lunedì 26 dicembre 2011

Omini salati

Come promesso eccomi qui a postarvi la ricetta di questi omini salati!!! La ricetta originale è di Edda di Un déjouner de soleil en Italie, io la ho riadattata per farla diventare gluten free e ho fatto una piccola modifica, ma bando alle ciance, eccovi la ricetta.


Omini salati 
(per una decina di omini)
35 gr di farina di riso fine
35 gr di farina di riso integrale
10 gr di fecola di patate
40 gr di parmigiano (io ho usato il Selva)
20 gr di pecorino romano
25 gr di mandorle con la buccia
25 grdi mandorle senza buccia
50 gr di burro morbido
30 gr di olio evo


Innanzitutto frullate le mandorle tutte insieme per ottenere la farina di mandorle.
Mescolate le farine di riso, il parmigiano, il pecorino e la farina di mandorle, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete il burro morbido, l'olio evo e lavorate rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, appiattitela, copritela con la pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 2 ore (potete anche surgelarla per alcune settimane come dice Edda).
Tiratela fuori dal frigo, rimpastatela velocemente e stendetela sul piano infarinato (con farina di riso fine) a 4-5mm di spessore e ricavate degli omini con l'apposita formina (potete fare qualsiasi forma !). Sistemate gli omini su una teglia rivestita di carta-forno. (Edda dice di metterli in frigo una ventina di minuti, io non lo ho fatto perché ho letto velocemente la ricetta e sono venuti bene lo stesso fortunatamente :)!).
Infornate in forno già caldo (statico se ne fate solo una teglia!) a 170°C per 7-8 minuti. Mi raccomando non fateli colorire troppo perché altrimenti il parmigiano diventa amaro!!! Quindi anche se sono un po' pallidini non preoccupatevi...sono perfetti!!!

5 commenti: