lunedì 7 gennaio 2013

Un due tre...coraggio! Si ricomincia!

E' ufficiale! La latitanza è finita, promesso! 
Oggi si ricomincia la solita vita e il solito tran tran: sveglia-colazione-tram-lavoro-tram-casina-bloggheraggio-nanna-sveglia-colazione...Un tourbillon senza sosta dal quale avevo davvero necessità di evadere. Queste vacanze sono state talmente belle che mi sembrano durate un'eternità: riposata poco, molto poco, ma divertita come raramente mi è successo nella mia vita! 

Mi ci vedo già a lavoro, davanti al computer, inizierò a piangere disperatamente come quei rintronati delle pubblicità della Costa Crociere rimembrando momenti di sano delirio ...Voglio tornare in vacanzaaaaaaaaa!!!

Si riparte, ma con un un sacco di energie e buoni propositi - v. palestra per cercare di assumere nuovamente una forma fisica quantomeno accettabile! -, si ricomincia con la voglia di sorridere e pensare positivo, sempre, incondizionatamente, perché è vero, le sfighe arrivano solo se te le tiri e noi le sfighe non le vogliamo quindi...ciiiiiiiiissssssssss!!! Sorridete :)!

Questa ricetta è in stand-by da Natale, buonissima, ma non centra un tubo con questa introduzione, anyway, vediamola come ricetta dietetica per avvalorare i famosi "buoni propositi"...

Vellutata di topinambur e olio alle alici 


Per 4 persone: 
per la vellutata: 
500 gr di topinambur 
1 patata media 
1/4 di cipolla bianca 
2 cucchiai di olio evo 
1 piccola noce di burro 
sale grosso
pepe nero 

Per l’olio alle alici: 
6 alici sott’olio 
6 cucchiai d’olio evo 



Per la vellutata: 
Pelate i topinambur, lavateli e tagliateli a fettine sottili e teneteli da parte. 
Pelate la patata, lavatela e tagliatela a fettine sottili e tenetela da parte (non lavatela dopo averla tagliata perché l’amido che contiene serve per far legare meglio la vellutata). 
Sbucciate la cipolla, lavatela e tagliate anche questa a fettine sottili. 
In una casseruola mettete olio e burro, quando il burro è sciolto aggiungete la cipolla fatela cuocere a fuoco basso per un minuto girandola con un mestolo di legno di modo che non bruci, aggiungete 2 cucchiai d’acqua e fatela stufare 3 minuti. 
Aggiungete i topinambur e la patata e fateli insaporire. Aggiungete 2 cucchiaini di sale grosso e acqua fino a superare le verdure di due dita. Coperchiate e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso (Se vedete che è molto liquida o togliete un po’d’acqua oppure fate cuocere ancora 10 minuti senza coperchio). 
Frullate con il frullatore a immersione, regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe. 
La consistenza dovrà essere piuttosto densa e vellutata. In caso sia ancora un po’ liquida, fate cuocere ancore 15 minuti a fuoco basso senza coperchio. 

Per l’olio alle alici: 
Mettete le alici in una casseruola a fuoco basso e fatele sciogliere. Spegnete il fuoco e aggiungete l’olio così si scalderà e assorbirà il sapore delle alici, ma non si cuocerà. 

Impiattate mettendo la vellutata nei piatti fondi e decorate a piacere con l’olio alle alici, o se preferite portatelo in tavola e ognuno si servirà (in quel caso fatene un pochino di più perché sono certa che in molti faranno il bis!)



Il topinambur per chi non lo conoscesse è una pianta della quale, in cucina, si utilizzano i tuberi che si raccolgono in inverno quando la pianta è ormai secca. Ha un sapore che ricorda quello del carciofo, non per altro è anche conosciuto come "carciofo di Gerusalemme". Se amate i carciofi adorerete anche il topinambur, credetemi, e li sostituirà egregiamente per vellutate come questa o in uno sformatino.








29 commenti:

  1. Tesoro carissimo eccoti tornata bella carica e con tanti buoni propositi e questo mi piace e come!! La tua vellutata è delicata e deliziosa e dopo tanti piatti strapieni di calorie adesso ci sta una favola!!! Bacioniiiiiii, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grzie tesoro!!! siiii, buoni propositi a go go :)! Ti abbraccio forte forte!

      Elimina
  2. favoloso, questa carica tua carica un po' anche me, che di vacanze ne avrei volute qualcuna in più... favolosa vellutata.
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)! A chi lo dici Lara, io ho capito cosa voglio fare da grande: VACANZA!!! ah ah ah! Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Buondì, sono nella tua stessa situazione..rientro al lavoro dopo 2 settimane di ferie...aiuto!!!
    Deliziosa questa vellutata....mi unisco ai tuoi lettori!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! piacere di conoscerti :)! Facciamoci coraggio :)!!! Un bacione!!!

      Elimina
  4. Che ricetta meravigliosa per ricominciare l'anno... dietetico!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elli! Ciao! Eh si, bisogna se no qui divento più larga che lunga :)! Ah ah ah! Un bacino!!!

      Elimina
  5. Cucciolina bentornataaaaaaaaaaaaa :) Sono proprio contenta che ti sei goduta appieno le vacanze e ti sei rigenerata. Anche per me oggi ricomincia la solita routine e non avrei mai immaginato di ritrovarmi, ieri sera, a rimpiangere il periodo delle feste, proprio che io che detesto il periodo natalizio! Ma avrei voluto che le ferie non finissero mai, sono passate troppo in fretta! Non ho mai assaggiato i topinambur, ma il fatto che assomiglino ai carciofi mi solletica un bel po’. Vediamo se almeno quest’anno ce la faccio a svelare il mistero :D! Un bacione grande e un mondo di auguri perché questo 2013 sia come più lo desideri e ti regali tante tante soddisfazioni e serenità. TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio!!! Grazieeeeeeee! Anche io non sono mai stata un'amante delle feste Natalizie, ma quest'anno mi sono ricreduta...tornerei indietro di due settimane (e di 2 kg) e ricomincerei tutto da capo :)! Ti abbraccio fortissimo stellina!

      Elimina
  6. mi ha sempre incuriosito il topinambur, ma non ho mai avuto il coraggio di provarlo...ma se sa di carciofo mi butto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara!!! Provalo assolutissimamente, sentirai che buono!!!E' davvero delizioso! Let me know :)! un bacino!

      Elimina
  7. lA PRIMA VOLTA CHE L'HO PROVATO ero talmente contenta che volevo mettermi a dieta nutrendomi solo di topinambur!
    Per il ritorno... non ho parole... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!! Mi fai morire :)! Potremmo creare la dieta del topinambur, magari qualche vip di hollywood ci crede e diventiamo miliardarie :)! Un bacino dolce Ste!

      Elimina
  8. Che carica....bentornata al solito tran tran...
    anch'io sono stata benissimo e proprio per questo vorrei non fossero mai finite....
    e poi stamattina mi son svegliata con un gran mal di schiena....ora è andata in vacanza lei anzi forse è entrata in sciopero....o ti metti a dieta o non ti sostengo più!!!!
    Uffa!!! dovrei farmi proprio questa bella vellutata...tra l'altro non ho mai assaggiato il topinambur...quindi perfetta!!!

    Un abbraccio e buon inizio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni! che brutto ricominciare :( e stamattina milano era anche avvolta in una nebbia fitta fitta che mette un'allegria...terribile :)!ah ah ah!
      Prova i topinambur, sentirai che buoni :)!
      Un bacione

      Elimina
  9. ciao Emaaaaa bentrovata!
    non ti preoccupare, anch'io ho staccato tutto ma proprio tutto eh? sono stata via qualche giorno, ma ho staccato completamente...ma forse è giusto così!
    almeno ci siamo goduti anche la famiglia e la nostra casina no?
    tutto ovviamente senza nè corse nè orologi...ahhhhh bene!
    e ora si ricomicia, lavoro, e soprattutto (e purtroppo) dieta...basta dolci bastaaaaaaaaaa
    se no addio i sacrifici di mesi e mesi.. :(
    speriamo di farcela...! con un blog non è facile, ma credo..che tu lo sappia! ahhahaha

    ps ma lo sai che questa radice (è una radice vero?) non l'ho mai cucinata? un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo!!! Ti capisco, ma questo periodo sarà un periodo all'insegna del disintossicamento :)! I dolci sono banditi :)!
      Il topinambur è un tubero, tipo una rapa, provalo, sentirai che buono :)e poi fa figo pronunciare il nome...in un menù fa sempre scena...ah ah ah! Un abbraccio!

      Elimina
  10. Ma complimenti! Ottima scelta e pure presentazione! Ma ... è così che cenate sempre tu e il tuo lui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ema!!! ah ah ah! Il mio lui non esiste...sigh! Ho preparato un set fotografico per fare la foto (sto facendo un corso di fotografia e devo esercitarmi se no mi sgridano!!!)...Un bacione grande!

      Elimina
  11. Cara Ema, che pensiero caro e necessario il tuo incoraggiamento. Domani riprendo anch'io il mio tran tran e sono già due notti che non ci dormo sopra, Mi vorrei rassegnare con pace vera, la famiglia è extralarge. Abbiamo 4 figli di cui la maggiore sta facendo tirocini a zero euro, il secondo, povero ha uno stipendio piccolo piccolo, il terzo e il quarto sono alle superiori!!Quindi, per un po' ancora dovrò accantonare l'idea di dedicarmi solo a cucinare. Per cui ti ringrazio per aver esplicitato la difficoltà anche da parte tua a ripartire (Coraggio!), mi fai sentire meno "strana"nel mio recalcitrare. Buonissimo anno e un abbraccio. Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Binaca, non temere, credo che siano in molte le persone che preferirebbero continuare le vacanze a tempo indeterminato :)! Ti abbraccio forte forte! Buon inizio domani! Vedrai che sarà meno peggio del previsto :)!

      Elimina
  12. Ma bentornata Ema, che bello sentirti così carica!!! Mi fa un gran piacere....
    Sai che non ho mai assaggiato il topinambur? adoro i carciofi quindi mi hai solleticato il palato, da provare, decisamente!!!! Bacioni ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana!!! Ma devi assolutamente!!! E' buonissimo!!! E vedrai che anche Elisa ne andrà matta :)!
      Ti abbraccio fortissimo e auguro a te Elisa e tuo marito un anno di nuove opportunità, di serenità e amore!

      Elimina
  13. Ciao tesoro, bentrovata! :) Questa vellutata è deliziosa, prima o poi dovrò decidermi a provare il topinambur! :D Bravissima, un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!!! Grazie! Si, si, provali, sentirai che buoni :)! E poi chissà che delizie inventerai...<3!

      Elimina
  14. Bentornata. Anche da queste parti sono comparse lacrime davanti al computer...
    Vabbé dai come dici tu bisogna sorridere, quindi da ora vale! CISSSSS
    Buona questa vellutata.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Nonostante i buoni propositi...voglio tornare in vacanzaaaaaaaaaaaa!!!! ah ah ah!!! Un bacino Ali!!!

      Elimina
  15. non mi piacciono le alici ma la vellutata invece molto, poi la trovo raffinatissima, delicata e ottima per questa stagione!!!

    RispondiElimina