Chi l'ha detto che le cose buone fanno per forza male?!
Ok, sono d'accordo con voi che ad una bella torta al cioccolato non si può dire no, come anche a fritti e piatti elaborati, MA non ditemi che le mangereste tutti i giorni! Come diceva un mio collega: "Non ci credo neanche se CI vedo!".
Le cose buone sono anche soprattutto le cose genuine, semplici e fatte con ingredienti di qualità.
E così dopo questo esperimento, replicato con lievito madre dalla super Michi, non ho più smesso di fare questa torta ricca di frutta e di sapore, ma non di grassi, né di zuccheri che è diventata la mia torta per la colazione! Ogni volta una versione diversa, a seconda di quello che offre la dispensa e il cesto della frutta.
Un grandissimo pregio che ha è che può essere congelata! Congelata?! Si, si, avete capito benissimo! Io la faccio, la divido in 4 e la surgelo. Quando finisce il primo quarto, la sera, tiro fuori dal freezer il mio secondo quarto e la mattina seguente è perfetta, come appena sfornata, senza bisogno di scaldare, metterla in forno o altro: è perfetta così! Provare per credere!
Questa volta ho cambiato parecchie cose così da farne una versione proprio diversa: mele e prugne sono le protagoniste e poi latte di mandorla e riso, qualche mandorla per dare croccantezza e farina di mais 8 file (graditissimo regalo della Ale, la donna bionica per eccellenza!). E basta. Non mi credete?! Provate a farla e vedrete che non dico bugie :)!
Torta di prugne e mele gluten free, vegan e senza zucchero
180 farina di mais 8 file macinata fine (mais integrale)
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di lievito con cremor tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 di latte di mandorle e riso
135 di latte di riso basmati
2 mele cotte frullate
250 gr di prugne secche
1 mela sbucciata a dadini
1 manciata di mandorle con la pellicina tritate al coltello per il ripieno
1 manciata di mandorle per guarnizione (tritate al coltello) o mandorle a lamelle
Sbucciate la mela, tagliatela a cubetti e mettetela in un pentolino (meglio se antiaderente) con tre cucchiai d'acqua. Coperchiate e fate cuocere per 15 minuti o finché le mele non saranno morbide. Togliere il coperchio e fate evaporare l'acqua in eccesso. Spegnete, frullate e fate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 220C.
Tagliate le prugne in quattro e mettetele in una bacinella con il latte di riso e quello di riso e mandorla.
Tagliate a cubetti la mela e al coltello le mandorle e tenetele da parte.
In una ciotola capiente raccogliete la farina di mais, la maizena, il lievito e il cremor tartaro, mescolate tutto con le mani di modo da togliere eventuali grumi.
Versate il latte con le prugne nella ciotola delle farine e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungete le mele e le mandorle.
Mettete mezzo cucchiaino di olio di semi in una teglia da 20 cm di diametro, distribuitelo bene sul fondo e mettetelo in forno per 2-3 minuti finché l' olio non sarà caldo. Tirate fuori dal forno la teglia e versatevi l'impasto che dovrà leggermente sfrigolare.
Livellate delicatamente la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e cospargete la superficie con le mandorle tagliate al coltello (quelle per la decorazione).
Infornate per 40 minuti a forno ventilato. Spegnete e fare raffreddare nel forno.
Mi sembra proprio deliziosa!!!
RispondiEliminaè proprio vero, le cose più buone sono quelle più semplici e sane!!
RispondiEliminae scommetto che anche senza zucchero questa torta è dolce e buonissima!!
un abbraccio
sara
straordinaria la torta e fantastico che la si possa congelare!!!
RispondiEliminaMmmmmm mi piace, mi sa che la provo.
RispondiEliminaah beh, lo dici a me che arriccio il naso davanti alla nutella e gongolo davanti ai biscotti integrali? :\ mi dai frutta in tutti i modi (ehi, qui c'è la frutta in tutti e tre i modi!;D) e mi fai proprio contenta!
RispondiEliminaun abbraccio!!:)
grande idea, e quanta bella frutta, certo che le ricette leggere servono, altrimenti non andrò mai in spiaggia! :-D
RispondiEliminail congelatore lo uso molto, è così comodo.
Ciao Ema, proprio stamattina cercavo un dolce con le mele da fare x mia figlia... ho tutto o quasi , userò il latte di soia.... e farina di riso integrale.... poi ti saprò dire...
RispondiEliminaCiao Grazie Dany :-)
Congelata no, se dipendesse da me eliminerei il congelatore, si usa troppo eheheheeh
ovviamente e la mia opinione :-)
Ciao Ema, i dolci con la frutta sono di gran lunga i miei preferiti e questo è decisamente da provare. Bacioni grandi ^.^
RispondiEliminaciao Ema!!! questa storia della torta che surgeli mi attira molto....sei sempre mitica!
RispondiEliminaComplimenti per la torta e per la citazione su Sale e Pepe!
RispondiEliminaEvviva i blog "celiaci"!!!
Laura
ciao Ema!
RispondiEliminaè un po' che ti seguo e in occasione della visita di un'amica diabetica ho provato a fare questa "magica torta"! ma...
a me resta molto "bagnata" dentro.. è come se l'mpasto non avesse terminato la cottura! però chiedo venia,perche non ho usato la farina di mais (come da te ndicato<) bensì semplice farina integrale..può aver fatto la differenza? ripeterò l'esperimento seguendoti alla lettera,sta volta!
gio
Cara Cosmanna,
EliminaTemo proprio di si. Il problema è proprio nella farina. E capisco cosa intendi quando dici che sembra non si sia cotta, ma è proprio dovuto alla farina. Io ieri l'ho rifatta e ho messo un po' di farina di grano saraceno perché avevo finito quella di mais e il risultato è stato una torta più compatta e che sembra un pochino cruda, ma è dovuto proprio al grano saraceno!
Questa torta nasce con la farina di mais proprio perché sono partita dall'idea della polenta.
Riprova a farla anche con la farina di mais fioretto (quella a grana media per intenderci) e vedrai che verrà perfetta!!!
Se poi ti viene bene e vuoi provare a farla anche con la farina integrale, scrivimi e cerchiamo insieme le giuste dosi di liquidi e ingredienti secchi :)!!!
Un abbraccio!