domenica 29 gennaio 2012

Titta's muffins

E finalmente anche i primi muffins sono usciti dal mio forno!!! 
Ci sono miliardi di ricette ovunque, su riviste, blog, internet, ma io non ho avuto dubbi: ho seguito passo passo la ricetta di Titta (ingegnere super, ormai mia make-up artist di fiducia, cuoca sopraffina e soprattutto una di quelle persone che ti guardano un secondo negli occhi e sanno già cosa ti frulla per la testa, quello che hai pensato nelle ultime ore e anche quello che stai per pensare, ma che tu, ovviamente, ancora ignori...una specie di veggente, o semplicemente una Vera Amica!).
Mi ha istruita passo passo e mi ha svelato anche i suoi trucchetti...io mi sono limitata a seguire le sue indicazioni alla lettera con la sola (e non è poco!) modifica della farina che se ogni tanto lievitasse un pochino di più non mi farebbe certo schifo, dannazione :)!!! 
E visto che di Titta's muffins si tratta che siano "tittosi" fino in fondo e così ho usato i suoi limoni che mi ha regalato qualche giorno fa...dolci, profumatissimi...una meraviglia!!!

Titta's muffins (ricetta base con farina di grano)
250 gr di farina 00 o autolievitante
125 gr di zucchero semolato
90 gr massimo di burro
1 bustina di lievito
1 uovo (o 1 uovo + 1 albume)
250 ml di latte


Titta's muffins al limone (gluten free)
190 gr di farina di riso (glutinoso)
60 gr di fecola di patate
90 gr di zucchero di canna
35 gr di zucchero a velo vanigliato
80 gr di burro
10 gr di lievito
1 uovo + 1 albume
240 ml di latte
2 limoni non trattati


Mettete a sciogliere a bagnomaria il burro e fatelo intiepidire.
Montate il tuorlo con lo zucchero (sia di canna che a velo), aggiungete il burro sciolto, il succo dei limoni e la scorza grattugiata sempre amalgamando il tutto con le fruste, quindi aggiungete il latte. 
In un recipiente setacciate la farina di riso, la fecola e il lievito. Aggiungete le farine al composto liquido e amalgamate il tutto con le fruste ottenendo così un composto liscio e omogeneo.
A parte montate a neve i 2 bianchi e incorporateli delicatamente al composto.
Riempite per 2/3 i pirottini inseriti nello stampo da muffins, se volete mettete sopra mandorle a lamelle e pistacchi tagliati al coltello e, come mi ha detto Titta, fate una croce sulla superficie così riusciranno a lievitare meglio (e se li fate con la farina 00 o quella autolievitante vedrete che si gonfieranno meglio e uniformemente e formeranno la classica forma a funghetto!).
Infornate in forno caldo (statico) a 160-170°C per 15-18 minuti.

Mie note:
- Io li ho fatti cuocere con il forno ventilato perché Titta mi aveva detto di fare così e si sono cotti subito in superficie e dentro sono rimasti leggermente crudi, ma secondo me dipende tanto dai forni, il mio ha una potenza assurda, infatti non lo uso ventilato neppure quando cuocio le frolle! Quindi nella ricetta ho messo di cuocerli con forno statico perché soprattutto nella versione gluten free è sicuramente meglio!
- Sapore ottimo, davvero!!! In Studio se li sono mangiati tutti il che è un buon segno!!!
- La farina di riso glutinoso deriva da un pregiato riso giapponese. Si chiama "glutinoso" proprio per la sua caratteristica di essere più "colloso" quindi dovrebbe aiutare ad avere impasti più corposi ed elastici. Nonostante il nome possa ingannare, non c'è nulla che assomigli al glutine, quindi è assolutamente gluten free :)!
Grazie mille per la ricetta Titta! Ti voglio bene! Tantissimissimo!

3 commenti:

  1. non ho mai provato a fare il taglietto a croce... grazie per la dritta!
    ora che hai iniziato a fare i muffin, non potrai più smettere... muahahahahah :D

    RispondiElimina
  2. ma che bellini ti sono venuti!
    il trucco delle chiare montate a neve non lo conoscevo, lo proverò perché devo dire che a me i muffins non piacciono un granché, o, meglio, non mi vengono mai come vorrei.

    RispondiElimina