giovedì 1 marzo 2012

Non mi ferma più nessuno...

Risotti risotti e risotti...ultimamente ne ho fatti parecchi! A me sono sempre piaciuti un sacco...la domenica è sempre stato un po' un rito! Sarà che quando ero più piccola, facendo atletica, a pranzo la pasta era d'obbligo e mangiarla anche la dinamica proprio non ne avevo voglia e poi i miei primi esperimenti e ricordi in cucina sono proprio legati a lui...il risotto!!!
E così eccomi di nuovo qui a proporvi un risotto, o meglio, in signor risotto!

Risotto con carciofi, noci e lardo d'Arnad
Per 3 persone:
240 gr di riso carnaroli 
2 carciofi 
3 noci
3 fette di lardo di Arnad spesse 1mm
1 manciata di Selva (o parmigiano)
Rosmarino 
1 noce di burro 
1 bicchiere di bianchetta di Portofino
Olio evo
Per il brodo:
1/2 cipolla
Foglie di scarto dei carciofi
Scorza di limone
3 foglie di alloro
Sale grosso
Pepe


Pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata.
Preparate il brodo mettendo in una pentola tutti gli ingredienti con 1 litro e mezzo d'acqua. Fate cuocere almeno mezz'ora.
Tagliate i carciofi a listarelle. Mettete un po' d'olio evo in una padella e quando è caldo mettete i carciofi, salate e pepate e fate saltare per qualche minuto a fuoco vivo per farli insaporire. Spegnete e tenete in caldo (devono risultare croccanti!).
In una casseruola mette un po' d'olio evo, quando è caldo buttate il riso e fatelo tostare. Quando è caldo sfumatelo con la bianchetta, alzate la fiamma e fatelo evaporare quindi aggiungete il brodo. Fate cuocere per 5 minuti aggiungendo sempre brodo quando è necessario, quindi aggiungete i carciofi e qualche aghetti di rosmarino. Quasi a fine cottura aggiungete i gherigli di noce sbriciolati a mano. Quando è pronto, togliete la assedio la dal fuoco e mantecate con burro e formaggio.
Lasciare riposare 1 minuto.
Impiattate disponendo sul risotto una rosellina di lardo e un ramerino di rosmarino.

La rosellina di lardo dovrà poi essere aperta sul risotto di modo che con il calore si sciolga e dia ulteriore sapore al risotto!

3 commenti:

  1. per me puoi pure andare avanti a postare risotti fino allo sfinimento... li adoro!!! questo qui con il lardo è da urlo e ora vado di corsa a documentarmi sulla "bianchetta di Portofino"...
    supermegabacio

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono tantissimo anche se non fanno parte della nostra tradizione culinaria. Il tuo mi dà l'idea di un'esplosione di sapori e consistenze diverse una volta in bocca. Complimenti!
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Ti dico solo che ho l'acquolina!! che bontà! :)

    RispondiElimina