martedì 6 dicembre 2011

Omini di pandizenzero

Anche questa ricetta fa parte della seratina passata con Titta tra chiacchiere e impasti golosi...

Omini di pandizenzero
(per circa 25 omini)
80 gr di farina di riso
35 gr di farina di mais
50 gr di burro
55 gr di zucchero di canna (di cui 10 gr integrale)
50 gr di miele di acacia
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino raso di zenzero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di pepe di Sichuan



In una ciotola montate lo zucchero con il burro a pezzetti a temperatura ambiente. In una ciotola mischiate le farine setacciate, le spezie e il lievito e aggiungetele in più step mescolando con un leccapentola. Aggiungete anche il miele, amalgamate ancora un pochino con il leccapentola, quindi rovesciate l'impasto sulla spianatoia e iniziate a lavorarlo con le mani. Con il calore delle mani vedrete che quello che sembra un ammasso di briciole che non si compatteranno mai, diventerà un impasto liscio e omogeneo. Fatene un panetto, appiattitelo un po', avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per due ore minimo. Trascorse le due ore, tiratelo fuori, lavoratelo velocemente di modo da renderlo malleabile. Prelevatene piccoli pezzi e stendeteli con il mattarello (considerate uno spessore di circa 4 mm). Ritagliate con gli apposito stampini i vostri omini e metteteli su una teglia o sulla placca del forno riventite di carta-forno. Fate cuocere a 160°C per 7-8 minuti. Non devono bruciarsi, mi raccomando :)!


Mie note:
- Se infornate sia teglia che placca del forno usate il forno ventilato e fate attenzione alla cottura...7 minuti direi che sono perfetti! Altrimenti, se le infornate una per volta, forno statico e forse un minutino in più non guasta! Ma fate attenzione, dipende tanto dal forno:)!
- Per i chiodi di garofano e il pepe io di solito li frullo con un pochino di zucchero e poi li setaccio.

E anche questi biscottini sono per le (St)re'chic gluten free di Stefania!!!

Contest (st)Renne Gluten Free

16 commenti:

  1. Ma sai che volevo farli e non ho avuto mai il coraggio? Adesso non ho più scuse!
    E ti aggiungo subito all'elenco!

    RispondiElimina
  2. Che bella foto e che bella ricetta! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Io adoro gli omini di pan di zenzero!!! :-9

    RispondiElimina
  4. ciao bellissimi questi biscottini, una domanda se volessi usare zucchero normale va bene lo stesso?
    e per il miele, va bene solo quello di acacia?
    sono per una signora celiaca, non vorrei sbagliare...
    grazie mille
    chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara! La celiachia crea problemi solo con le farine, non con gli zuccheri che fortunatamente vanno tutti bene :)!
    Se vuoi usare lo zucchero semolato va bene lo stesso, ma in questi biscotti lo zucchero di canna è fondamentale (il migliore sarebbe il Muscovado) e per il miele puoi usare anche il millefiori (non usare ad esempio quello di castagno che è amarognolo!!!).
    Fai però attenzione alle farine che non siano contaminate: per quella di riso c'è la Easyglut Pedon che puoi trovare al supermercato, altrimenti per essere sicura prendi la farina di mais fine e quella di riso in farmacia, così sei sicurissima di non sbagliare!!!
    Se volessi decorarli con la glassa che si fa con zucchero a velo e albumi controlla che nello zucchero a velo non ci sia amido di frumento!
    E se abitualmente usi il mattarello per stendere impasti fatti con la farina normale, o lo rivesti di cellofan o stendi la pasta tra due fogli di carta forno!
    Spero con tutti questi consigli di non averti fatto passare la voglia di farli...So che bisogna avere molti accorgimenti, ma è più dirlo che farlo, stai tranquilla!!!
    E per qualsiasi cosa scrivimi senza alcun problema!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  6. wow, grazie mille della risposta immediata...:-)
    in casa ho la farina di mais fioretto biologica ecor, mentre per la farina di riso è quella dell'easyglut, però l'ho trasferita in una busta di plastica, il dubbio è se prima avevo usato la busta per altre farine, cavoli...:-(
    per lo zucchero a velo, leggo: zucchero e 3% amido di mais.

    RispondiElimina
  7. LO zucchero a velo allora va bene! Io lo userei senza alcun problema! Per la farina però ti dico che forse è meglio che ne compri una nuova, perché nel caso tu ci abbia messo altre farine è un po' rischiosetto!!!
    Sono contenta che anche le persone, come dico io, "normali" si interessino e cimentino nella preparazione di cose senza glutine!!!
    Un bacione grande Chiara!
    Per qualsiasi cosa io sono qui :)!

    RispondiElimina
  8. altra domanda, se usassi tutta farina di mais? dice che non vengo i biscotti?

    RispondiElimina
  9. Tutta farina di mais ho paura che sia un po' impegnativa, nel senso che il gusto della farina di mais non è neutro come è invece quello della farina di riso. Se hai della fecola di patate o dell'amido di mais magari prova a fare 60gr di farina di mais e 55gr di fecola o maizena. Ti verranno molto friabili e l'impasto non è come quello della classica frolla con la farina normale, sembrerà un'insieme di briciole, ma grazie al burro e al miele starà tutto miracolosamente insieme :)!
    Ah! il lievito...altra cosa, non tutti vanno bene. Se hai del bicarbonato, usa quello al posto del lievito che va bene lo stesso!

    RispondiElimina
  10. grazie mille!! grazie anche per il lievito non ci avevo pensato!

    RispondiElimina
  11. Figurati :)! é stato un piacere poterti dare una mano! Un bacione

    RispondiElimina
  12. ho ricomprato stamattina la farina di riso per sicurezza, ora ho tutto l'occorrente, posso partire!! grazie mille della disponibilità.
    ti farò sapere com'è andata.
    dimenticavo: COMPLIMENTI PER IL BLOG!! lo aggiungo subito tra i miei preferiti...^_^

    RispondiElimina
  13. ultima cosa: quanto durano questi biscotti?? e con la glassa?

    RispondiElimina
  14. Se li conservi avvolti nella carta o nelle vaschette di alluminio durano una settimana, 10 giorni, magari perdono un po' di croccantezza, ma sono buoni comunque :)! Li ho provati a fare con l'olio al posto del burro per un mio amico e quelli rimangono croccantissimi per molto più tempo, ma con il burro secondo me sono molto più buoni!
    Con la glassa non ti so dire perché non ho mai provato!
    Fammi sapere!
    Una cosa per la cottura, magari fai una prova con pochi biscotti, 160°C forno statico e metti 7 minuti così vedi se la cottura va bene o no. Anche se non si colorano molto e al tatto ti sembrano ancora morbidi, vedrai che a contatto con l'aria si solidificano. Perché a volte un minuto in più li fa bruciacchiare ed è un peccato! Altro trucco: lasciali raffreddare nella teglia calda e poi quando è fredda mettili su una gratella così non si forma l'umidità che rischia di "ammosciarli" :)!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. perfetto!! allora faccio subito! comunque mi servono per domani e per venerdì, quindi per la croccantezza penso rimanga...:-)

    RispondiElimina
  16. ho realizzato i tuoi biscottini
    http://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/12/gingerbread-gluten-free.html
    che ne dici??
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina