lunedì 3 giugno 2013

E qui è iniziato l'inverno...

Qui a Sydney l’inverno è immancabilmente iniziato e con lui è arrivata anche la pioggia. 
Qui le stagioni sono scandite in modo diverso e il primo di Giugno coincide proprio con l’inizio dell’inverno. 
Che poi qui l’inverno non ha nulla a che vedere con quello a cui siamo abituati: ieri c’erano 23 gradi durante il giorno! La mattina è freschetto, ma per ora la temperatura minima sono stati 11 o 12 gradi, il che non è per niente male! 

Finalmente mi sono trasferita nella mia nuova casetta. 
Per la prima volta in vita mia ho una flatmate, una ragazza inglese tutta matta (in senso ovviamente positivo!) che però ha una casa da sogno a due minuti dal porto e a cinque minuti dalla spiaggia. Una figata pazzesca! (scusate il francesismo, ma ci sta tutto!). 

Ora vivo a Manly, una delle spiagge a Nord di Sydney e tutte le mattine prendo il traghetto per andare a lavoro. Adoro la mezz’ora di viaggio passata a leggere il mio libro – rigorosamente in inglese- ed è bellissimo essere accolta dalla City avendo a sinistra l’Opera House e a destra l’Harbor Bridge. Poi dieci minuti a piedi e sono in ufficio…meglio di così! 

Prossimo step è svegliarmi prima la mattina (verso le 6, 6 meno un quarto) e andare a correre così da godermi l’alba che è uno spettacolo! 
Vi sembro matta?! Voi non avete la minima idea di quanta gente ci sia la mattina presto - e per presto intendo le 6 - che fa surf, che nuota o che corre sul lungomare. C’è più “traffico” in spiaggia la mattina presto che durante il giorno! 
Gli orari qui sono diversi. Si va a nanna prima! E ci si gode la giornata dall’alba al tramonto! 

Ora che sono sistemata e che ho montato la mia nuova fantastica cassettiera con le farfalle - mi ci è voluta una mattinata intera e mi ha fatto decisamente capire che sono un ingegnere solo sulla carta :) - spero di riuscire ad aggiornare il blog almeno una volta a settimana! 

Ci sono così tante cose che vorrei raccontarvi. 
Prodotti nuovi, mai visti prima. 
Tipi di cucina completamente diversi. 
Nuovi sapori e profumi. 
Consistenze diverse e tanto tanto altro ancora. 

So che forse passando da me a volte vi sembrerà strano vedere ricette invernali, ma credo che quello sia proprio il bello: farvi respirare per dieci minuti un’aria diversa, un’aria che arriva dall’altra parte del mondo. 

Vi lascio con questa ricetta semplice e saporita allo stesso tempo. Ottima sia calda che fredda. 

Aggiungere legumi nelle insalate qui è assolutamente normale. Presto vi farò “assaggiare” un’insalata che ho mangiato un giorno a pranzo…deliziosa! Non vedo l’ora di rifarla per voi! 

Melanzane ripiene con riso al curry 

Per 2 persone: 
1 melanzana grande 
1 porro 
100 gr di riso integrale 
2 cucchiaini di curry (scegliete quello che vi piace di più. Io qui ho trovato un curry in cui predomina il sapore del cumino) 
3 cucchiai di ceci lessati (quelli precotti vanno benissimo lo stesso!) 
semi di sesamo (facoltativi)
olio evo
sale
tamari sauce (o salsa di soia)



Fate tostare il riso in una casseruola senza olio, quindi aggiungete il doppio della quantità di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per 35-40 minuti finché l’acqua non sarà assorbita completamente. 

Tagliate la melanzana in due. Incidete la polpa con dei tagli diagonali senza bucare la buccia e infornate a 180°C (non importa se la infornate quando il forno è freddo, impiegherà solo un pochino di più a cuocere) e fate cuocere per 20 minuti o finché la polpa non sarà morbida (tastatela con le dita, quando riuscite a farle sprofondare nella polpa allora è pronta). 

Nel frattempo lavate il porro, tagliatelo in tre. Dividete ogni parte in due nel senso della lunghezza e tagliatelo a listarelle. 
In una padella antiaderente mettete 1 cucchiaio di olio evo e quando è caldo aggiungete il porro. Salatelo e fatelo cuocere a fiamma viva per 3 minuti quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda. Fatelo cuocere con il coperchio per una decina di minuti o finché non sarà morbido. 
Aggiungete il riso, i ceci e il curry sciolto il 2 cucchiai d’acqua calda. 

Quando le melanzane sono pronte, prelevatene la polpa con un cucchiaio (risulterà facilissimo) senza rompere la buccia, tagliatela grossolanamente e aggiungetela al riso. Aggiustate di sale se necessario. 

Riempite le bucce di melanzana con il riso e completate con i semi di sesamo. 
Infornate nuovamente per un quarto d’ora. Servite subito. 
(Sono ottime anche il giorno successivo a temperatura ambiente o scaldate nel forno).


15 commenti:

  1. che avventura meravigliosa Ema... Sidney è meravigliosa ci sono stata 20 anni fa ed'è ancora nel mio cuore. Aspetto di leggere tutti i tuoi nuovi post ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bello leggerti e sentirti parlare della tua avventura in Australia, piacerebbe anche a me poterla visitare. Deliziose le tue melanzane ripiene. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. Se volevi farmi diventare verde dall'invidia ci sei riuscita in pieno!!! :D
    Il mio sogno + grande è andare in Australia...e se quello è l' inverno li, hce è praticamente come la non primavera che abbiamo qui quest anno, sono ancora più invogliata a venirci!!
    Buonissima la tua ricettina :)

    RispondiElimina
  4. Che bello, Ema! Leggerti, scoprire l'avventura che stai vivendo e sognare un po' ad occhi aperti.
    Bellissima questa ricetta! Non vedo l'ora di avere altre tue notizie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. oh mamma ma che bello leggerti!!
    Leggo le tue parole e spero un giorno di poter vivere tutto ciò anche io...chissà che prima o poi io non possa diventare la tua vicina di casa tutta matta!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. CICCINA, SONO CONTENTA DI SENTIRE TUE NUOVE, e sono convinta che tanti ingegneri lo siano solo sulla carta ;) Il mio dolce doppio ci ha messo una giornata intera per montare due letti e una cassettiera dell'Ikea e comunque gli sono avanzati dei pezzi :D
    Questa te la copio senz'altro visto che le melanzane stanno iniziando a spuntare!

    RispondiElimina
  7. Tu forse non lo sai, ma a noi qua non pare strano affatto di vedere ricette invernali, perchè è da un po' che noi abbiamo ripreso a cucinar così. Lì sarà iniziato l'iverno ma c'è il sole, ma qui siamo a giugno è il tempo ci ricorda quello di novembre. La gente ha ritirato fuori zucca e funghi, non sto scherzando!
    L'australia da quel che racconti mi piace sempre di più, e aspetto con curiosità i resoconti sui prodotti e i sapori nuovi che hai scoperto:)
    Intanto mi gusto virtualmente questa melanzana ripiena, ma neanche troppo virtualmente, perchè la possibilità che la replichi prima del prossimo autunno non sono per niente poche! ;)

    RispondiElimina
  8. mammamia che vita...sono strafelice per te! sidney deve essere un sogno e adesso aspetto che ci racconti tt e poi anche qualche ricettina come questa non guasta mai...un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ema, non sai quanto mi piacerebbe fare tutte le cose che hai descritto al mattino! Mi piace assaporare le giornate dall'inizio e spesso lo faccio più quando sono in vacanza che durante l'anno. Quel tragitto col traghetto poi...non mi ci far pensare. Ti dico solo che sono felice per te!
    E che melanzana hai preparato! Vizierai la tua flatmate.

    Baci

    Fabio

    RispondiElimina
  10. per ora le temperature sono uguali alle nostre ma mi farà piacere rinfrescarmi da te, io il caldo lo sopporto poco. Meraviglia passeggiare all'alba sulla spiaggia! lo sforzo dell'alzataccia è senz'altro ripagato, sono molto contenta per te. La ricetta mi piace moltissimo! ciao :-)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo leggerti, e leggere un post così..... sono strafelice x te....

    RispondiElimina
  12. Mia cara Ema che dirti.....sono contenta per te e vorrei essere là!!! baci

    RispondiElimina
  13. Ciao cucciolina, d quanto tempo non passavo di qui. Sono felice di sentirti così entusiasta e di sapere che ti stai ambientando bene all’altro capo del mondo e ti faccio ancora un grosso grossissimo in bocca al lupo per questa importante avventura :) Parlare di inverno non è che mi faccia effetto più di tanto, anzi mi sento quasi in perfetta sintonia. Qui l’estate sarà pure alle porte di calendario ma in quanto a temperature ne siamo ben lontani. Non mi era mai successo di avere ancora i maglioni a portata di mano a giugno! Mah...che te devo dì?
    estate inverno autunno o primavera le tue melanzane ripiene mi stuzzicherebbero in qualunque stagione. Un baciotto enorme con lo schiocco

    RispondiElimina
  14. cert che non deve essere semplice ma l'impergno c'è ad ambientarsi ^.^ bellissima ricetta complimenti

    RispondiElimina