venerdì 13 luglio 2012

Zucchina tonda con quinoa, prosciutto crudo e Selva

Per 4 persone:
200 gr di quinoa
4 zucchine tonde
160 gr di prosciutto crudo
formaggio Selva - o Parmigiano Reggiano (a piacere)
8-10 mandorle con la pelle 



Fate bollire in acqua salata bollente la quinoa per circa 20 minuti.

Scavate le zucchine tonde aiutandovi con uno scavino o con un cucchiaio facendo attenzione che non si rompano. Vi consiglio di non scavarle troppo, tanto poi verranno bollite e questo le renderà più morbide, così potrete togliere la polpa in eccesso con più facilità.
Mettetele a bollire insieme alla polpa che avrete tolto in acqua leggermente salata.
Quando sono cotte, scolate il tutto separando la polpa dalle zucchine ancora intere che dovrete mettere a scolare capovolte su un piatto. Tenete da parte l’acqua di cottura.

Frullate la polpa degli zucchini.

Tagliate parte del prosciutto a listarelle, tenendone da parte 8 fette.

Tagliate le mandorle al coltello a listarelle.

Tagliate qualche fettina sottile di Selava o di Parmigiano.

In una padella antiaderente mettete a rosolare il prosciutto crudo e metà delle mandorle senza aggiunta di grassi, quando il prosciutto è leggermente croccante aggiungete la polpa frullata degli zucchini e fate insaporire. Se necessario, salate. Quindi aggiungete la quinoa scolata, mescolate bene, aggiungete il Selva tenendone da parte qualche fettina per la decorazione e se necessario un mestolino di acqua di cottura degli zucchini per mantecare bene il tutto.

Impiattate disponendo all’interno di ogni zucchina tonda due fette di prosciutto, mettete all’interno la quinoa con il suo condimento. Decorate con le mandorle a lamelle e le fettine di Selva.





Cos’è la quinoa?! E’ una pianta erbacea della stessa famiglia di spinaci e barbabietole. Viene considerata un pseudocereale perché, pur non essendolo, il suo impiego è molto simile a quello dei cereali. Il suo apporto proteico è superiore rispetto ai comuni cereali.

Cosa ne penso… Mi ha stupita! In realtà ero un po’scettica, ma mi sono dovuta ricredere. Ha un sapore un po’ particolare se mangiato da solo, un non so che di selvatico, ma se condito, anche solo con verdure, e magari qualche spezia, risulta essere un’ottima alternativa ai comuni cereali. 

Da provare! Anche solo per curiosità!



Con questa ricetta partecipo al contest di Ammodomio "Un anno Ammodomio: calendario 2012"!


2 commenti:

  1. Just about everу participant observeԁ benefits all
    through thе гevieω.

    Μy blοg post ... nathanielrenton.com
    My web site: zagadywacz.pl

    RispondiElimina
  2. Greаt ωeb sitе. Plentу of hеlpful іnformatіon hеre.
    ӏ am ѕending it to ѕeveral palѕ аns adԁitiοnally shаring
    in deliсiοus. And of coursе, thankѕ in
    yοur еffort!

    my web-site :: http://www.prnewswire.com/news-releases/blu-cigs-review-do-they-deliver-the-real-deal-or-just-the-smokers-blues-awesomealldaycom-tests-blu-cigs-186014282.html

    RispondiElimina