venerdì 8 giugno 2012

Cheese cake ricotta castagne e mele al Porto

Preparare questa cheese cake è stata un po' una sfida per me...perché?!? Bé perché insieme a questa avevo preparato tiramisù torta al cioccolato e, si sa, che qualsiasi cosa in cui compaia il cioccolato ha sempre la meglio su tutto, perché il cioccolato ha sempre un fascino speciale, ma quello che penso io è che preparare qualcosa con questo ingrediente super goloso e avere successo è troppo facile, oserei dire scontato! E quindi contro i due "colossi" (tiramisù e torta al cioccolato) ho deciso di preparare una torta come dico io, ovviamente inventata dalla sottoscritta e quindi, come sempre, un' incognita :)! 

Ma com'è questa torta?! Una cheese cake, visto che ormai sono la mia droga :), una cheese cake con base fatta di biscotti di castagne, crema di ricotta e topping di purea di mele caramellate al Porto...e scusate se dico poco :)! 

Sarete curiosi di sapere se ho vinto la mia sfida, o forse no, direte voi, ma a me che cavolo me ne frega :), e va io ve lo dico lo stesso...ho vinto!!! Mi hanno fatto tutti un sacco di complimenti e ne sono davvero felice perché ero consapevole che i gusti erano un pochino pretenziosi, ma sapevo anche che erano deliziosamente perfetti insieme :)! Se la proverete capirete cosa intendo :)! 

Cheese cake di ricotta e gelatina di mele al Porto 
Per la base:

330 gr di biscotti di farina di castagne 
100 gr di burro fuso 

Per la crema di ricotta: 
500gr di ricotta vaccina 
250 gr di panna semi montata 
50 gr di latte condensato 
3 e 1/2 fogli di gelatina 

Per la gelatina di mele al Porto: 
4 mele gialle golden piccole 
2 cucchiai di zucchero di canna 
1 bicchiere di porto 
1 bicchiere d'acqua 
4 figli di gelatina 


Per la base: riducete in polvere nel mixer i biscotti quindi aggiungete il burro fuso. Disponete il composto ottenuto su una teglia foderata di carta forno compattandolo bene. Riponete in frigo. 

Per la crema di ricotta: mettete ad ammollare per 10 minuti la gelatina in acqua fredda. Intanto mettete nel mixer la ricotta e il latte condensato e amalgamate il tutto. Aggiungete la panna semi montata mescolando dal basso verso l'alto. In un pentolino fate scaldare 1 cucchiaio di latte o di panna e fatevi sciogliere la gelatina dopo averla strizzata. Estraete la base dal frigo e versatevi la crema di ricotta. 

Per la gelatina di mele al Porto: mettete ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Tagliate a tocchetti le mele, aggiungete zucchero, acqua e Porto e fate cuocere con il coperchio finché non saranno morbide. Togliete il coperchio di modo da far asciugare le mele, quindi frullatele. Aggiungete la gelatina quando la purea di mele è ancora calda e fate raffreddare. Quando sarà fredda (o tiepida), estraete la torta dal frigo e versatevi sopra la purea di mele che in frigo si solidificherà. 
Riponete in frigo. La cosa migliore è farla il giorno prima per quello successivo.

7 commenti:

  1. bello questo cheese cake. in questo periodo son molto cheese-cakosa, lo proverò

    RispondiElimina
  2. Sto svenendo! Ma secondo te, c'erano dubbi sulla tua vittoria? Io, no!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia! Visto che ami le cheesecake non mancherai l'appuntamento delle Rifatte denza glutine di questo mese mi auguro ;)

    RispondiElimina
  4. Che bella questa cheesecake! che abbinamento particolare! bravissima!

    RispondiElimina
  5. che fantasia! bravissima per l'invenzione e complimenti per il succeso ;-))

    RispondiElimina
  6. Ciao! scicchettosissima questa cheesecake! i biscotti alle castagne sono una chicca e ancora più raffinata la gelatina di mele in superficie!
    insomma, saremmo curiosissime di assaggiarla anche noi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Scusate il ritardo per i ringraziamenti...ma eccomi!
    @Gaia: Anche io ormai sono lanciatissima! Mi piacciono un sacco!

    @Ste: Grazie Ste :)! Lo sai che i tuoi complimenti mi lusingano sempre :)!

    @Anna Lisa: Mi sa che non riuscirò perche à Milano non ho il forno...uffi :(! Ma la proverò sicuramente perché deve essere deliziosa!

    @Serena: Grazie Sere!!! Un bacione grande

    @Sonia: Grazie Sonia!!! Un bacione

    @Manuela e Silvia: Grazie ragazze! Provatela, è molto più semplice di quanto sembri!!! Un bacione

    RispondiElimina