venerdì 7 settembre 2012

Crumble di pere con cioccolato bianco, noci Pecan e composta di rabarbaro

Per 4 persone:
per il “ripieno”:
2-3 pere
cioccolato bianco
per il crumble:
35 gr di farina di grano saraceno
25 gr di noci Pecan
40 gr di zucchero di canna
40 gr di burro salato
Per la composta di rabarbaro:
6 gambi di rabarbaro
3 cucchiai di zucchero di canna
acqua



Per il “ripieno”: Sbucciate le pere, tagliatele in 4, privatele del torsolo interno e tagliatele a fettine sottili. Imburrate una pirofila e disponete uno strato di pere, grattugiatevi sopra il cioccolato bianco e fate il secondo strato di pere. Continuate così fino ad esaurire le pere. 

Per il crumble: 
Tritate in un mortaio, o nel mixer, le noci Pecan, aggiungetevi la farina di grano saraceno e lo zucchero, quindi aggiungete il burro salato freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita velocemente fino a formare delle briciole (crumble). 
Distribuite uniformemente il crumble sulle pere. 

Infornate a 180°C in forno già caldo (statico) per 30 minuti o finché il crumble non sarà croccante (fate attenzione perché questo rimane scuro quindi toccatelo con le dita per capire se è pronto altrimenti rischiate che sia crudo o che sia troppo bruciacchiato!).

Per la composta di rabarbaro: Lavate il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti di circa 3 mm e metteteli in una casseruola con lo zucchero e 1/2 bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco basso fino a che il rabarbaro non sarà disfatto ( se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua). 





Il rabarbaro ne avevo sentito parlare e visto qualche ricetta qua e là, mi aveva sempre incuriosita, ma non me lo ero mai trovato davanti e così quando ero in Australia e al supermercato lo ho visto li, rosa fucsia, bellissimo, non ho potuto resistere e lo ho preso! Farne una composta, dopo ovviamente averlo assaggiato crudo, era il modo migliore per conoscere questa delizia. Per chi non lo sapesse ha un sapore asprigno, ma con un pochino di zucchero (senza esagerare!) regala un perfetto abbinamento con i dolci dando quella nota di freschezza che “ripulisce la bocca”. Se non lo avete mai comprato, fatelo ora :)! 

Le pere io ho usato delle pere coscia perché ho deciso all’ultimo di fare il crumble e lo ho fatto con quello che avevo in casa, ma è importante che le pere siano un pochino mature di modo che rilascino tutto il suo sapore e diventino morbide in cottura. Io di solito uso le pere Abate o le kaiser, ma secondo me vanno bene un po’ tutte purché mature! 

L’alternativa è farlo ovviamente con le mele, le golden sono le migliori perché dolci e succose, in perfetto contrasto con l’acidità del rabarbaro! 

Il consiglio terminata la cottura è meglio togliere dal forno il dolce e farlo “sedimentare” e intiepidire prima di servirlo di modo che la frutta riassorba i succhi rilasciati in cottura, in questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno meglio tra di loro. In più il dolce non sarà eccessivamente caldo e sarà più piacevole al palato! Non servitelo freddo! Se siete golosi, una pallina di gelato alla crema proprio male non sta ;)! 

8 commenti:

  1. Qui è difficilissimo trovarlo accidenti.Mi sa che per ora dovrò accontentarmi di guardarla questa prelibatezza...sgrunt..
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica!!! Hai ragione!!! Io in Italia non lo ho mai visto e invece la è così comune...uffi!!! Vorrei rifarla, ma non so come fare neppure io!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Ema, è vero ... qui è difficilissimo da trovare.......deve essere molto buono, interessante direi.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana :)! È davvero buono e particolare e con il dolce si sposa divinamente per il suo gustino asprigno...speriamo prima o poi si organizzino e ce lo facciano trovare anche qui con facilità! Siamo globalizzati in tutto, ma non per il rabarbaro...che società :D!!! Ah ah ah!!!
      Un bacione

      Elimina
  3. Questo dolce è raffinato ed elegante....mi piace molto anche la presentazione! Sei stata davvero originale! Complimenti!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola :)!!! Mi fai sempre troppi complimenti...ma io gongolo un sacco quando li leggo :D!!!
      Un bacino e buon week end!!!

      Elimina
  4. Il rabarbaro qui...come cercare la luna! Con le noci pecan...come cercarne due! Qualche volta mi sembra di vivere fuori del mondo! Il tuo crumble dev'essere divino. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Fede!!! Infatti in Australia anziché comprare vestiti o cose del genere io ho comprato solo cose da mangiare che qui è praticamente impossibile trovare :)!
      Un bacino enorme e buona settimana anche a te!!!

      Elimina