martedì 3 aprile 2012

Fragole con gelato? Si, ma come dico io!

La primavera è iniziata e le fragole con gelato sono proprio un must, ma una food blogger non può fare le banali fragole con gelato...deve ben "rivisitare" anche un grande classico se no non è contenta :)! 

E poi la foga di mangiarle, con la salina calda che scioglieva il gelato, ha fatto si che le foto venissero brutte, ma che più brutte non si può, ma proprio non potevo non postare questa goduria e così ho rimediato con uno schizzo a mano che più esplicito non si può!

E così...

Fragole con gelato my style
Per 6 persone
800 gr di panna gelato (o fiordilatte)
600 gr di fragole
20 gr di nocciole
6 cucchiai di zucchero semolato

Pulite le fragole. Tagliatene la metà grossolanamente e mettetele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero semolato. Fate cuocere a fuoco basso con un coperchio per una decina di minuti, poi frullate. Tagliate le fragole rimaste a pezzettini più piccoli e regolari e mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e riponetele in frigorifero.
Tagliate al coltello le nocciole, tostatele e tenetele da parte. In un pentolino fate caramellare lo zucchero e quando è dorato aggiungete le nocciole. Amalgamatele con un cucchiaio e rovesciate il tutto su della carta forno o di alluminio. Mettete a raffreddare in frigo. Quando si è solidificato tagliatelo al coltello.
Componete i bicchierini mettendo sul fondo il croccante, poi le fragole tagliate a pezzetti, il gelato ed infine la salsa di fragole calda.
È qualcosa di spettacolare!!!

7 commenti:

  1. Giuro, ho sbavato...la salsina calda è troppo....corro a trovarti, che dici? ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Siiii!!! Molto volentieri!!! Quanti bicchierini ti faccio trovare :D?! Un bacino a te e a Fabio!

    RispondiElimina
  3. per molti sarà assurdo e difficile da capire, ma dal tuo disegno si vede proprio il tuo "io ingegneristico" che vuole venir fuori...(e per me è solo un complimento, lo sai)...sei fantastica!!

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che è molto trendy mettere dei disegni invece di patinatissime foto? sei trooooooppo avanti :)))

    ricetta da fare assolutissimamente, imperdibile!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo schizzo!sei proprio un'artista(e si vedeva già dalle foto)!!!comunque, ottima idea..ora che si comincia a pranzare con il gelato qualche variante ci vuole!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione! è spettacolare!! ne voglio una coppaaaaaa!!! baciotti

    buona Pasqua!

    RispondiElimina