lunedì 3 settembre 2012

Crema di zucchini con gorgonzola e speck croccante

E' arrivato Settembre e con lui la pioggia e un po' di freddo e così, immediatamente, si ha voglia di qualcosa di invernale, qualcosa che ci scaldi e ci coccoli in queste giornate uggiose, che a me stanno così antipatiche...

Crema di zucchini con gorgonzola e speck croccante 

6 zucchine liguri (quelle chiare) 
4 patate piccole
1 cipolla bionda piccola
100 gr di gorgonzola dolce
basilico
sale grosso
pepe
4 fette di speck
olio evo


Per la crema di zucchini: 
Lavate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. 
Lavate gli zucchini, divideteli in 4 nel senso della lunghezza e tagliateli dello spessore di circa 3 mm. 
Lavate le patate per togliere l’eventuale terra superficiale. Sbucciatele e tagliatele in 4 e poi a fettine molto sottili. 
Mettete tutte le verdure in una casseruola e aggiungete acqua fino a coprire le verdure di 1 dito e aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso. 
Fate cuocere finché le verdure non saranno morbide. 
Eliminate l’acqua di cottura e tenetela da parte quindi iniziate a frullare le verdure. Aggiungete 1 mestolo d’acqua e frullate nuovamente. Aggiungete acqua finché non avrete ottenuto una consistenza cremosa e non troppo liquida. 
Rimettete sul fuoco e aggiungete il gorgonzola a pezzetti (se necessario aggiungete ancora mezzo mestolo di acqua di cottura) e fatelo sciogliere. 
In ultimo aggiungete il basilico e frullate nuovamente. 

Per lo speck croccante: Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente e quando sarà caldo mettete le fette di speck e fatele diventare croccanti. Formate delle roselline con lo speck.

Impiattate mettendo in un piatto fondo la crema di zucchini e gorgonzola e disponendo al centro la rosellina di speck e qualche fogliolina di basilico. 



Le dosi possono essere modificate in base ai gusti: se non amate gli zucchini potete mettere pari peso di zucchini e patate di modo che lo zucchino dia solo un po’ di dolcezza, ma non si senta troppo il suo sapore. Potete aggiungere ancora un po’ di gorgonzola se volete che il suo sapore sia dominate. 

Lo speck io ho usato uno speck con un bello strato di pepe quindi non ne ho aggiunto nella vellutata, altrimenti una macinata di pepe a fine cottura sarebbe stata perfetta!

Il basilico...il tocco in più! E questa non è una mia idea, ma del mio papà! Una sera mi ha chiamata dicendomi cosa avesse in frigo: zucchini, patate, un pezzettino di gorgonzola e lo speck e così, al telefono, è nata questa ricetta e gli è piaciuta talmente tanto che l'ha rifatta un sacco di volte, perfezionandola aggiungendo il basilico che ci sta meravigliosamente bene :)! 

15 commenti:

  1. Bellissima ricetta e provvidenziale il contributo di tuo papà :) Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il suo contributo è stato davvero importante...la freschezza e il sapore del basilico sono una meraviglia!

      Elimina
  2. Bella ricettina..... e bravo il tuo papà! buono l'abbinamento speck-gorgonzola-berdura, sicuramente buono ^-^ Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana :)! Oh si, è buonissimo e fa impazzire anche me che il gorgonzola non lo amo particolarmente :)! Un bacino grande

      Elimina
  3. Senti, visto che sono a dieta (aihmè) posso sostituire il gorgonzola con lo stracchino? So che il sapore sarà completamente diverso ... Ma chi si accontenta gode (o quasi) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ema! Assolutamnete si, o ancora meglio del formaggio di capra fresco che è decisamente meno calorico dello stracchino...che ne dici :)?! Un abbraccio!!!

      Elimina
    2. Vada allora per il formaggio di capra ^_^ Un abbraccio

      Elimina
    3. Fammi sapere come viene allora :)! Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  4. Bella ricetta, lo speck croccante poi... tuffato nella morbidezza della crema è una vera goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!! Hai colto perfettamente l'idea delle diverse consistenze :)! Un bacione grande!!!

      Elimina
  5. Buona questa crema, io ne faccio una simile solo che al posto delle zucchine metto i piselli e con la mentuccia sostituisco il basilico. Proverò la tua che sarà sicuramente squisita soprattutto con l'aggiunta dello speck croccante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai fatto quella di piselli, ma l'abbinamento con la menta mi ha sempre intrigato...devo provare :)! Un bacione grande

      Elimina
  6. interessante questa vellutata. io ne faccio di diverse ma con le zucchine non ho mai provato,ma forse è arrivata l'ora!
    buona giornata

    irene

    RispondiElimina
  7. Mi ispirava così tanto che non ho resistito!!! Buona,buona,buona!!!
    http://celiakeira.blogspot.it/2013/02/un-weekend-che-solo-chi-ha-da-poco.html

    RispondiElimina