lunedì 10 dicembre 2012

La meringata di Babbo Natale

Sotto Natale i contest “natalizi” pullulano su tutti i blog, e ogni volta che ne vedevo uno aggiungevo un pezzetto al dolce che stavo pian piano creando nella mia testolina, ed ecco cosa hanno partorito i miei neuroncini… 


Sono sempre di corsa anche loro poverini! Troppi pensieri! Reali o fasulli, creati da me stessa (in gergo tecnico chiamansi “seghe mentali” :)!) o da quello che vivo o semplicemente dalle decisioni che devo prendere per la mia vita ed il mio futuro, sta di fatto che anche loro corrono sempre come matti…Una mia cara amica ha descritto quello che succede nella mia testa con le seguenti parole: “ E’ come se avessi due plotoni di neuroni che corrono velocissimi in due direzioni diverse, uno contro l’altro!”…Caspita se ci ha azzeccato! E’ proprio così, l’incapacità di vivere in modo “soft” la mia vita e di dover sempre dimostrare a me stesa quel qualcosa che neppure io so, con l’obiettivo di raggiungere la meta più irraggiungibile che ci sia, non importa quale, l’importante è che sia per l’ appunto “irraggiungibile” fa di me una persona iperattiva e quasi incapace di sedersi e godersi l’istante, quel preciso momento, il momento in cui l’”irraggiungibile” è stato raggiunto, perché c’è già un nuovo obiettivo “irraggiungibile” che questa cavolo di testa bacata che mi ritrovo si è già prefissato… 



Ora che ho scritto e riletto quello che sono, quello che so di essere, mi spavento un po’, perché l’incapacità di saper godere di ciò che si ha credo che sia la peggior cosa che possa succedere ad una persona…Cercherò di migliorare, di imparare a camminare, ok, per ora mi accontenterei di quello, per sedersi c’è sempre tempo…o forse no?! 



Ho pensato e ripensato (strano!) se cancellare la parte che avete appena letto, ma poi mi sono detta: perché farlo?! Il blog è un diario, di ricette e di vita e so che c’è tutto di me tra le pagine di questo diario virtuale, non sarebbe coerente strapparne una solo perché non è divertente e un po’ cervellotica… 



E visto che i neuroni corrono di qua e di là una bella botta di zuccheri non può che far loro del bene…ed eccovi finalmente la ricetta: 




Meringata natalizia 




Meringhe al torrone con crema di marroni e scorze d’arancia 
Per 2 tortine del diametro di 6 cm o una di 12: 
per le meringhe: 
1 albume 
doppio peso di zucchero semolato 
40 gr di torrone bianco duro alla mandorla frullato 
20 gr di torrone bianco duro alla mandorla a scaglie tagliate al coltello 



Per la crema di marroni: 
1 tuorlo 
125 gr di mascarpone 
2 cucchiai di zucchero semolato 
1 cucchiaino di succo d’arancia 
10 fettine di scorza d’arancia candita tagliata a pezzetti piccoli + 2 intere per decorare 
2 marrons glacés sbriciolati 





Per la meringa al torrone: 
montate l’albume con un pizzico di zucchero, quando sarà montato aggiungete pian piano lo zucchero continuando a montare, aggiungete il torrone polverizzato sempre montando ed in ultimo il torrone a scaglie amalgamandolo con una spatola. 

Mettete il composto in un sac-à-poche, foderate una teglia con carta da forno e formate dei dischi di diametro di circa 6 cm (o 12 se volete fare una torta unica) partendo dal centro e andando verso l’esterno a spirale ( o altrimenti potete mettere il composto a cucchiaiate usando un cerchio di acciaio per avere idea della dimensione). Dovrebbero venirvi 6 dischi piccoli o 3 grandi. 

Infornate a 100°C in forno già caldo e fate cuocere per 30 minuti. Fate raffreddare nel forno chiuso spento. Quando sono fredde staccatele dalla carta da forno e tenetele da parte. 



Per la crema di marroni e scorze d’arancia: 
Montate il tuorlo con lo zucchero per 2 minuti, aggiungete il succo d’arancia, amalgamatelo al composto quindi aggiungete il mascarpone sempre montando con le fruste. Aggiungete le scorze d’arancia (tagliatele a pezzetti piccoli piccoli se volete mettere la crema aiutandovi con un sac-à-poche; se usate un cucchiaio potete lasciarle anche più grandi!) e in ultimo la crema di marroni amalgamandola al composto con una spatola. Mettete la crema in un sac-à poche e riponete in frigo fino al momento di comporre il dolce (se non la mettete nel sac-à-poche mettetela in frigo direttamente nel recipiente in cui l’avete fatta!). 



Componete il dolce: mettete un pochino di crema sul fondo di modo che la meringa rimanga attaccata al piatto, adagiatevi la meringa e fate uno strato di crema di marroni e aggiungete qualche pezzetto di marron glacé, coprite con la seconda meringa, mettete nuovamente crema e marron glacé e completate con la terza meringa. Sulla superficie della meringa mettete un pochino di crema e aggiungete i marroni e le scorzette di arancia intere tagliate per lungo.



Con questa ricetta mi sbizzarrisco e partecipo ad un bel po' di contest...

"Dolci sotto il vischio" della dolcissima e bravissima Imma di Dolci a go go



La Raccolta di Natale di Cucina e Cantina in collaborazione con Mariangela Prunotto, un'azienda che fa prodotti di una bontà incedibile...la crema di marroni che ho utilizzato è proprio la loro, naturalmente priva di glutine e buona, ma che più buona non si può, è fatta con marroni e zucchero, non con gli scarti dei  marron glacés come spesso succede. Genuina e deliziosa!!!


Ed infine anche al contest "in cucina con gli chef" di Lucia di "Ti cucino Così". Questa ricetta è per Andrea Gabin, quella per il mitico Enrico arriverà, lo prometto, ma ogni volta che guardo le foto dei suoi piatti mi viene un po' di sconforto...i suoi sono davvero opere d'arte! Devo inventare qualcosa che sia all'altezza di lui :)! 


20 commenti:

  1. bello il disegnino... ottima la meringata... e hai fatto bene a non cancellare la parte iniziale!!!

    RispondiElimina
  2. Se ti fa piacere ti faccio compagnia per la prima parte del post ^_^
    Per la seconda parte (quella della ricetta) invece non posso. Sono a dieta.
    Si ok. Siamo sotto le feste e quindi non si dovrebbe MA se introduco troppi zuccheri io divento una pallina da flipper peggio di quello che già sono ^_^
    Magari ne prendo un pezzetino-ino-ino giusto perchè sono STRAGOLOSA di marron glacè ;-)

    RispondiElimina
  3. Tesoro mi hai regalato davvero una ricetta che è divina e per la parte iniziale, hai ragione il blog è un diario e spesso ci capita di parlare di noi quindi hai fatto benissimo a tenerla e non cancellarla!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. QUI CI VORREBBE ELIFLA, CHE COL SUO INNATO OTTIMISMO, ti direbbe, guarda quello che hai già raggiunto! Arrivi a vette altissime, così come con questo dolce... e dopo di te chi altro può partecipare ai contest?
    Ti adoro piccolina, sei la figlia che avrei voluto! :*

    RispondiElimina
  5. ma non devi mai cancellare i tuoi pensieri, per noi che tileggiamo è un modo migliore di conoscerti, e visto che lo scopo è quello, perchè la censura??? Le persone non sono sempre allegre e felici, non sarebbe reale... sono incasinate, stressate, confusionarie, allegre, tristi, depresse, felici.... vere!

    Buona la torta
    Lara

    RispondiElimina
  6. Ciao Ema, non parliamo di seghe mentali... ehehehe... non ne sono immune, diciamo così... Godere di ciò che si è raggiunto è qualcosa di magico, ti auguro di riuscirci e mi auguro di riuscire a farlo sempre... lo stress della vita quotidiana ci porta solo a correre, col corpo e con la mente... Questa meringata è deliziosa, davvero ottima... e bellissima! :) Complimenti, un abbraccio forte e in bocca al lupo per i contest! Buon inizio settimana tesorina :) :*

    RispondiElimina
  7. Cara Ema mi sa che sei in ottima compagnia...mio marito inmaniera molto fine mi chiama la regina delle fisime....vedi tu!! :) Però è arrivato un giorno nella mia vita il più brutto di tutti il 24 giugno 2011 (data che non dimenticherò mai) che la mia vita è cambiata...la malattia che arriva all'improvviso...che colpisce la donna più importante della mia vita la mia mamma è da quel giorno tutto è crollato, ogni certezza ha lasciato spazio all'icertezza ed il dolore, la sofferenza la lotta giornaliera contro il cancro ti fa capire che tutto il resto è nulla....che ci si lamenta per il nulla....che le cose importanti sono altre prime fre tutte la salute...la strada è lunga ma sto migliorando! E vedrai Ema tu sei bella così goditi ogni giorno così come sei! Un abbraccio e scusa se mi sono dilungata...

    RispondiElimina
  8. Sei riuscita a fare il disegno per Imma! grande Ema! e questa meringata quanto sarà buono e dolce? Non saprei, forse per risponderti dovrei assaggiare una fettina.. non è che me la manderesti ;)
    Complimenti! quando vedo lavorazioni cosi mi sento un pò piccola piccola e mi dico: mò che gli propongo io a Imma? ;)
    vedremo con qualche dolce "dal mondo" che è meglio..^_^

    RispondiElimina
  9. Anche io sto provando una meringata...ma ancora non la assemblo!
    La tua è assolutamente deliziosa!
    Hai fatto bene a sfogarti e a raccontare di te, anche a me capita spesso di sentirmi così, non so quanto può essere consolante, ma con l'età si tende a frenare fisiologicamente!! ( per fortuna!!!)

    RispondiElimina
  10. davvero perche'cancellare del resto il blog e'una parte di noi e deve rifletterci.bellissimo questo dolce e soprattutto molto adatto al momento.grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  11. mamma mia..... che delizia ingredibile!
    e poi, perchè cancellare un pensiero? sia mai, li leggiamo tutti volentieri perchè alla fine in parte sono così anche i nostri....
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  12. accidenti che bontà!
    e quanti contest!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. Accipicchia Ema, i tuoi neuroni sono inarrestabili!!! Ma perchè fermarli? Loro lavorano, cercano di farti raggiungere obiettivi inaspettati e tu non devi far altro che prenderli così come sono, si perchè se non fossi così "pazzarella" non saresti tu!!!! E a noi piaci così come sei!
    Il blog è un vero e proprio diario, un posticino caldo in cui sfogarsi, e io lo amo anche per questo!
    E aggiungo: i tuoi neuroni funzionano benissimo, quando ti metti in testa di creare qualcosa di originale, riesci sempre nel tuo intento! Guarda che bel dolce che hai preparato! Brava Ema!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  14. Emaaaaa....non l'avevo vista questa ricetta! Complimentiiiii hai meritato la vittoria più di tutte! Un vero dolce dal carattere invernale, perfetto per questi giorni pigri e freddi in cui si ha necessità di coccole golose ma anche raffinate.
    Sei un genio ragazza, grandissima! Baci baci, Pat

    RispondiElimina
  15. Complimenti tesoro bello, vittoria meritatissima! :D Un grande abbraccio! :* <3

    RispondiElimina
  16. Dai ma che bel blog! Arrivo qui attraverso il contest. Complimenti per la vittoria meritatissima. è stato un piacere conoscerti. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Brava! Vittoria meritata un abbraccio cri

    RispondiElimina
  18. bravaaaaaaa!vittoria strameridata!dajeeee tutta!bacione:)

    RispondiElimina