giovedì 16 febbraio 2012

Perché anche le cose semplici possono essere davvero buone...

Ecco una vera NON ricetta...si, perché questa è la classica cenetta che si può preparare velocemente senza bisogno di ingredienti particolari, ma che fa sempre piacere, soprattutto in una serata invernale dopo una lunga giornata di lavoro! Tanta verdura, po' di pollo e un po' di fantasia,soprattutto per la presentazione ed ecco un piatto carino, colorato e semplicemente buono!!!

Bocconcini di pollo con polenta, spinaci e purea di zucca
150 gr di pollo a dadi grossi
polenta bramata
200 gr di spinaci freschi
1 cucchiaio di uvetta
200 gr di zucca
1 spicchio di aglio rosa
olio evo
burro
sale nero



Per la purea di zucca: Innanzitutto mettete la zucca tagliata a fette (con la buccia) in forno a 180°C per una ventina di minuti di modo che si ammorbidisca. Quindi toglietela dal forno, togliete la buccia e frullatela con un pochino d'olio e un pochino di sale.
Per gli spinaci: pulite gli spinaci eliminando il gambo e lavateli più volte. In una padella mettete un po' d'olio e uno spicchio d'aglio tagliato in due e fatelo insaporire. Aggiungete l'uvetta e dopo poco gli spinaci, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti girandoli di tanto in tanto. Quando saranno morbidi, togliete il coperchio di modo da far evaporare l'acqua in eccesso.
Per il pollo: passate i bocconcini di pollo direttamente nella polenta. Mettete un po' d'olio evo e una nocciola di burro in una padella. Quando saranno caldi, aggiungete i bocconcini di pollo e lasciateli cuocere finché non avranno formato una crosticina, girateli, salateli, abbassate la fiamma e terminate la cottura.
Impiattate mettendo un po' di purea di zucca con sopra qualche cristallo di sale nero, gli spinaci e i bocconcini di pollo croccante.

4 commenti:

  1. Hai ragione veloce , ma gustosa!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto! appaga palato e occhi!! mi piace questa tua presentazione! ^_^

    RispondiElimina
  3. le cose semplici e veloci sono sempre ben accette :-)) buona domenica :-X

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!!! Eh si, le ricette rapide sono sempre utili :)! Un bacione

    RispondiElimina