domenica 8 gennaio 2012

Crêpes salate con farina di castagne con lardo e castelmagno

Era parecchio tempo che volevo farle e finalmente mi sono decisa...Questa è la versione salata delle crêpes e presto metterò anche quella dolce che differisce da questa per l'aggiunta di un po' di zucchero!

Crêpes salate con farina di castagne con lardo e castelmagno 
Per le crêpes 
0.5 l di latte intero 
190 gr di farina di riso 
60 gr di farina di castagne 
3 uova 
1 pizzico di sale 
burro 
Per il ripieno 
lardo 
ricotta 
robiola 
castelmagno 
rosmarino 



Preparate l’impasto per le crêpes: mescolate in un recipiente le farine setacciate, un pizzico di sale e il latte amalgamando bene. Sbattete le uova a parte con una forchetta e aggiungetele all’impasto di farina e latte. Mescolate con una frusta (a mano) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (basta poco!). Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo almeno per mezz’ora (più la pastella riposa meglio è!). 
Quindi riprendetela pastella e mescolatela. Scaldate una padella antiaderente con i bordi bassi, mettete un pochino di burro e togliete quello in eccesso con dello scottex e versate un mestolo di pastella (o in base a quanto è grande la vostra padella!) e stendetela con l’apposito attrezzino. Fate crêpes fino ad esaurire la pastella, ne verranno 10-12. Questo è il metodo che adottano in Francia, ossia di prepararle tutte prima e poi quando si vogliono mangiare si rimettono in padella e si farciscono con quello che si vuole, altrimenti potete fare “all’italiana” facendole al momento e farcendole direttamente. 

Io l’ho farcita con lardo e una crema di formaggio ottenuta mischiando ricotta, la metà di robiola, un po’ di castelmagno e del rosmarino tritato finemente.
Ma sono deliziose anche con prosciutto cotto e formaggio e magari qualche carciofo crudo e qualche gheriglio di noce spezzettato!


Potete preparare queste crêpes anche con la farina di grano utilizzando 250 gr di farina 00 al posto di quelle di riso e di castagne.

6 commenti:

  1. Mai provate con la farina di castagne.. deve essere una delizia!

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio provare da tempo le crepe con la farina di castagne... allora adesso mi lancio!
    Un bacio cucciola!

    RispondiElimina
  3. che figata le crepes con la farina di castagne, le voglio provare al più presto!
    e mi piacciono molto gli accostamenti, io poi sono una fanatica del lardo!
    lo sapevi che il lardo di colonnata e il lardo di arnad sono per disciplinare privi di glutine?
    sono gli unici salumi, insieme al prosciutto, che si possono mangiare senza preoccuparsi della marca!

    RispondiElimina
  4. ma che bellissima questa ricetta! Le crepes con la farina di castagne le faccio anch'io, ma il lardo e il castelmagno.. lusso!

    RispondiElimina
  5. @Micol: Ciao Micol!!! provale perché sono buonissime...e secondo me fatte anche nella versione dolce sono una libidine...basta aggiungere 40 gr di zucchero a questi ingredienti!
    Un bacione!!!

    @Ste: Lanciati Ste e sentirai che buone...A volte mi chiedo se mi sarei sbattuta così tanto a scoprire nuovi gusti e fare mille tentativi se non fossi stata celiaca...un lato positivo bisogna pur trovarlo nelle cose, no?!
    Un bacino grandissimissimo!!!

    @Gaia: Si, si lo so Gaia!!! E ti dirò...meno male!!! Perché anche io lo adoro :)!!!
    Un mega bacino!

    @Anonimo: Grazie :)!!! Non so chi tu sia, ma grazie mille!!!

    @Cinzia: Grazie Cinzia!!! Ma con due ingredienti così è difficile sbagliare :P!
    Un bacino

    RispondiElimina