lunedì 12 dicembre 2011

Cavolfiore, porri e provolone...ha stupito anche me!

Il "famoso" venerdì "chiacchiere e biscotti, ovviamente, non ho solo fatto lavorare la povera Titta, prima qualche cosina da mangiare gliel'ho dato :)! E devo dire che la cenetta è stata davvero buonissima...verdure e go go, ma so che lei, come me, ne è un'appassionata e sapevo di non sbagliare! Cosine semplici, veloci da preparare, ma davvero gustose.

Cavolfiore, porri e provolone
Mezzo cavolfiore
2 porri
Un pezzetto di provolone
Scorza di limone
Vino bianco


Mettete a bollire in acqua salata le cimette cavolfiore dopo averle lavate. Quando saranno morbide, ma non sfatte mi raccomando, scolatele. Metà lo tagliate a fettine e l'altra metà la frullate con un filo d'olio, un goccino di sale se necessario, una macinata di pepe e un po' di scorzetta di limone. Tagliate il provolone a listarelle sottili.
Prendete una pirofila, mettete un pochino di cremina sul fondo, poi disponetevi sopra il broccolo a fette, le listarelle di provolone e coprite con la cremina di cavolfiore. Completate con una bella grattugiata di provolone. Mettete in forno caldo a 180C per un quarto d'ora.
Nel frattempo, lavate i porri, tagliateli in 3 e poi a listarelle. Mettete in filo d'olio in una padella, buttatevi i porri, salate e fate cuocere qualche minuto. Sfumate con del vino bianco e alzate la fiamma per farlo evaporare, quindi abbassate il fuoco e fate cuocere finche non saranno morbidi.
Tirate fuori dal forno la pirofila, disponete sopra i porri e rimettete in forno ancora 5 minuti.
Servite subito...stupirà anche voi, ne sono sicura!!!

2 commenti:

  1. perché ti ha stupito? secondo me sono sapori perfetti assieme!
    e tu sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. Uhmmm molto invitante e sfiziosa questa ricettina!!!!!

    RispondiElimina