domenica 1 luglio 2012

Cheese cake con ciliegie e pistacchi

I cambiamenti vanno benissimo, ma le passioni rimangono, sempre! E così: "Mi piace cucinare!" "oh, sai, io adoro cucinare!" "sai, ho un blog di cucina!"...e basta!!! "Vogliamo le prove!"...e le prove sono arrivate :)

Cheese cake con ciliegie e pistacchi

Per una torta di 24 cm di diametro
Per la base:
250 gr di biscotti frollini
80 gr di burro
Per la crema di ricotta:
500 gr di ricotta vaccina
250 gr di panna semimontata
100 gr di cioccolato bianco
5 cucchiai di zucchero a velo
vanigliato
300 gr di ciliegie
8 gr di gelatina in fogli
Per la finitura:
3 cucchiai di pistacchi


Per la base: 
Passate nel mixer i biscotti. Sciogliete a microonde (o in un pentolino sul fuoco) il burro e amalgamatelo ai biscotti sbriciolati.
Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con della carta da forno dopo averlo leggermente imburrato, versatevi il composto di biscotti e burro e compattare bene aiutandovi con un cucchiaio. Riponete in frigorifero.

Per la crema: 
fate sciogliere a microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco e mette in ammollo la gelatina alimentare in acqua fredda.
Denocciolate le ciliegie e tagliatele grossolanamente (lasciatele a pezzi abbastanza grandi così sentirete meglio il sapore!)
Semi montate la panna (tenetene da parte due chicchiai in cui farete sciogliere la gelatina) aggiungendo lo zucchero a velo.
Aggiungete la ricotta continuando a montare con le fruste e, in ultimo, aggiungete il cioccolato bianco fuso. Amalgamate tutto di modo da ottenere un composto omogeneo.
Scaldate i due cucchiai di panna che avete tenuto da parte e unitevi la gelatina strizzata e fatela sciogliere.
Fatela intiepidire un attimo e aggiungetela alla crema di ricotta.
In ultimo aggiungete le ciliegie.
Prendete la base dal frigo e versatevi sopra la crema livelland la bene. Riponete nuovamente in frigorifero.

Per la finitura:
Tagliate al coltello i pistacchi in modo grossolano e cospargete con questi la superficie della cheese cake. 

Riponete nuovamente in frigorifero e lasciate riposare almeno 3 orette. La cosa migliore è farla riposare una notte così si amalgama meglio!


La gelatina alimentare in realtà io sono sempre stata un po' scettica sull'utilizzo di questa cosa che, se chiamata "gelatina alimentare" non sembra neanche una cosa così strana, ma se definita "colla di pesce", bé, in quel caso, le cose cambiano un pochino! Ma d'altronde o si usa questa o bavaresi, panne cotte e cheese cake da frigo non c'è Santo che tenga, loro su da sole proprio non ci stanno...hanno bisogno di un aiutino e la gelatina (meglio chiamarla così!) è proprio ciò di cui hanno bisogno!
In alternativa ci sarebbe l'agar agar, un'alga con le medesime proprietà addensanti della colla di pesce. Ottima alternativa se non fosse che spesso è venduta in polvere e, come tale, spesso contiene glutine...dannazione! Quindi per quella non saprei darvi consigli circa la proporzioni da utilizzare.
Per la gelatina, a dire il vero, vado un po' ad occhio, ma per un impasto di yogurt, ricotta o formaggio spalmabile di 500 gr alleggerito con 200-250gr di panna 8 gr di gelatina sono perfetti!

Il riposo della cheese cake farla riposare è fondamentale, sia perché la gelatina deve fare il suo lavoro e "compattare" il tutto, sia perché in questo modo tutti gli ingredienti di amalgamano meglio e il sapore diventa più uniforme.

10 commenti:

  1. Avevano bisogno delle prove??? Be', anche io! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessimo magiare una fetta insieme :)! Mi farebbe così piacere! Un bacino grande grande!!!

      Elimina
  2. Che abbinamento stragoloso! Cioccolato bianco, pistacchi, ciliegie... tu mi vuoi far svenire!!!! In questo periodo mangerei solo dolci alla frutta, frutta fresca e gelati!!!!!
    Bello, buono e goloso davvero!!!!

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah!!! Credo che le cheese cake siano il modo migliore per dare libero sfogo alla fantasia...tanto sono sempre buone :)! Grazie mille pertutti i complimenti!!! Un bacino grande

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! E con il cioccolato bianco io mi ci farei il bagno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimi!!! Anche io lo adoro e ultimamente lo uso un sacco :)! E me lo mangio anche così, nature, in realtà :)! Sono troppo golosa mi sa :)!
      Un bacino grande

      Elimina
  5. Mi piace proprio un sacco il tuo blog, i disegni poi li adoro!!! Bona sta cheesecake ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!! Sono contenta ti piacciano :)!
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. che bontà!! grazie per avermela regalata per la raccolta!!
    bello il disegnino, anch'io ogni tanto ne faccio qualcuno, troppo simpatici! ciao e ancora grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dauly!!! Figurati!!! Mi faceva proprio piacere poter partecipare a questa bellissima raccolta!
      Un abbraccio

      Elimina