mercoledì 30 maggio 2012

Lo spezzatino del mio papà

So che è un po’ fuori stagione postare lo spezzatino, ma in realtà è un po’ che ho in cantiere questo post, ma non ho mai avuto un pochino di tempo per fare un’introduzione adeguata a questa ricetta. 

Eh si, l’addetto allo spezzatino a casa mia è il mio papà! Ormai si è decisamente specializzato, anche se in realtà gli è venuto benissimo fin dai primi esperimenti! E pensare che in teoria non è nulla di troppo complicato, richiede solo un po’ di pazienza e indubbiamente un po’ di tempo per seguirne la cottura, ma a casa mia, fino a quando non ha preso in mano la situazione papà, dello spezzatino si conosceva solo in nome…E poi, sicuramente un pochino complice la mia passione per la cucina e i miei primi esperimenti con il goulash, che hanno fatto capire che lo spezzatino non è un’entità lontana e irraggiungibile :), hanno fatto si che il Signor Spezzatino si materializzasse miracolosamente nei nostri piatti!!! E che buono!!! Mi piace un sacco…la carne tenera che si scioglie in bocca, il sughetto cremoso e avvolgente e poi, io i carciofi li adoro e così lo spezzatino è diventato una delle richieste per il pranzo della domenica…eh si, perché la domenica anche le food blogger si riposano! (in realtà è proprio quando ”paciugano” di più, ma non vogliono la responsabilità del pasto vero e proprio :)!!!). 

E così ora vi posto direttamente la ricetta del mio papà al quale ho chiesto di scrivermela passo passo e lui, diligentemente, ha segnato ogni passaggio perché in queste ricette (apparentemente semplici) sono proprio i “trucchetti” di ognuno a fare la differenza e i trucchetti del mio papà sono i migliori del mondo :)! …ok, ok, sono di parte, lo so, ma è davvero buono buono!!!

Spezzatino con carciofi
per 3 persone 
500 gr.di spezzatino di vitello 
5 carciofi 
brodo di carne 
vino bianco (Bianchetta Genovese) 
sale 
2 foglie di alloro 
olio evo


Scaldate l'olio in un tegame a fuoco moderato, mettete la carne a pezzi, salatela e fatela rosolare bene da tutti i lati aggiungendo due foglie di alloro fresco. 
Una volta rosolata la carne, versate un abbondante bicchiere di Bianchetta Genovese; alzate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto sino a quando la Bianchetta si sarà quasi consumata. 
Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi non tanto grandi, rosolateli per qualche attimo assieme alla carne, aggiungete il brodo di carne (ovviamente caldo) in modo da coprire a filo il contenuto del tegame, mescolate e coprite con un coperchio. 
Lasciate cuocere a fuoco lento aggiungendo ancora brodo se necessario, sino a quando la carne sarà diventata tenera (circa 45/60 min.). 
Ed ora........ servite.

Mie note: come per le minestre, il giorno dopo lo spezzatino è ancora più buono perché tutti gli ingredienti si sono amalgamati tra di loro.

3 commenti:

  1. la versione con carciofi non la conoscevo, quindi grazie a tuo papà! e bravissima anche tu :-DD

    RispondiElimina
  2. Buono e buoni i carciofi, stagione a parte, che ne fanno una bella versione appetitosa :)
    Simpatico il nome del blog!! ^__*

    RispondiElimina
  3. Bravo il tuo papy! Uno spezzatino con la ESSE maiuscola! mai provato con i carciofi! Mi sembra davvero saporito e lo proverò!
    Buon week end!

    RispondiElimina