Eh si, avete letto proprio bene: valigie.
Destinazione Sydney!!!
Tra meno di due settimane mi trasferirò nella terra dei canguri, nella splendida città di Sydney, tra surfisti (oooohhhh yyyyeeessss!), spiagge, onde, squali (aiuto!)e koala, nella terra dell'organic and healty food, e delle corse sul lungomare, una città che spero mi riserverà inaspettate e dolci sorprese.
Vado a fare il mio lavoro, l'ingegnere strutturista, anche se il mio capo sa già che li manderò a quel paese aprendomi un ristorantino...magari! Ma a quel punto mi sorge spontanea una domanda: come chiamarlo?! Sono curiosa di sentire come pronunceranno Arricciaspiccia! Già è tutto un programma dirlo in italiano :)!
Incurante del fatto di dover far stare in due valigie scarpe e vestiti per un anno, ma preoccupatissima perché non c'è modo di portare con me i miei adorati coltelli. Spedizione con pentole e libri da cucina già praticamente organizzata! Matta! Lo so, sono matta! Ma il miglior modo per sentirmi a casa anche all'altra parte del mondo è portare con me "i miei strumenti del mestiere"! Chi ha questa folle passione sono certa mi capirà benissimo :)!
Prenderò un po' di vacanza dal mio piccolo spazietto nel web per dedicarmi a mamma e papà, agli amici e a me stessa, per preparare valigie, scatoloni con pentole pentoline e pentolette, per farmi coccolare un po' da chi mi vuole bene.
Se riuscirò pubblicherò un po' random, ma non assicuro nulla! Spero mi perdonerete...
Il blog verrà con me in Australia (mai è poi mai potrei pensare di chiuderlo!) e sarò felicissima di condividere con voi ogni nuova avventura e ogni scoperta culinaria farò!
Vi lascio con questi biscottini che a me sono piaciuti un sacco. Semplici e poco dolci. Perfetti per la colazione o per il tè delle 5!
Biscottini con frolla all'olio di sesamo
Per una sesantina di biscottini:
160 gr di farina di riso
80 gr di farina di grano saraceno
90 gr di farina di quinoa
25 gr di amido di mais
2 uova
70 gr di olio di sesamo
70 gr di zucchero di canna integrale
30 gr di zucchero di canna Demerara
1/2 cucchiaino di lievito
per la finitura:
golden syrup o maple syrup
semi di sesamo
Preriscaldate il forno a 160°C.
In una ciotola mescolate con una frusta le uova e l'olio, aggiungete gli zuccheri e amalgamate bene sempre utilizzando la frusta.
Mischiate le farine con il lievito e aggiungetele, setacciandole, in tre volte al composto liquido incorporandole con l'aiuto di un cucchiaio.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia e impastate con le mani. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente.
Prelevatene metà e stendetela con un matterello sulla spianatoia infarinata con la maizena o la fecola di patate. Stendete dello spessore di 2-3 mm. Ricavatene la forma che più vi piace (io ho fatto dei cerchietti per far prima!).
Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete su ognuno una goccia di golden syrup e cospargete con i semi di sesamo.
Infornate per 5 minuti e fate raffreddare su una gratella se la avete (io non la ho e metto i biscotti con la carta da forno sui fornelli che grazie alla griglia rimangono sospesi! L'ingegno in cucina è fondamentale :)!!!).
So già che mi mancherete un sacco in questo mesetto o poco più, ma vi prometto che tornerò con tantissime cose da raccontarvi!
Vi abbraccio fortissimo una per una!
Emanuela