provi, pubblicare le ricette per le "Rifatte senza glutine" in tempo è assolutamente un'utopia...Chissà dove ho la testa in questo periodo!!! Comunque, anche se in ritardo di qualche ora vi posto la mia versione un pochino rivisitata (perché se non "rivisito" non sono contenta!) della pumpkin pie proposta da Jé Ale.

Anziché usare la pasta brisé per inaugurare il mio nuovo robot da cucina ho deciso di fare una frolla con le noci. Si lo so, l'abbinamento più ovvio sarebbe stato con le mandorle, ma le noci hanno quel retrogusto leggermente amarognolo che smorza un pochino la dolcezza della zucca.
Il ripieno invece è zucca, semplicemente zucca, con un'aggiuntina di dulce de leche che ho scoperto recentemente e che è ufficialmente diventato la mia droga!


Pumpkin Pie 
per la frolla
70 gr di farina di riso
35 gr di gherigli di noce
35 gr di burro
35 gr di zucchero di canna
1/2 rosso d'uovo
1 cucchiaino di cannella

per il ripieno
400 gr di polpa di zucca cotta al forno
4 cucchiai di panna fresca
2 cucchiai belli pieni di dulce de leche
25 gr di zucchero a velo vanigliato
1/2 uovo


Preparate la frolla: Mettete nel robot da cucina le noci con lo zucchero e tritate. Aggiungete la farina e la cannella, poi il burro freddo a pezzi ed infine il rosso d'uovo. Rovesciate il composto sulla spianatoia, impastate a mano velocemente, formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo almeno per mezz'ora.
Per il ripieno: mettete nel robot da cucina tutti gli ingredienti e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Stendete la pasta frolla dello spessore di 5 mm e rivestite il fondo e le pareti di uno stampo a bordi alti (io ho fatto una tortina piccola con un coppapasta di10 cm di diametro). Versate all'interno il ripieno e infornate subito a 200°C per 10 minuti e poi abbassate a 180°C per 20-25 minuti.
Fate raffreddare e mettetela in frigo. Il giorno dopo è ancora più buona!!!



8 commenti:

  1. come al solito sei precisissima (a parte l'orario!), le tue preparazioni sono sempre geometriche!alla prossima puntata!

    RispondiElimina
  2. Favolosa!! Alta come piace a me: più ripieno che brisè..
    Veramente bella bella bella..e le noci mi sa che stanno molto più in sposalizio con la zucca dolce che le mandorle.. uno dei condimenti preferiti dai ferraresi è proprio zucca e noci!
    Grazie per averla rifatta!! :D
    ciao Jé

    RispondiElimina
  3. Splendida Emanuela!!! Proprio bella!

    RispondiElimina
  4. Sì, concordo, è bellissima. E la pasta frolla con le noci... immagino la bontà.

    In ritardo ma di classe :)))

    RispondiElimina
  5. Quando leggo i tuoi post, so perché ti adoro!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze e scusate la mia totale assenza di puntualità in quest'avventura :)! Cianin cianin, ma arrivo anche io :P!

    RispondiElimina
  7. bella questa versione, la pasta frolla con le noci mi piace molto, come con tutta la frutta secca d'altronde, ci sta da dio!
    bravissima!

    RispondiElimina
  8. Mi era sfuggita ma da ora ti seguo così la prosisma volta sarò puntuale.

    Bellissima la tua versione, è perfetta

    RispondiElimina