mercoledì 5 settembre 2012

Salmone con cavolo cappuccio e dressing con senape in grani

Per 6 persone:
da 3 a 6 tranci di salmone fresco*
1 cavolo cappuccio
1/2 limone
Senape in grani
Olio evo
Sale

* Se questo piatto è l'unica portata un trancio a testa da 150-200gr va benissimo, se invece è il secondo piatto di una cena con antipasto/primo/secondo/dolce allora vi consiglio di servire mezzo trancio a testa. 

Accendete il forno a 180C.
Lavate e asciugate per bene i tranci di salmone, ungetele leggermente con dell'olio con le mani, salate e pepate. In una teglia da forno, ponete i tranci di salmone con la pelle rivolta verso il basso. Coprite con carta di alluminio la teglia e bucherellatela.
Infornate per 15-18 minuti.

Affettate sottilmente il cavolo, conditelo con olio e sale (senza esagerare!) e tenete da parte.

Preparate la vinaigrette emulsionando con una frusta (a mano!) 2 cucchiai di senape in grani con 1 cucchiaio di succo di limone e 6 cucchiai d'olio e 1 pizzico di sale. 

Quando il salmone è pronto impattate facendo un letto con il cavolo, disponetevi sopra il salmone ed infine completate con la vinaigrette direttamente sul salmone.

Se dovesse avanzare della vinaigrette portatela in tavola...non ne rimarrà neppure l'ombra!



Il salmone prepararlo in questo modo permette di non fare il minimo odore in casa, perché soprattutto con il salmone, se si fa alla griglia, si "impuzzolentisce" immancabilmente tutta la casa.

Senape in grani io la preferisco di gran lunga alla classica senape di Digione, la trovo più delicata e il fatto di avere i grani da quel tocco rustico che non guasta (non per altro questa senape si chiama "mostarde à l'ancienne" (senape all'antica)! Provatela in questo dressing saporito, leggero e velocissimo da fare!

20 commenti:

  1. Adoro il salmone e la senape (sia in grani che classica)! Bellissima idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Norma!!! Sono contenta di aver azzeccato in una ricetta due ingredienti che adori :)! Provala e vedrai che è deliziosa! Anche chi è scettico circa la senape in grani si ricrederà assaggiandola così :)!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. molto veloce e sano, oltre che buono e gustoso, insomma perfetto!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  3. ottima e raffinata ricetta, come sempre.
    ma la senape in grani garantita senza glutine qual è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia! Grazie :)! Per la senape io prendo quella della Maille e non ho mai avuto alcun problema! Quella direi che è la migliore in circolazione (nei supermercati oviamnete!).
      Un abbraccio!!!

      Elimina
    2. vedo ora questa tua risposta di un sacco di tempo fa. dice che è proprio garantita. me felice :-)

      Elimina
  4. Caspita Ema,adoro letteralmente il salmone (che cucino quasi sempre sulla mia piccola griglietta sul balcone...) e mi piace pure il cavolo, invece non ho mai assaggiato , non sapevo neanche esistesse :(, la senape in grani, dove la posso trovare?? ^-^
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana!!! Benissimo!!! Sono proprio contenta di proporre una ricetta che ti piaccia :)! La senape in grani la trovi al supermercato nel reparto delle salse! Quella della Maille è la migliore e la troverai sicuramente...io l'ho trovata anche in Australia :)!
      Un abbraccio!!!
      p.s. Quando ho un attimo di calma ti risp alla mail :)! Scusami se non lo ho ancora fatto!

      Elimina
    2. Tranquilla Ema, anzi scusa se ti ho disturbato.... bene bene domani vado alla SLunga comprerò il tutto e proverò questa ottima ricettina, sicuramente farò felici tutti. baci

      Elimina
    3. Non dirlo neppure per scherzo!!! È un piacere ricevere le tue mail e l'idea che mi hai dato è ottima, l'unica cosa è che vorrei provare a fare io la base, dando l'alternativa di usare quella già fatta :)! Ma mi ci vuole un giorno in cucina con calma per perfezionare la ricetta prima di metterla qui :)! Così se fosse facile sarebbe davvero una sppedy pizza Home Made :)!!!
      Un abbraccio forte

      Elimina
    4. Ciao stellina, ascolta io ho trovato in 2 supermercati la senape della Maille, ma non sicura che sia quella giusta... quella che ho trovato è fatta anche con del vino bianco e della mostarda!!!! (costo circa E. 2,30) Sarà questa? Io nel dubbio non l'ho acquistata e nel mio freezer il salmone giace in attesa.. e qui tutti abbiamo voglia di assaggiare questo stupendo piatto.
      Ottima la tua idea di provare a fare la base della speedy pizza home made, BRAVA...
      Un bacione grande ^-^

      Elimina
    5. Direi proprio di si! Ho controllato la mia e come mi ricordavo c'è anche del vino. Quando leggi "mostrada" non c'entra nulla con quello che intendiamo noi, ma in francese "mustard" significa senape! Quindi è giusta quella che hai visto tu :)!
      Un abbraccio forte forte e buona settimana!!!

      Elimina
    6. Grazieee, oggi l'ho comperata e stasera si mangia finalmente il salmone..... bacioni

      Elimina
  5. Elegante, raffinata e buonissima! Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  6. E' da un sacco di tempo che DEVO trovare un minuto per farti i complimenti per il nuovo look del blog- e ora che ce l'ho, me lo sfrutto tutto. Bello, bello, bellissimo- perchè ti rappresenta in pieno. Sei tutta tu, qi dentro... e non poteva che essere "bello, bello, bellissimo", per forza.
    Un bacione- e ci sentiamo appena passa 'sta buriana
    ciao
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale!!! Che piacere leggere questo tuo commento...il tuo parere è sempre importantissimo e sono davvero felice che ti piaccia :)!
      Un bacione grande grande!

      Elimina
  7. Ciao, ho appena conosciuto il tuo blog grazie al contest del bagoss della Cucina Italiana....complimenti per le tue ricette, per lo stile del blog e per la vittoria! Ci vediamo a Bagolino? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie mille!!! Compliemntissimi anche a te e certamente si, ci vediamo a Bagolino! Che bello!!! Non vedo l'ora :)!
      Ora vengo a scoprire il tuo mondo :)...
      tantissimi bacini

      Elimina