domenica 22 aprile 2012

Crema catalana con sorpresa!

Era parecchio tempo che volevo provare a fare la Crema Catalana e il pretesto per farla è stato un goloso dopocena dalla Ale con due special guests d'eccezione...le Stefanie di Palermo, ovvero la  la Cardamoma e la Ste Profumi & Sapori!!! Ma che bello conoscerle di persona!!! Certo, tramite i blog e fb ci si conosce, e anche bene, ma quando ti ritrovi a chiacchierare davanti a una tavola imbandita con dolce più bello e buono dell'altro, eh si, è proprio un altro paio di maniche!!!
E poi lo sapete, per la Cardamoma io ho proprio un debole, è lei la prima ad avermi dato fiducia, è un po' la mia mamma virtuale in questo pazzo mondo delle food blogger! Averla conosciuta è stato bellissimo, ancora meglio di quanto pensassi e poi ti fa sbellicare dalle risate...è unica! Ma questo lo avevo capito fin dall'inizio :)! 

Crema catalana con sorpresa
per 6-8 persone:
500 ml di latte
4 uova
100 gr di zucchero semolato
25 gr i amido di riso (o di maizena)
1 stecca di cannella
scorza di limone
Amarene Fabbri
per la finitura:
zucchero di canna
cannella in polvere


Mette in una casseruola il latte con la scorza di limone intera e la stecca di cannella e portate a sfiorare il bollore. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e quando sono bianche e spumose aggiungete l'ido setacciato. Aggiungete il latte caldo filtrandolo con un colino, amalgamate il tutto e rimettetelo nella casseruola (fate attenzione che contenga abbondantemente il composto!) e fate cuoce e a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si addensa, fatela cuocere ancora due minuti ed è pronta. Disponete nei pirottini 3 amarene Fabbri e un due cucchiaini del loro sciroppo e versatevi la crema. Lasciate raffreddare e riponete in frigo. Quando volete servirle, cospargete la superficie con una spolverata di cannella e lo zucchero di canna e mettetele sotto il grill del forno ben caldo (200°C) finché non si sarà formata la caratteristica crosticina (se avete il cannello ancora meglio!).

Mie note: fate attenzione che la casseruola che utilizzate contenga abbondantemente il composto di uova e latte, altrimenti fate come me, che nonostante una laurea in ingegneria, ho la presunzione di riuscire a portare ad ebollizione qualcosa in una casseruola che lo contiene appena...una vera idiozia! Morale?! Appena il latte con le uova ha iniziato a bollire si è gonfiato sempre di più, sempre di più e...è stabordato! Geniale direi! Fortunatamente sono riuscita con una mossa rapidissima a trasferirne un po' in un'altra casseruola, ma il danno era fatto :)! Che disastro che sono!!!

8 commenti:

  1. Anch'io ho il vizio di utilizzare le pentole giuste a misura.... Con risultati che conosci :). Devo decidermi a provare a fare la crema catalana, la tua con sorpresa mi ispira moltissimo. Grazi!

    RispondiElimina
  2. Direi che la fuoriuscita di latte dalla pentola è un classico, anzi direi una tappa obbligatoria, nel percorso culinario di una persona!
    La crema catalana è buonissima!

    RispondiElimina
  3. Anche tu di Genova?
    CErto che Genova è il centro dell'italia gastronomica, ormai, con tante e tali food-blogger di rango!
    sono un po' invidiosa del vostro incontro.
    e della vostra catalana... buonissima!

    RispondiElimina
  4. @Babi: Sono contenta ti piaccia! Anche io ho tentennato per tanto, ma è davvero velocissima da fare e poi è una bontà infinita :)!

    @Emanuela: Eh si, non può certo mancare...è pur sempre un'esperienza in cucina da poter sempre raccontare per farsi due risate!

    @Gaia: Eh si, sono di Zena anche io!!! Questi incontri sono sempre proprio belli...è bellissimo presentarsi con i nome del proprio blog :)!!! Un bacino grande grande!

    RispondiElimina
  5. Appena Stefania passa e legge le viene un colpo! Lo sai, vero, che le hai detto che è vecchia? hihihihihihih
    E' stato un fantastico oncontro, sono felice di averti finalmente conosciuta! Che bella che sei!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. No, tesoro, non mi offendo e un colpo non mi viene! Sarei felice di esere la tua mamma! Sono orgogliosissima di te e di averti scoperta, ma le meraviglie le fai solo tu, io solo apprezzo! :***
    P.s. Ma perché non abiti tu vicino a casa mia, invece di quell'arpia di Stefania qui sopra? :DDD

    RispondiElimina
  7. Ciao Emanuela,finalmente sono riuscita a guardare il tuo bellissimo blog,volevo chiederti se mi puoi consigliare qualche ricetta con la curcuma.
    Sei venuta poi su?fammi sapere x sms
    Un bacione
    Antonella(Limone)

    RispondiElimina