domenica 18 dicembre 2011

Torta nocciole e grano saraceno per un sabato speciale...

Quando vado a Torino al Ristorante (E' Cucina Torino di Cesare Marretti) di solito porto la focaccia genovese perché ne vanno tutti matti, ma sabato scorso Noe mi ha rimproverata dicendomi di portare una torta fatta da me, e io, non me lo sono fatto certo dire due volte! Così venerdì sera ho preparato questa torta, semplice, ma molto buona e un po' particolare. Questa volta ho usato una farina di grano saraceno diversa dalla solita, un po' troppo grezza, o come direbbe il Co (il super Chef), "che spinge parecchio". Quindi se avete una farina di grano saraceno "strong" è meglio mischiarla con una farina di grano saraceno bianca, facendo metà e metà. 
E così ieri mattina appena sono arrivata abbiamo fatto tutti colazione con caffè e la mia torta e poi...tutti ai posti di combattimento! 
Bilancio della giornata: 110 coperti, pranzo tutti insieme alle 16.30, tante chiacchiere e un meraviglioso regalo da parte delle mie donnine...
Grazie Lizzy, Noe e Giuly...Grazie di cuore!!! Vi voglio bene :)!


Torta di nocciole e grano saraceno
125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato
125 gr di yogurt intero naturale
3 uova
125 gr di farina di grano saraceno
125 gr di nocciole tritate
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato


In una ciotola lavorate con le fruste il burro con lo zucchero e lo yogurt riducendolo in una crema. Unite i tuorli, la farina di grano saraceno e lo zucchero vanigliato e poi le nocciole tritate.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto.
Imburrate una tortiera di 20 cm di diametro e foderatela con carta forno, versatevi  il composto e infornate in forno già caldo (statico) a 180°C per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è pronta!

Mie note: con queste dosi di zucchero la torta non rimane molto dolce, a me che non piacciono i dolci non troppo dolci è piaciuta così, però se la volete più dolce anziché 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato mettetene 60 gr come dice la ricetta originale.

5 commenti:

  1. molto carina e sofficiosa.
    Complimentiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. dev'essere proprio buona, mi piacciono moltissimo le torte soffici con le farine di frutta secca nell'impasto

    RispondiElimina
  3. Sei sicura che non ci voglia lo lievito? Sta cuocendo in forno ma non ha un bell'aspetto....

    RispondiElimina
  4. Si si!!! Sicura al 100%!!! È una torta abbastanza compatta...diventa soffice grazie ai bianchi montati a neve, ma non c'è lievito!!! Vedrai che sarà buonissima! Un po' dovrebbe gonfiarsi, ma non è come una torta paradiso!!!
    Ciaooooooooo!!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione l'ho assaggiata e' buona cosi' ... Grazie

    RispondiElimina