lunedì 5 dicembre 2011

Un venerdì sera speciale...

A volte i casi della vita ti fanno incontrare persone speciali, quando meno te lo aspetti...Quando cresci è così difficile pensare di trovare una vera amica, soprattutto se sei come me, selettiva da sempre e adesso forse di più...ma quando incontri una persona che fin da subito è sulla tua stessa lunghezza d'onda, allora si, ti dedichi a questa amicizia come se fosse una delle cose più preziose al mondo. Mai avrei pensato di incontrare a lavoro una collega che nel giro di una settimana è diventata una delle persone più importanti per me. Posso arrivare a lavoro con l'umore più nero del mondo, ma appena la vedo e scambio due parole con lei, la giornata prende subito un'altra piega...Abbiamo solo un problemino: il nostro umore è contagioso, o meglio, il nostro umore ca' di pari passo...se una è felice anche l'altra puntualmente è felice, il problema è che quando una è triste l'altra la segue a ruota, magari per motivi abissalmente diversi, ma...siamo fatte così :)! Però una bella chiacchierata ci tira sempre su di morale anche se abbiamo gli occhietti tristi...che tonnellate che siamo!!!
Ora siamo in una fase di down tutte e due, così per distrarci e tirarci un po' su abbiamo deciso di passare un venerdì sera "alternativo"!
In realtà doveva essere un normale venerdì di cenetta è chiacchiere, ma poi si è trasformato in un venerdì sera tra farina, burro, uova, spezie, fichi, datteri, noci, mandorle, spezie e chi più ne ha più ne metta!
Dovevo fare biscotti e pandolcini per  Torielli e lei è stata un tesoro dandomi una mano, anzi, una super mano, a impastare, tagliare, sminuzzare, infornare...un aiuto preziosissimo! Senza di lei non sarei riuscita a fare tutte quelle cosine!
Abbiamo lavorato fino alle due e concluso la serata sorseggiando una tisana deliziosa mele e cannella sui gradini della mia casetta...stanche ma felici! Felici per il lavoro fatto, ma soprattutto felici per l'amicizia che ci lega...
Grazie Titta! Ti voglio bene!!!


Pandolcini datteri e mandorle
180 gr di farina di riso
140 gr di farina di mais
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
80 gr di zucchero
6-8 gr di lievito con cremor tartaro
150 gr di datteri
60 gr di mandorle
2 uova
scorza d'arancia sbollentata e sminuzzata
1 cucchiaino e ½ di acqua di fiori d'arancio



Il procedimento è uguale a quello dei panettoncini fichi e noci, con la differenza che dovete aggiungere l'acqua di fiori d'arancio all'inizio, sullo zucchero, prima di iniziare a impastare.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta della Ste delle (St)re'chic gluten free!
Contest (st)Renne Gluten Free

4 commenti:

  1. o che delizia devono essere, davvero... chic! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che abbinamento particolare datteri e mandorle! Sono molto eleganti, complimenti, Babi

    RispondiElimina
  3. Ciao e piacere di conoscerti^^
    che dire sono deliziosamente gustosi e capisco quando parli di "Vera" amicizia, parola ormai rara... io sono una di quelle che crede nell'amicizia dandomi al 100%... perché avere di fianco una persona che sa capirti, allegerirti, tirarti su di morale, e ridere ridere insieme, bè!!! fa bene alla salute... ^^
    buona giornata
    Ann@

    RispondiElimina
  4. Trovare amici così è sempre più difficile, ma infinitamente più bello quando capita, baci, Flavia

    RispondiElimina