mercoledì 26 settembre 2012

Tiramisù in tazza...di cioccolato!

Avevo giusto avanzato un savoiardo saparuto e proprio mi sarebbe spiaciuto mangiarlo così, "nature", senza immolarlo degnamente in un tiramisù...ma fare un tiramisù classico con un unico savoiardo sarebbe stato non impossibile, di più... E così passando davanti ad una cioccolateria a Genova mi sono ricordata delle splendide tazzine di cioccolato che mi aveva regalato mia mamma...I miei neuroni cuochi hanno detto "un savoiardo + tazzina da caffè di cioccolato = Tiramisù!" ecco, si, forse li la natura da ingegnere ha sopraffatto quella da aspirante cuoca, una somma semplicissima per un risultato altrettanto ovvio, ma ogni tanto le cose semplici sono così dannatamente buone!

La raccomandazione della commessa mi ha lasciata un po' perplessa: "Non ci metta il caffè bollente però!"...mmm...Mi sembra ovvio direi, ma a quanto pare per alcune signore un po' svampite capitate li prima di me non era stato così scontato 0_0...

Tiramisù in tazza di cioccolato

per ogni persona:
1 mini set tazzina+piattino+cucchiaino di cioccolato fondente
1 savoiardo GlutaBye
1 cucchiaio di ricotta vaccina
1 cucchiaio di panna montata
1 cucchiaino di zucchero semolato fine
1 tazzina di caffè freddo
cacao amaro


Preparate la crema unendo la ricotta, la panna montata e lo zucchero mescolando con un cucchiaio.
Mettete un pochino di crema di ricotta sul fondo della tazzina, inzuppate metà savoiardo nel caffè (non zuccherato) e mettetelo nella tazzina, fate quindi un'altro strato di crema di ricotta, l'altra metà di savoiardo inzuppata nel caffè e completate con la crema.
Riponete in frigo e tirateli fuori 10 minuti prima di servirli. All'ultimo spolverate la superficie con cacao amaro.



Un dolce d'effetto da fare in pochissimo tempo! Potete servirlo con un caffè caldo (in un bicchierino di quelli da amaro dell'IKEA) e il successo è assicurato!

La crema di ricotta  non l'avevo mai provata nel tiramisù, ma è davvero buonissima! Un modo diverso e un pochino più leggero per fare il tiramisù...da provare!


Vorrei ringraziare Nunzia di Miele di Lavanda che mi ha assegnato il primo premio nel suo contest "Estate in tavola a fornelli spenti" grazie alla ricetta delle acciughe marinate con insalatina di sedano noci e uvetta ! Proprio non me l'aspettavo!!! Un altro piccolo grande successo!!! Sono felice :)!

E vi ricordo il mio contest "Wow! che dolce!" In collaborazione con Noberasco...Qui sotto trovate il banner...Vi aspetto!!! E venerdì vi dirò più precisamente qual'è il premio in palio!!!

28 commenti:

  1. Beh ma l'idea non è super... di più!!! :D Sei un genietto, tu! :D Delizioso, bello e da provare absolutely questo tiramisù! ;) :D Complimenti e un grande abbraccio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :)!!! Ma che genietto...sono solo un po' matta, tutti qui...ah ah ah!
      Mille bacini!

      Elimina
  2. Ma che bel tiramisù, delizioso! Oggi ho postato la ricetta dei savoiardi che mi sono cimentata a fare, purtroppo non me ne è rimasto neanche mezzo, altrimenti mi sarei preparata subito questo dolce spettacolare.
    Bellissima idea, come sempre.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a vedere la ricetta allora! Eh lo so, quelli fatti in casa sono di una bontà irresistibile! Figurati se ne avanzano :)!
      Tantissimi bacini Alice!

      Elimina
  3. Ema tu sei il mio ingegnere gastronomico preferito! Che delizia...un'idea semplice e veramente di grande effetto!
    Complimenti per il contest vinto! Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!! Mi piace come definizione :)!!! Grazie Paoletta! Un bacio enorme!

      Elimina
  4. nooooooooooooo ema questo è il top, un tripudio di bontà, oh mammmma che buonoooooo.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Cri!!! E se pensi a quanto è veloce da fare...e poi che goduria mangiarsi tutta la tazzina cioccolatosa pucciata nel caffè caldo...mmm...che buonaaa!!! Adesso lo rifaccio :D!
      Mille bacini

      Elimina
  5. Mieti successi, perché te li meriti, così come un successo è questo tiramisù!
    :***

    RispondiElimina
  6. delizioso questo tiramisu' ;-)
    e bellissima l'idea di presentarlo in questa tazzina.
    Un bacione cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunzia :)! Vero che sono bellissime queste tazzine?! Sarebbe bellissimo imparare a farle :)!
      Bacini!!!

      Elimina
  7. gran bella fine per uno sparuto savoiardo! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Emanuela! Sono Sara di Ifeelfood e volevo dirti quanto sono stata contenta di conoscerti oggi alla gara a Milano. Sei molto simpatica e creativa e adesso che ho scoperto le tue ricettine, il tuo blog sarà uno di miei preferiti!
    A presto,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!!! Grazie mille!!! E' stato un piacere anche per me ed è stata un'esperienza bellissima e divertente! Basta cucinare e poi va bene tutto :)!!!
      Ora vengo a farti visita nel tuo mondo :)!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  9. Bravissima Emanuela , ho saputo che hai vinto! io non sono riuscita a d esserci, peccato. Vi sarete divertite da matti :) Ma quanto mi piacciono le tue illustrazione , troppo simpatiche. Un saluto, angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!!! Siiiiiiiii!!! Ho vinto e sono davvero troppo felice :)! Spero di incontrarti alla prossima occasione :)!
      Un bacione grande!

      Elimina
  10. E' sicuramente più leggero del solito tiramisù ma goloso uguale!!! E poi quella tazzina in cioccolato mamma mia!!!!!
    E' stato un piacere immenso conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graze Ely! Il piacere è stato tutto mio! Davvero! E che bello conoscere il tuo blog! E' una meraviglia!
      Spero a prestissimo :)! Un bacione

      Elimina
  11. E meravigliosa questa tazzina !!!
    E' stato un piacere conoscerti ieri...a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina!!! Grazie! Piacere mio!!!
      Spero di rivederti presto!
      Un bacione

      Elimina
  12. Ciao Emanuela!! bellissima questa idea per un tiramisù ancora più goloso!! E' stato bellissimo conoscerti, speriamo ci siano altre occasioni ;)))
    Buon fine settimana!!
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika!!! Il piacere è stata o tutto mio! Ho appena sbirciato il tuo blog ed è una meraviglia...ora vado a guardarlo meglio :)!
      A presto e buon week end anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  13. Ma che meraviglia di tiramisù, poi nella tazzina di cioccolato direi che è molto chic e veramente di grandissimo effetto, brava Ema. Ogni ricetta è una garanzia.
    Buon week end e un gran bacione ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Grazie Ivana!!! Ma qui io ho fatto ben poco...la tazzina fa il 90 %! Mi sono limitata a mettere qualche cosina dentro :)!
      Un bacino grandissimo e buon week end anche a voi!

      Elimina