domenica 12 febbraio 2012

Biscottini cocco e limone...con il tocco in più!

Buoni buoni buonissimi!!! Promossi da tutti! Frolla perfetta! Sono proprio soddisfatta! Mi sto facendo un po' troppi complimenti ultimamente...si, sto ufficialmente esagerando!!! Mi darò una regolata, promesso :)!

Ma diciamocela tutta, il merito è anche (o meglio...soprattutto!) dei limoni super mega buoni di Titta! Quelli si che non sono trattati, hanno un profumo inebriante e un succo dolcissimo e hanno dato a questi biscottini un il tocco in più!

Biscottini cocco e limone
325 gr di farina di riso
100 gr di farina di mais bianco
100 gr di mandorle con la buccia
75 gr di cocco grattugiato
250 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
1uovo + 1 tuorlo
2 limoni non trattati


Montate burro e zucchero, aggiungete l'uovo e il tuorlo, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata di 2 limoni. Aggiungete quindi le farine, il cocco e le mandorle frullate. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formate una palla, dividetela in 4 e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo almeno un'oretta.
Stendete la pasta dello spessore di mezzo centimetro e tagliate i biscotti della forma che più vi piace. Infornate in forno già caldo (statico) a 160°C per 12 minuti (controllate la cottura perché ogni forno è diverso. Devono rimanere abbastanza pallidi in superficie!).

Il tocco in più: decorateli con una glassa al limone ottenuta montando l'albume con lo zucchero a velo vanigliato e il succo di limone. La consistenza la vedete a occhio. Deve risultare bella lucida, densa e collosa. Comunque in linea di massima: 1 albume, 125-150 gr di zucchero a velo vanigliato e il succo di mezzo limone.


4 commenti:

  1. che buoni e pure belli!! slurp....buona domenica sera e un abbraccio .-))

    RispondiElimina
  2. Ma hai ragione, mica ti lodi, dici solo la verità!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questi biscottini sfiziosi, e poi la foto è bellissima! Bravissima!
    Io adoro i dolci e sono nuova del mondo blogger, mi piacerebbe tanto venissi a fare un giro sul mio nuovo blog:
    www.dolcebenessere.com
    ti ringrazio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina