giovedì 28 giugno 2012

Riso thai con verdure, mandorle e fiocchi di sale di Cipro al curry

Per 4 persone:
1 e ½ bicchieri di riso thai (circa 160 gr)
2 zucchine liguri (quelle verde chiaro)
½ peperone giallo
½ cipolla
1 carota
½ melanzana
8 mandorle con la pelle
fiocchi di sale sale di Cipro al curry
sale
olio evo


In una casseruola mettete a freddo il bicchiere di riso e 3 bicchieri di acqua, salate leggermente, accendete il fuoco, coperchiate e lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua (15 minuti circa).

Lavate tutte le verdure e tagliatele a cubetti. In una padella mettete un filo d’olio e fate rosolare brevemente la cipolla e la carota, quindi aggiungete le altre verdure, salate e lasciate cuocere a fiamma viva per qualche minuto, rigirando di tanto in tanto di modo che non si attacchino. Abbassate la fiamma e continuate a far cuocere finché le verdure saranno cotte (non aggiungete acqua, mi raccomando! Le verdure non devono disfarsi!).

Tagliate le mandorle a lamelle con un coltello.

Componete il piatto utilizzando un ring di acciaio:
disponete sul fondo le verdure e al di sopra il riso. Completate con le mandorle a lamelle, i fiocchi di sale di Cipro al curry e un filo di olio evo.



Cottura del riso thai bollito Le proporzioni per la cottura del riso thai sono di 1 a 2, ovvero una dose di riso e 2 dosi di acqua, dove la dose può essere qualsiasi oggetto abbiate a tiro quando preparate il riso: un bicchiere, una tazza, un mestolo, un pugno…mmmm…no, un pugno no…credo avreste delle grandi difficoltà a prendere due pugni d’acqua :)! Risolto il problema dell’unità di misura, il riso cuoce in 15 minuti calcolati da quando si mette a freddocon l’acqua sul fuoco…indi per cui...velocissimo da preparare!

In teoria non bisognerebbe salare l’acqua del riso, ma io un pochino l’ho salata! Fate una prova e poi decidete come lo preferite!

Come mangiare questo piatto?! Potete mangiarlo come più vi piace: assaporando tutto separatamente, mangiando in modo composto verdure e riso insieme, oppure…mischiando tutto in modo molto arrogante! Certo, è più sciccoso se si presenta tutto preciso, ma poi si sa, le cose davvero buone sono le più spartane, non è vero?! La presentazione serve solo per rendere il piatto più bello e invogliare di più a mangiarlo, perché si sa, si mangia prima di tutto con gli occhi, ma poi, quando il piatto diventa il Vostro piatto, bé, potete farne quello che volete!

E se vi piace il curry potete aggiungerne quanto ne volete: darà un sapore più particolare e più carattere al piatto.

Ma il curry, cos’è? Per chi non lo sapesse, il curry è un mix di spezie. Quando si parla di curry, qui in Italia, si intende sempre il curry indiano, il cui ingrediente base è la curcuma cui sono miscelate altre spezie quali coriandolo, cumino, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, fieno greco, noce moscata, zenzero, peperoncino, cardamomo e aglio. Ogni mix può contenere questo o quell’ingrediente: non esiste una ricetta da “Cucchiaio d’argento” per il curry, che, come ogni ricetta della tradizione (in questo caso indiana) che si rispetti, ha le proprie varianti in ogni famiglia, con i propri trucchi e i propri segreti!

Antipasto, primo, secondo o piatto unico? E’ un ottimo primo piatto, le mandorle, oltre a dare croccantezza, forniscono anche l’apporto proteico in caso si volesse fare di questo un piatto unico.
Per chi non lo sapesse, le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, grassi insaturi e e vitamine tra cui la più importante è la vitamina E, un’importante alleato per il nostro cuore.
Per renderlo un piatto unico a tutti gli effetti, questo riso con verdure può essere accompagnato da del pollo. L’accompagnamento perfetto è il pollo al curry che, con la sua salsina, da la componente cremosa al piatto, indispensabile se si associano riso e pollo!

11 commenti:

  1. sia quel che sia, è bellissimo, e lo sento che è pure molto molto buono.
    una presentazione da maestra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia!!! Sei sempre troppo buona :)! Però è proprio vero, a volte la presentazione fa tutto!
      Un bacino grande!!!

      Elimina
  2. Ciao!!!!! Ma che piacere conoscere il tup bellissimo blog, ho letto che lo hai cambiato da poco e non so com'era prima... Ma casì mi piace moltissimo, mi piaccion le ricette, lo stile, le foto e pure i disegni! Bravissima... Ti aggiungo al feed reader e ripasserò sicuramente e più che volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry!!! Grazie! Sono contenta ti piaccia!!! Vagare nel web spesso ha delle bellissime sorprese, come per me trovare il tuo blog :)!
      Un bacione e a presto!

      Elimina
  3. Ha ragione Terry..questo blog è molto bello ma soprattutto originale! E io ne farò ampio uso specie per i dolci; la mia migliore amica ha la celiachia e finora non sono riuscita a farle un biscotto degno!!:)
    Ti seguirò volentierissimo!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimi!!! Grazie per i complimenti :)! Spero che le mie ricette possano esserti d'aiuto! Vedrai che preparare biscotti con farine alternative è più facile di quanto pensi e poi sono sicura diventerà una "droga" sperimentare nuove farine :)! Se dovessi avere dubbi o bisogno di qualche consiglio non esitare a scrivermi, mi raccomando :)!!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Il riso thai mi piace molto e il curry lo uso spesso e ne ho di vari tipi :-) il piatto mi piace un sacco!!!! Ora mi spulcio per bene il tuo blog che avevo già notato
    Per la bella grafica e con ricettine molto sfiziose:-) logicamente ti seguo;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta!!! Grazie mille! Anche io sono una fan del curry...vado un po' a periodi, ma se sono nel mio "periodo curry" lo metter i davvero ovunque :)!
      Un bacino enorme!

      Elimina
  5. Che splendida composizione, sembra un piccolo quadro. Adoro il riso thai e il curry e se quella torretta non fosse così invitante e appetitosa giuro che mi dispiacerebbe buttarla giù con la forchetta. Complimentissimi :) Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede! Grazie per i complimenti! Sono contenta che ti piaccia :)! Seguo il tuo blog da quando mi sono affacciata nel mondo della blogsfera e ne sono una fan :), quindi un tuo complimento mi fa proprio piacere :)!
      Un bacione grande

      Elimina
  6. І have been explοring for a littlе foг аny high-qualitу aгtісles οr blog posts on this κind
    of house . Exploгing in Yаhoo I eѵentually stumbled upοn this sіte.
    Studyіng this info So i am happy to shoω that Ӏ have
    a very јust right uncanny feeling І found out
    exactly what I needed. Ι most unquestionably
    wіll maκе sure to don?t ԁisгegard this ѕite
    and ρrovides it a lοoκ on a constant basiѕ.


    My web page guaranteed payday loans

    RispondiElimina