giovedì 24 ottobre 2013

Ma voi siete spensierate?!

Da quanto tempo non aggiorno il blog?!
Mmm...tanto...troppo. E non va bene! Mannaggia!
Mi manca scrivere, raccontarvi, condividere con voi quello che sto vivendo, ma io non so come mai sembra che qui il tempo passi più veloce...o forse sono io che mi sono abituata troppo in fretta al life style australiano: decisamente più easy e rilassato.

A volte mi rendo conto di quanto fosse frenetica e senza sosta la mia vita italiana.
Mi sono sentita dire più volte nella mia vita: ma perché corri sempre? Perché non impari a godere di quello che hai senza cercare sempre la felicità in qualcos'altro? La felicità può essere proprio in quelle piccole cose quotidiane che vivi ogni giorno, può essere in quello che già hai.
E ogni volta, da brava ragazzina, mi impegnavo a essere felice di quello che avevo, senza volere di più, senza cercare affannosamente qualcosa di meglio.
Ma che poi, come dar loro torto?!
Una mamma e un papà che adoro e che mi amano alla follia, amici e amiche che mi vogliono bene, un lavoro che mi piace, una passione che mi totalizza (e che si, un po' di dubbi sul futuro me li ha messi tempo fa...mmm...anche tutt'ora in realtà, ma facciamo finta di niente!), un blog che mi da soddisfazioni...insomma, cosa chiedere di più?!?
Ecco, detta così, nulla!

Ma da quando sono qui a Sydney ho capito che la vera felicità è proprio in come si vive tutto questo: felicità deve essere sinonimo di serenità e solo la tranquillità e la possibilità di dedicarsi ad ogni passione, dalla famiglia agli amici, dal lavoro alla cucina, senza fretta, senza avere in programma 200.000 cose, senza avere il tempo contato, ti permette di apprezzare quello che si ha.
La felicità è prendersi il proprio tempo e goderne ogni istante. Take your time. Deve essere la parola d'ordine.

Mi sono resa conto di quanto questo fosse importante quando, in un periodo di stanchezza, in cui diciamo mi stavo dimenticando di sorridere, mi sono sentita dire : 
vai spensierata...


Vai spensierata?!?!? A me?!? ... Ma io sono spensierata! 
Ma in realtà, riflettendoci, in quei giorni proprio non lo ero e come sempre ciò che ci fa arrabbiare di più è quando ci sentiamo fare un appunto su qualcosa che sappiamo già da noi che non va bene!
Come quando usciamo di corsa essendo consapevoli che le scarpe che abbiamo scelto non sono esattamente quelle giuste e qualcuno ci dice: "stai bene! Però le scarpe..." Grrr...che nervi! 



Anyway, tutto questo per dire che, non so come sia possibile, ma io quella spensieratezza e serenità le ho trovate dall'altra parte del mondo!
E anche se la mamma mi aveva detto di non innamorarmi, io, da brava figlia...ho disubbidito! Ma solo a metà! Qualcuno che mi fa battere il cuore lo ho trovato, MA, eh si, c'è un ma...è un genovesotto come me. Ma si può?!? Uno va dall'altra parte del mondo e guarda un po' di chi si va ad innamorare?! (ecco, ora lo so che appena legge questa parola mi si agita, e va bè! Si organizzerà! O mi butterà giù dal terrazzino!). E questo qualcuno mi rende ancora più spensierata e questo è l'importante.


Se cucino sempre?!? Eccerto che si! Tantissimo, e ogni volta penso a voi, a quanto sarebbe bello farvi scoprire una cultura così diversa dalla nostra, ma poi, la voglia di godermi il momento senza il classico (e voi lo conoscete bene lo so!): tira fuori cavalletto-la reflex-quanta luce c'è-che piatto scelgo?-la forchetta è meglio così o cosà?- sposta un po'il piatto-scatta-aspetta, ancora una così-ho un'idea? Cambiamo tutto che così viene fighissima! prende il sopravvento.

Poi ci si mette anche la mia golosità, per la quale sono già conosciuta anche qui in Australia e così, no way, non c'è più alcuna possibilità di aspettare quei 5 minuti prima di azzannare il primo boccone :)!

Ma l'altro giorno mi sono ritrovata a scrivere il post per lo starbooks mentre ero in traghetto (si perché io vado a lavoro in traghetto...non è difficile capire come mai qui sto così bene eh!) e mi sono resa conto di quanto mi mancasse condividere con voi la mia vita e le mie esperienze culinarie e così, eccomi qui...



Per la ricetta di oggi vi rimando allo Starbooks, ma volevo assolutamente ricominciare a scrivere il blog e volevo farlo oggi. Si oggi. E non c'è un perché. E testa di rapa come sono, se mi metto in testa una cosa non c'è santo che tenga. Si fa. Punto.

Curiose di sapere di cosa si tatto prima di andare a sbirciare dallo Starbooks?




Ecco cos'è. Un pane (La ricetta la trovate qui!). Una di quelle cose che sono sempre state un po' un tabù per me. Troppo difficile da fare ho sempre pensato. Gluten Free ovviamente. E la sapete una cosa?! Era buonissimo ed è rimasto ottimo per ben 3 giorni! 

Ma dovevo venire fin qui per fare il pane buono :)?!? Sarà merito delle farine australiane o di quella famosa spensieratezza, ma non mi era mai venuto un pane così buono!


E non dimenticate MAI...



Vi abbraccio fortissimo!

Ema

21 commenti:

  1. Ti invidio...Da ragazzina l'Australia era un mio sogno...Ora le cose sono un pò cambiate...Non ce la farei a stare lontana dalla mia famiglia...E vorrei tanto essere spensierata...Ma stò attraversando proprio un periodaccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Memole, mi spiace un sacco che tu stia attraversando un brutto periodo. Posso solo dirti che nella vita ho imparato che "nulla accade mai per caso" e se ora le cose vanno male, basta avere un po' di pazienza e vedrai che questa "negativita'" portera' a qualcosa di meraviglioso. Non avere fretta. Sono certa che tornerai ad essere spensierata proprio quando ormai avrai perso le speranze :)!
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  2. Che bello rileggerti di nuovo qui tra le tue pagine :) sono veramente contenta, che tu sia contenta scusa l giro di parole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta!!! Come va il ristorante?!?! Spero alla grandissima perche' te lo meriti davvero!!!
      Ti abbraccio fortissimo!!!

      Elimina
  3. che bello leggerti così serena e spensierata, anche l'Australia fa la sua parte, c'è da pensarci... :-D
    contenta per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra!!! Anche solo per una vacanza l'Australia rigenera davvero! Se capiti da queste parti scrivimi mi raccomando!!! Cosi' ti porto in qualche ristorantino fighissimo!!!
      Un bacione!

      Elimina
  4. Ema...che bello! Il tuo racconto, la tua nuova vita e questo soda bread gluten free. Magari lo proverò!
    Un abbraccio, Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellen!!! Certo! Provalo! Rimarrai stupita! Risultato assicurato al 100%! Ed e' davvero buonissimo!
      Ti abbaccio forte!

      Elimina
  5. Devo provare anch io!! Il pane e...Sidney!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! E perche' no fare il pane a Sydney :)?!?!?
      Anche solo per una vacanza Sydney merita! E' una citta' meravigliosa!
      Un bacione grande!

      Elimina
  6. Ema non sai quanto ho aspettato per leggere queste parole!!sono proprio felice che tu stia bene e che tu sia spensierata!!io non lo sono per nulla e se mai un giorno mi stancassi di esserlo,beh ecco allora anche io prenderei un bell'aereo con destinazione Australia!!
    un abbraccio grande..e spero di rileggerti presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, in Italia essere spensierati e' un po' difficile adesso. Lo scorso anno ero davvero in crisi anche io e ho avuto la forza di andare avanti solo perche' sapevo che sarei partita.
      Cerca di pensare a cio' che di bello hai nella vita e magari un viaggetto in australia ti rida' un po' di serenita' e fiducia nel fututo :)!
      Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  7. Che bello rileggerti...sei l'ennesima conferma che l'Italia sì, è un bel paese, si mangia bene, c'è il mare e c'è la montagna ma alla fine non si sta poi così bene..non sei la prima "espatriata" a dire che là fuori la vita è molto più lenta...ed è così che dovrebbe essere per darci modo di assaporarne ogni singolo istante e invece qui...lavorolavorolavoro....take care

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Chiara! L'Italia mi manca, ma non mi manca per nienete la vita stressante che vivevo! Anche qui lavoro tanto, ma ho imparato a prendermi tempo per me cosa che in Italia succedeva davvero raramente.
      Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  8. Ciao Ema, bentornata... intendevo sul web.... buona Australia e sappi che ti invidiamo tutti!!! però devi postarci qualche ricetta, ok?bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele!!! Ciao!!! Certo lo faro'! Ne ho un po' pronte li, ho ancora una settimana da paura in ufficio e poi la metto! Pomesso! Ti abbraccio forte forte!

      Elimina
  9. Carissima Ema, questo post è aria fresca, entusiasmo sorrisi, cucina e libertà!Sono davvero felice per la tua gioiosa spensieratezza...alla fine è questo il senso di un viaggio di un trasferimento o di un cambiamento no? Riuscire a guardare quel che si ha in un'altro modo!!!Buona Australia, e buona vita...anche se questo ti fa frequentare un po' meno il blog, penso sia la qualità che conti!!!un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione :)! Ma mai avrei pensato di trovare tutto questo in un posto cosi' lontano da casa!
      Ti abbraccio forte cara!

      Elimina
  10. Ciao Ema, bentornata, che bello leggerti nuovamente poi così serena e felice... bellissimo!!!!
    Sono strafelice per te.... evvai... certo è che quando meno te l' aspetti e dall'altra parte del mondo succede qualcosa di veramente bello ed inatteso.....
    Proverò a fare questo pane, ho provato a farne di diversi tipi ma con risultati scarsi... da fare sicuramente!!!!!
    Salutami Sidney, bacioni grandissimi ^.^

    RispondiElimina
  11. Ciao Ema ti scrivo in una una delle mie notti insonne dovute ai dei fastidiosi problemini conseguenza della mia gravidanza! Ebbene si fra nemo di due mesi daró la vita al mio piccolo amore la mia felicità! È bello sentirti così mi sembra di essere tornata indietro a quando vivevo a Dublino mi sembra di rivivere il tuo Take your time .... Goditi questa esperienza goditi il tuo amore e chissà succederà come a me il mio amore italiano trovato all Estero me lo sono sposato e stiamo diventando genitori! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Ema ti scrivo in una una delle mie notti insonne dovute ai dei fastidiosi problemini conseguenza della mia gravidanza! Ebbene si fra nemo di due mesi daró la vita al mio piccolo amore la mia felicità! È bello sentirti così mi sembra di essere tornata indietro a quando vivevo a Dublino mi sembra di rivivere il tuo Take your time .... Goditi questa esperienza goditi il tuo amore e chissà succederà come a me il mio amore italiano trovato all Estero me lo sono sposato e stiamo diventando genitori! Un caro abbraccio

    RispondiElimina