lunedì 1 aprile 2013

Se vi dico ancora "cioccolato", rabbrividite?!

Finita la Pasqua si è inevitabilmente sommersi dal cioccolato e in realtà se ne è mangiato talmente tanto da non averne più granché voglia...Sensazione che dura dalle 12 alle 24 ore, non di più! Lo so! Perché il cioccolato è pur sempre cioccolato, quella cosa che ci tenta e che ci appaga nei momenti in cui sembra che tutto vada storto, la giusta gratificazione dopo un successo o il premio consolatorio dopo una delusione, insomma, gira che ti rigira, ad un pezzetto di cioccolato è molto difficile dire no.

E poi con lo Starbooks di questo mese sono diventata “drogata” di cioccolato. Insomma, una vera e propria associazione a delinquere!

Sicuramente un po' di cioccolato delle uova rimarrà e quale miglior occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.

Se vi piacciono le spezie questo cioccolato fa per voi e se non vi piacciono, provate a farlo lo stesso, scoprirete che non sono poi così male...anzi!

Come ho già fatto in questa occasione, premetto che non so una cippalippa di niente circa il temperaggio del cioccolato, quindi sappiate che i miei esperimenti sul cioccolato li faccio da super profana. Il risultato, a livello di sapore è stato ottimo, esteticamente, non temperandolo, non ha la lucentezza delle tavolette o dei cioccolatini cui siamo abituati...Urge corso sul cioccolato! I know!

Cioccolato speziato con zenzero candito e semini tostati 


100 gr di cioccolata fondente 85% (io Venchi) 
3 cucchiai di zucchero integrale di canna (quello nero con la melassa!) 
2 anici stellati 
6 bacche di cardamomo 
1 cucchiaino di cannella in polvere 
5 cubetti di zenzero candito da 0,5 cm ciascuno 
2 cucchiai di semi misti (semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo e di lino)



Mettete a sciogliere a bagnomaria la cioccolata spezzettata e lo zucchero di canna integrale.

Quando sarà sciolto, spegnete il fuoco lasciando sempre la ciotola sopra all'acqua calda e aggiungete l'anice stellato, le bacche di cardamomo aperte e il cucchiaino di cannella. Lasciate in infusione per almeno un quarto d'ora.

Nel frattempo tostate i semini misti in una padella antiaderente a fuoco medio per 5 minuti rigirandoli spesso. Metteteli in un piatto e fateli raffreddare.

Tagliate lo zenzero candito in piccoli pezzettini (cubetti di 2 mm di lato, non di più perché lo zenzero ha un sapore predominante). 

Filtrate il cioccolato facendolo passare attraverso le maglie fini di un colino di modo da togliere le bacche di cardamomo e l'anice stellato. 

Aggiungete i semini tostati e lo zenzero candito. 

Rivestite una teglia con la carta forno (potete anche farlo sul piano di lavoro perché il cioccolato non è molto liquido) e versatevi sopra il cioccolato. Appiattitelo, rendendolo omogeneo, con il dorso di un cucchiaio rendendolo sottile 5 mm. Fatelo raffreddare in frigo (tenete presente che se sapeste temperare il cioccolato, non dovreste metterlo assolutamente in frigo! E ricordate che il cioccolato messo in frigo perde un po' della sua brillantezza, ma non il suo sapore!).



5 commenti:

  1. temperato o non temperato, lucido o non lucido...non sono passate nemmeno 12h ore da quando ho smesso di mangiare cioccolato...e sono già in astinenza :-P
    davvero molto golosi questi dolcettini cioccolatosi che hai preparato!!! soprattutto perchè adoro le spezie...allungamene un pezzetto :-D

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm non rabbrividisco!!!! Viva il cioccolato!!!!!

    RispondiElimina
  3. non rabbrividiamo purtroppo.Grazie e buona pasquetta. Mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo

    RispondiElimina
  4. Ma come fai a pubblicare queste cose???? Escono dallo schermo e ti aggrediscono...non rimane che soccombere! Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  5. Era buonisssssssimo: grazie Emaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina