mercoledì 16 gennaio 2013

Le Starbookers sono tornate...English time!

Ma chi l’ha detto che gli Inglesi non sanno cucinare?! 

Mmm…in realtà io lo ho detto un sacco di volte, ma solo perché è un luogo comune, anzi, comunissimo! Ed invece è sbagliatissimissimo!!! Eccome se sanno cucinare e lo sanno fare anche molto bene! 

Ho sempre ammirato molto gli inglesi, mi piace il loro modo di approcciarsi alla vita, la loro organizzazione e il loro sapersi distinguere sempre e comunque, in tutto e per tutto. Mi hanno sempre dato l’idea di essere persone precise e meticolose e questa idea che avevo di loro l’ho vista concretizzarsi mentre ero ai fornelli, preparando le ricette di “The Unofficial DOWNTOWN ABBEY COOKBOOK” di Emily Ansara Baines per l’appuntamento più atteso della blogsfera: lo Starbooks (si, va bene, forse ho esagerato, ma ci stava!!!). 



Mentre nelle ricette americane (tra l'altro lei è Californiana, mha, il collegamento con l'Inghilterra mi sfugge un po'!) si legge una cosa del tipo “prendi tutti gli ingredienti e sbattili dentro ad una ciotola, mischia tutto e dadaaannnn ecco fatta la ricetta!”, buonissime, per carità, ma un po’ più “approssimative”, passatemi il termine e decisamente più “fast”. 

Invece, anche solo leggendo le ricette, si avverte subito la perizia nel preparare questo e quell’ingrediente, l’attenzione riposta nel precisare ogni minimo passaggio: mi ha dato l’idea di una cucina rilassante, che richiede tempo e pazienza, della serie “se non hai tempo è inutile che ti metta ai fornelli!” Cucinare è per loro un rito, qualcosa di sacro. 

E così mentre preparavo questi tramezzini, mi sentivo un po’ english e mi è piaciuto un sacco, mi sono sentita nel mio. Io, sempre precisina in cucina, mi sono ritrovata pienamente nel loro style mentre farcivo con estrema perizia i loro adorati sandwiches, da servire rigorosamente durante il tea time

Eh si, perché loro non sono come noi, o meglio, non sono come tutte le persone “normali” che con il tè mangiano biscotti e torte, NO! loro mangiano i tramezzini! Scelta discutibile, ma comunque caratterizzante del loro modo di essere e di vivere. 

E non fate l’errore di pensare che questi tramezzini siano più light di una fetta di torta o di un biscotto…la quantità di burro che c’è all’interno è senza alcun dubbio paragonabile a quella presente in un dolce! Eh si, perché gli Inglesi non vanno tanto per il sottile: burro come se piovesse! Che, figuriamoci, è buonissimo e sta strabene in tutto quello che fanno, ma diciamo che dopo un pasto English Old Style il vostro colesterolo potrebbe raggiungere picchi di estasi mai raggiunti prima! 




In realtà questi tramezzini li ho preparati come aperitivo per un pranzo English dall’inizio alla fine (non vi dico quanti panetti di burro ho usato se no rabbrividite!) e sono piaciuti da impazzire! Tutti spazzolati, dal primo all’ultimo! E i commensali non erano persone abituate o avvezze ad assaggiare cose “particolari”, ma ci si sono tuffati a pesce, questo significa che sono davvero deliziosi! 

Prima delle ricette ecco cosa hanno preparato le mie super compagne Starbookers:

Ale di Menuturistico: Edwardian Tikka Masala Chicken
Ste di Arabafelice in cucina: Creamy Russet Leek Soup
Mapi di La Apple Pie di Mary Pie: Crispy Roast Duck with Blackberry Sauce
Cri di Vissi di cucina: Classic Vanilla Rice Pudding
Roby di lechategoiste: filet mignon con foie gras e salsa al tartufo
Ale di Ale only kitchen: Soupe à l'Oignon
Patty di Andante con gusto: The grief apple tart


Ed ora passiamo alle ricette:

Mrs.Isabel Crawlwy's Smoked Salmon Sandwich 


per 3 dozzine di sandwiches 
454 g di burro non salato 
1 cucchiaio e mezzo di erba cipollina 
1 cucchiaio e mezzo di aneto fresco 
1 cucchiaino di aglio, tritato 
2 cucchiaini di succo di limone, fresco 
2 cucchiaini di sale 
1/2cucchiaino di pepe, macinato di fresco 
una pagnotta e mezzo di pane integrale, tagliato a fette dello spessore di 1/4 di pollice 
1 libbra e mezzo (circa 700 g, scarsi) di salmone affumicato,a ffettato sottile 

In una terrina, mescolare il burro con l'erba cipollina,l'aneto, l'aglio, il succo di limone, il sale e il pepe. Sbattere fino a quando gli ingredienti si sono incorporati, senza montare con le fruste. 

Sistemare le fette di pane, cospargerle col burro e sistemare il salmone solo su una metà di esse. Coprire con le altre, ovviamente sovrapponendo la parte imburrata sul salmone. Sistemare i sandwiches in un vassoio, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per 35 minuti, fino a quando il burro si sarà nuovamente indurito. 

Trasferire i sandwiches su un tagliere: tagliar via i bordi con la crosta, poi tagliarli in diagonale, per due volte, in modo da ottenere dei piccoli triangoli. Servire freddi.

Classic Cucumber sandwich 


per 10- 12 sandwiches 
240 gr di cream cheese, tipo philadelphia 
75 gr di maionese 
1 cetriolo medio, pelato, privato dei semi e affettato molto sottilmente 
1/4 cucchiaino sale all'aglio 
1/2 cucchiaino di pepe bianco 
1 cucchiaio di aneto fresco, tritato 
24 fette di pane bianco 
12 rametti di aneto, per decorare 

Montare il formaggio e la maionese con le fuste, fino a quando saranno morbidi. Unirvi il sale all'aglio, il pepe bianco e l'aneto. spalmare questo composto su 12 fette di pane e guarnire con i rametti di aneto  e aggiungere il cetriolo, coprire con le restanti fette, per formare dei sandwiches. Tagliare la crosta del pane, poi tagliare le fette in quarti. 



Mie note: 
- io ho omesso aglio e sale all'aglio perché altrimenti il mio papà mi sarebbe stramazzato al suolo e, anche se non è nell'etica dello Starbooks, ho preferito evitare di ucciderlo! Devo dire che nonostante questa mancanza, che dà certamente un po' di verve ai tramezzini, erano divini!!! 
- non avendo trovato il cetriolo fresco ho usato i cetriolini  sott'aceto ed erano buonissimi! Sono sicura che però con il cetriolo fresco siano un'altra cosa...proverò al più presto! Ma ho preferito usare quelli sottaceto piuttosto che non mettere la ricetta :)!
Il burro c’è e si sente, ma è quello il buono: che tramezzino al salmone sarebbe senza del burro?! 


In sunto:
Up: tutto!!! Mi sono piaciuti un sacco! E anche l'aneto, che non avevo mai utilizzato, da la giusta  freschezza che contrasta con la burrosità burrosa del burro! 
E poi la cremina di philadelphia e maionese è divina!
Down: niente! 

Primo round promosso a pieni voti. Nessun appunto, nessun “se” e nessun “ma”. Mi sono piaciuti e li rifarò e la prossima volta li mangerò come accompagnamento al tè delle 5 p.m., tiè! Più English di così si muore ;)!

Approfitto, con il nullaosta delle mie colleghe, di questa vetrina per ricordarvi il mio nuovo contest "Dolcemente Salato":


25 commenti:

  1. Che meraviglia è rilassante prepararli ma anche mangiarli!

    RispondiElimina
  2. che belli!!!! ma hai usato pane senza glutine o quello normale?

    RispondiElimina
  3. Tesoro io amo la pasticceria sia inglese che americana, sulla cucina invece forse ho qualche dubbio in piu perchè è proprio il concetto di approcciarsi alla cucina che è diverso dal nostro ma anche da loro c'è sempre da imparare e come non essere deliziati da questi sandwich??
    Un mega bacione,Imma

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti benissimo, degni della tavola di una regina.
    D'Inghilterra, of course ;-)

    RispondiElimina
  5. Ahhhh, io adoro il salato con il tea! E' moooolto meglio del dolce! I loro tramezzini sono una vera bomba calorica, ma molto molto buoni!
    La prossima volta, al tea time vengo anch'io!!!
    Elli

    RispondiElimina
  6. Sono anche bellissimi da vedere quei triangolini ^_^

    RispondiElimina
  7. Io adoro i sandwich, se poi sono con il salmone affumicato, di cui sono capace di mangiarne in quantità esagerate, allora proprio non resisto :-)
    P.S. Il servizio da tè è spettacolare!!!
    P.P.S. questa volta ci siamo "litigate" le ricette :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ammazza quanto burro!!! ^_^
    Buonissimi però, mi ricordo che li mangiavo sempre a Londra...proprio in accompagnamento al tè!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia! Che darei per averne una dozzina qui, adesso!!! Sono stupendi!

    RispondiElimina
  10. belli belli!! me le sto girando tutte le ricette dello Starbook di questo mese!!
    ....allora io sono una delle poche italiane che con il tè preferisce il salato???????

    RispondiElimina
  11. Ciao Ema, ho giusto giusto del salmone in frigorifero.... devono essere buonissimi. Brava! ^:^

    RispondiElimina
  12. Il tea time inglese è meraviglioso con tutte quelle preparazioni salate, così come meravigliosa è la loro colazione con uova strapazzate e bacon.
    Tu hai preparato dei tramezzini perfetti e mi hai fatto venire una voglia... ma una voglia... :-9

    RispondiElimina
  13. se stai brava, ti passo la ricetta dei tramezzini del ritz, quelli con la crema di salmone al whisky. In cambio, mi inviti al prossimo tè. Io porto le old fashioned ladies :-)

    RispondiElimina
  14. questi tramezzini sono molto chic...e very english! un'abinata di stile e tradizione che li rendono unici!! complimenti ema! disegno fa vo lo so!!! baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Ho un botta di nostalgia tremenda del mio ultimo high tea al Chesterfield di Londra, in piena atmosfera Edoardiana, con cameriere gentile e ironico che si inchina mentre mi fa scegliere il mio meraviglioso Earl Grey. Ho la lacrimuccia che trema sulla palpebra, la vedi?
    Il mio prossimo obbiettivo è quello di regalarmi un high tea al Four Season di Firenze, ma solo se ci siete anche voi ragazze dello Starbooks!
    Magari prima che voli oltre oceano! Post stupendo. Un abbraccio grande stellina (sono stonata lo so, grazie per la mail!) :))))

    RispondiElimina
  16. ma cosa sono tutte queste storie sul burro? iiiih e che sarà mai? si vede che siete tutti cresciuti con l'olio d'oliva, ma ogni tanto un po' di (buon) burro ci vuole ;)))
    questi sandwich sono favolosi, anche per me senza aglio grazie!
    un abbraccio grande e in bocca al lupo per il tuo contest <3

    RispondiElimina
  17. ...belli e buoni..e ora vado anche a studiare il contest. più di così! Baci cri

    RispondiElimina
  18. Tesoro, quanto mi piace questo appuntamento! :D Shhh... non diciamolo a nessuno ma io amo il burro ihihihi :D Questi sandwich sono fantastici, voglio provarli al più presto! Complimenti e un abbraccio stretto stretto :* <3

    RispondiElimina
  19. il cucumber sandwich è senza dubbio il sandwich che preferisco, e, incredibilmente, quello preferito dei miei figli, che lo chiedono a gran voce tutte le volte che devo preparar loro un panino per mangiare fuori. non sarà la cerimonia del tè, ma piace parecchio lo stesso.
    lo smoked salmon non lo sto nemmeno a dire, quanto è buono.
    e la tua presentazione fantastica.
    ti stai preparando al nostro high tea? ;-)

    RispondiElimina
  20. A me sembrano deliziosi pero' ome dici te come aperitivo .......con il te' oops
    Comunque gli inglesi. Sono troppo forti e io ho come loro la mania del te' alle 5 ..... ;-)
    A presto Ilaria

    RispondiElimina
  21. Ho scoperto oggi l'esistenza dello starbooks... mentre il libro lo conoscevo e, in quanto appasionata di Downton Abbey è un po' che penso di comprarlo.

    Dopo averlo testato, dici che è valido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Si, te lo consiglio assolutamente!
      E' un ottimo manuale e le ricette sono spiegate molto bene. Non ha foto, ma se ami cucinare vedrai che non lo considererai un limite, anzi :)!

      Se ti va guarda anche le altre ricette: sul mio blog ce ne sono altre due e le altre 7 blogger (in questo mese una non è riuscita a partecipare, altrimenti siamo 9!) dello Starbooks ne hanno altre 3 a testa (24 ricette tradotte e meravigliose!.

      Lo trovi su Amazon. Ne vale la pena :)!

      Un abbraccio!

      Elimina
  22. Mi è venuta voglia di... pane e burro! Non potendo fare subito questi tramezzini. Il salato con il tè ci sta benone (dopotutto quante cucine orientali lo usano esattamente così?). Ho provato in Inghilterra i tramezzini con il cetriolo fresco, che da quelle parti doveva essere una delle rare opportunità di consumare verdure crude e a mio giudizio sono molto più sfiziosi che con l'altro, ma se non è stagione, inutile forzare la natura. Il tè a mio parere dà il suo meglio proprio con i tramezzini al cetriolo e con le scones alla panna (non burro!!!) e marmellata di lamponi (con i lamponi, non con tutto zucchero). Per chiudere con gli shortbread scozzesi (non USA). Certo dev'essere un tè poco zuccherato e senza limone. Del resto se c'è una tradizione di secoli dietro questi abbinamenti, un motivo ci sarà.

    RispondiElimina