venerdì 12 aprile 2013

Biscottini al sesamo e iniziamo a preparare le valigie...

Eh si, avete letto proprio bene: valigie
Destinazione Sydney!!!

Tra meno di due settimane mi trasferirò nella terra dei canguri, nella splendida città di Sydney, tra surfisti (oooohhhh yyyyeeessss!), spiagge, onde, squali (aiuto!)e koala, nella terra dell'organic and healty food, e delle corse sul lungomare, una città che spero mi riserverà inaspettate  e dolci sorprese.

Vado a fare il mio lavoro, l'ingegnere strutturista, anche se il mio capo sa già che li manderò a quel paese aprendomi un ristorantino...magari! Ma a quel punto mi sorge spontanea una domanda: come chiamarlo?! Sono curiosa di sentire come pronunceranno Arricciaspiccia! Già è tutto un programma dirlo in italiano :)!

Incurante del fatto di dover far stare in due valigie scarpe e vestiti per un anno, ma preoccupatissima perché non c'è modo di portare con me i miei adorati coltelli. Spedizione con pentole e libri da cucina già praticamente organizzata! Matta! Lo so, sono matta! Ma il miglior modo per sentirmi a casa anche all'altra parte del mondo è portare con me "i miei strumenti del mestiere"! Chi ha questa folle passione sono certa mi capirà benissimo :)!

Prenderò un po' di vacanza dal mio piccolo spazietto nel web per dedicarmi a mamma e papà, agli amici e a me stessa, per preparare valigie, scatoloni con pentole pentoline e pentolette, per farmi coccolare un po' da chi mi vuole bene. 

Se riuscirò pubblicherò un po' random, ma non assicuro nulla! Spero mi perdonerete...

Il blog verrà con me in Australia (mai è poi mai potrei pensare di chiuderlo!) e sarò felicissima di condividere con voi ogni nuova avventura e ogni scoperta culinaria farò!

Vi lascio con questi biscottini che a me sono piaciuti un sacco. Semplici e poco dolci. Perfetti per la colazione o per il tè delle 5!


Biscottini con frolla all'olio di sesamo


Per una sesantina di biscottini:
160 gr di farina di riso
80 gr di farina di grano saraceno
90 gr di farina di quinoa
25 gr di amido di mais
2 uova 
70 gr di olio di sesamo
70 gr di zucchero di canna integrale
30 gr di zucchero di canna Demerara
1/2 cucchiaino di lievito

per la finitura:
golden syrup o maple syrup
semi di sesamo



Preriscaldate il forno a 160°C.
In una ciotola mescolate con una frusta le uova e l'olio, aggiungete gli zuccheri e amalgamate bene sempre utilizzando la frusta.
Mischiate le farine con il lievito e aggiungetele, setacciandole, in tre volte al composto liquido incorporandole con l'aiuto di un cucchiaio.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia e impastate con le mani. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente.
Prelevatene metà e stendetela con un matterello sulla spianatoia infarinata con la maizena o la fecola di patate. Stendete dello spessore di 2-3 mm. Ricavatene la forma che più vi piace (io ho fatto dei cerchietti per far prima!).
Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete su ognuno una goccia di golden syrup e cospargete con i semi di sesamo.
Infornate per 5 minuti e fate raffreddare su una gratella se la avete (io non la ho e metto i biscotti con la carta da forno sui fornelli che grazie alla griglia rimangono sospesi! L'ingegno in cucina è fondamentale :)!!!).



So già che mi mancherete un sacco in questo mesetto o poco più, ma vi prometto che tornerò con tantissime cose da raccontarvi!

Vi abbraccio fortissimo una per una!
Emanuela

25 commenti:

  1. Sto seriamente pensando di invidiarti! Sono stata a Sidney ed è una città meravigliosa, piena di verde, di pappagalli liberi che volano felici, parchi, una baia che lascia senza fiato, piante e fiori meravigliosi....e gente sorridente. Ti troverai bene e appana sapranno come cucini avrai la casa piena ogni giorno. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Beata te!!!!! Ti auguro una splendida vacanza, divertiti!
    Biscotti molto particolari visto gli ingredienti, ma sicuramente buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma mia, mi è scapata una parola molto importante...Quindi ti trasferisci!!!! Allora ti faccio un grande in bocca al lupo!!!!

      Elimina
  3. Che dire...un grandissimo in bocca al lupo!!!! :) Hai tutta la mia invidiaaaaaaa
    Un abbraccio grande, aspetteremo con ansia tue notizie :)

    RispondiElimina
  4. Già il tuo blog è pieno di cose belle (e buone), già nel tuo blog è pieno di bei racconti, già appena aperto il tuo blog fa venire voglia di leggerlo e guardarlo; ora che andrai a Sidney sarà ancora più interessante.
    Arricciaspiccia edizione australiana!
    Non vedo l'ora di leggere i post scritti dall'altra parte del mondo!
    I biscottini mi incuriosiscono molto!
    A prestissimo! :)

    Alice

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi sono trasferito a gennaio a Singapore quindi ti capisco perfettamente! In bocca al lupo con tutto! Questi biscottini sono fantastici, complimenti! Io adoro il sesamo!
    Buon fine settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Tutti i messaggi prima del mio dicono che ti invidiano....io sinceramente non lo posso dire perchè per me sarebbe un gran problema fare una scelta del genere...se il mio ing dovesse partire...va be' non stiamo parlando di me..... Ne sei felice e quindi sono felicicssima per te...sei un vulcano e anche là li travolgerai e conquisterai con la tua frizzante intelligenza e super bravura.... Ti abbraccio tantissimo e ti faccio un super in bocca al lupo... Fai conoscere un po' della nostra meravigliosa città anche all'altra parte del mondo e mi raccomando divertiti!!!!

    Un bacione grande
    monica

    RispondiElimina
  7. Whow...!!! Che notiziona !! In bocca al lupo..è una terra bellissima, una delle mie migliori amiche abita proprio a Sidney...certo, vai verso l'autunno/inverno ma pensa un pò che figata il capodanno con il caldo estivo e il Babbo Natale comunque vestito con il vestito rosso e bianco !!!

    RispondiElimina
  8. Ema ti invidiooooo! Bravissima,Sidney dev'essere meravigliosa! Adesso avremmo una corrispondente dall'Australia ma che figata! Ho lasciato indietro i biscotti (che sono fantastici) perchè una notiziona così è meravigliosaaa! Bravissimaaaa!!!

    RispondiElimina
  9. ma davveroooooo??? e poi sarei io la matta?? Che bello Ema...che bello! Ti abbraccio stretto stretto e non vedo l'ora di leggerti di nuovo :)

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, vai in Australia, sono contenta per te e ti faccio tanti auguri per tutto ciò che desideri, naturalmente aspetterò le tue nuove ricette,magari Australiane Italianizzate.
    baci e buon viaggio

    RispondiElimina
  11. Beh se "arricciaspiccia" è troppo difficile da pronunciare (in effetti..), io mi butterei sul nome originale: dinglehopper
    ( http://www.youtube.com/watch?v=tpDgWm4HBW8 )
    A parte questo ti auguro un buon viaggio, e pregusto già le delizie australiane con cui ci delizierai al tuo ritorno!!
    Un abbraccio
    sara

    RispondiElimina
  12. carissima Emanuela...mi hai lasciato davvero senza parole!!
    Ti conosco da poco ma mi sono subito affezionata a te tramite il tuo contest e da allora non ho mai smesso di seguirti con grande piacere.
    Pensa che nella mia mente gia da qualche mese si fa sempre più largo l'idea di partire con la tua stessa meta,L'Australia ma un pò piu in basso rispetto a te,dove ho già 3 amici che vivono la da settembre.
    Per ottobre-novembre credo mi farò un bel viaggetto da quelle parti e chissà se rientrerò in Italia dopo...nel caso restassi la anche io sarebbe bello riuscire a trovare il tempo per riuscire ad incontrarci.
    Per ora ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e aspetto tue notizie dalla cara e vecchia Australia!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  13. ti invidio!
    io lavoro in Italia ma con il resto del mondo! mi sa che vengo a trovarti...
    e poi l'Australia è la terra anche di Donna Hay, andrai a trovarla? :D
    un grande in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Uauuu!!! che meraviglia! in bocca al lupissimo per questa nuova avventura! facci conoscere un po' di cibo australiano! (che non includa i canguri, magari:\)
    buoni i biscottozzi al sesamo:P
    auguriauguriauguri, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. La mia ciccina, parte e va lontana... Sono felice per te e sono felice che grazie alla nuova tecnologia resteremo sempre in contatto :)
    I biscotti sono meravigliosiiiii!!!

    RispondiElimina
  16. L'Australia è il mio sogno, ma so che tale rimarrà, anche perché per lasciare tutto e partire è necessario avere coraggio, e qll mi difetta un po...poco ma mi difetta....
    Buon Viaggio aspettiamo gli aggiornamenti in Aussi! ^__^

    RispondiElimina
  17. Buon viaggio!!! Spero di leggere presto le tue nuove australian recipes

    RispondiElimina
  18. Tesoro in bocca al lupo davvero...spero che l'australia ti regali un sogno e ti arricchisca di nuove immagini e avventure culinarie:D!!!Mi raccomando tienici aggiornate e sarà bello leggere questa tua sorta di diario da Sydney. Un bacione immenso e ti abbraccio forte e mi prendo anche un paio di biscottini subito,deliziosi!!!!
    Imma

    RispondiElimina
  19. Che bellissima esperienza! Penso che ci voglia anche una buona dose di coraggio per trasferirsi così lontano. Però sono convinta che siano proprio queste le esperienze che cambiano la vita, in meglio ovviamente :)

    RispondiElimina
  20. carissima ema, farai faville! vai e stendili tutti con la tua supermegasimpatia!!! fai benissimo a spedire le tue caccavelle culinarie, approvo in pieno :)))
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  21. Vedrai che sarà una bellissima avventura che ti sconvolgerà la vita in meglio naturalmente!
    Un grande in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  22. Aspetto di vedere postate ricette a base di canguro e di squalo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. E dopo lo stupore che ogni volta mi hanno suscitato le tue ricette, ora mi hai lasciata senza parole con questa notizia. Fai quello che purtroppo io non riesco a fare per svariati motivi burocratici, ma se aprirai un ristorante..fai un job posting sul blog e ti raggiungo in un attimo! G'day mate

    RispondiElimina