Spesso mi è capitato di usare le nocciole per piatti salati, in questo primo e in questo secondo per esempio, ma mai prima d'ora mi era capitato di metterle in una vellutata, ma non relegate solo a mera decorazione, bensì come parte integrante e fondamentale del piatto!
Come sempre le idee migliori nascono dalle necessità e questa ne è la prova provata: una zucca in frigo che mi supplicava di essere utilizzata, dei fagioli tondini in dispensa che mi incuriosivano da un po' e una ricetta salata con le nocciole da fare, aggiungi il mio amore incondizionato per le vellutate e il gioco è presto fatto!
Vellutata di fagioli tondini, zucca e nocciole
Per 4-6 persone:
200 gr di fagioli tondini secchi
800 gr di zucca pulita
2 spicchi d'aglio rosa
40 nocciole tostate
Sale grosso di Cervia
Pepe nero macinato fresco
Olio evo ligure
20 nocciole tostate per decorare
Mettete in ammollo la sera prima i fagioli in un recipiente capiente.
Il giorno seguente scolate i fagioli, pulite la zucca e tagliatela a cubetti, tritate le nocciole finemente e pulite i due spicchi d'aglio.
In una casseruola mettere 4 cucchiai d'olio evo, gli spicchi d'aglio interi e le nocciole tritate.
Fate insaporire l'olio e tostare le nocciole per 3 minuti, aggiungete i fagioli e la zucca e due cucchiaini di sale di Cervia (se usate sale normale iniziate con 1 cucchiaino di sale grosso) fateli insaporire per 1 minuto quindi aggiungete l'acqua necessaria a coprire di 2 dita la zucca e i fagioli (circa 1,5 l).
Coprite e fare cuocere per almeno 2 oreo finché i fagioli non saranno teneri e l'acqua consumata di 2/3 (non preoccupatevi se risulterà piuttosto asciutto, la zucca sarà comunque prega d'acqua!), regolate di sale, aggiungete una generosa macinata di pepe e dopo 2 minuti spegnete.
Togliete gli spicchi d'aglio e dividete, aiutandovi con un colino, zucca e fagioli dal loro liquido di cottura. Passate zucca e fagioli al passaverdura (setaccio fine) di modo da ottenere una purea.
Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura che avete tenuto da parte, quanto basta per ottenere una consistenza vellutata, più senza che acquosa.
Rimettete sul fuoco la casseruola, coperchiate e fate scaldare per 5 minuti a fuoco basso.
Spegnete e lasciare riposare il tempo di tritare al coltello le nocciole per la decorazione.
Impiattate e decorate con le nocciole tritate e un filo d'olio evo ligure.
Le nocciole piemontesi IGP, mi raccomando, tostate, sono splendide in questo piatto che le esalta come non si può immaginare se non si assaggia...il profumo delle nocciole invaderà le vostre cucine se proverete a fare questa vellutata! Credetemi!
L'aglio in casa mia non lo ha mai usato nessuno, mia mamma non lo ama, mio papà è mezzo allergico (se volessi ucciderlo so che con un piatto di pesce funghi e un po' d'aglio tritato lo stendo in un batter d'occhio, ma lungi da me ammazzare il mio adorato papà, così mi dedico a queste preparazioni quando lui non è nei paraggi! Adoro il profumo dell'aglio quando cuoce lentamente in una zuppa e il connubio aglio-nocciola secondo me è strepitoso! Provare per credere! Questo per dire che l'aglio è indispensabile come le nocciole, altrimenti questa vellutata risulterà piatta e dolciastra, senza arte né parte!
Con questa ricetta partecipo al contest per il Nocciola Day
Interessante!Ema questa ricetta è da provare! A presto Angela
RispondiEliminadavvero una bella ricetta! complimenti :)
RispondiEliminaEma, ottima ricetta, le vellutate mi piacciono tantissimo, le adoro.... la tua è da fare, sicuramente. Bacioni e buona settimana ^.^
RispondiEliminaMa quante volte te lo devo dire che ti adoro? La mia bella zucca mantovana potrebbe avere il destino già segnato con mia somma gioia e soddisfazione :D! Un bacione bimba, buona settimana
RispondiEliminacucciola :)!!! Se la fai posso venire a mangirne un po' anche io :)?! smack!!!
EliminaChe meraviglia, Ema, ogni volta crei un capolavoro, davvero! :) Deve essere squisita, amo le nocciole ma non avrei mai pensato di abbinarle così, in una vellutata con zucca e fagioli, sei un genio!:) Proverò, mi ispira troppo! :) Un bacio grande e buona serata! :)
RispondiEliminaSarà deliziosa! e che foto magnifica... Complimenti!
RispondiEliminaBuona serata
Buona Ema, connubio perfetto. E l'aglio ha sempre il suo perché!
RispondiEliminaCiao
alice
ma che buona mia cara!! :*
RispondiEliminaNon vedo l'ora di rivederti alla prossima lezione!
un bacio grande e grazie per il tuo costante sostegno... :*
Tesoro! anche io non vedo l'ora anche se non ho ancora fatto i compiti :( non ho mai il tempo! sono sempre di corsa di qua e di la...uffi!
EliminaVedrai che riuscirai a fare tutto e lo farai benissimo!!!
Smack!
Sempre geniale nelle tue preparazioni...
RispondiEliminaComplimenti davvero dev'essere una bontà..
Un abbraccio
Monica
(fotocibiamo)
Questa vellutata è davvero sfiziosissima e poi adoro le nocciole quindi non mi resta che provarla e tesoro i tuoi disegni sono fantastici!!!bacioni,Imma
RispondiEliminama grazie Imma!!! Domani arriva la ricetta per il tuo super contest :)mille bacini
EliminaMi piacciono moltissimo le vellutate. Io quella di zucca la decoro con una lacrima di panna acida ed un paio di gamberoni in pastella ^_^
RispondiEliminama davvero buffa 'sta vellutata
RispondiEliminaanch'io le adoro...
un bacione a presto!
carissima Ema,
RispondiEliminache giornate intense e ora nella pausetta stavo giusto facendo piccolo giretto in blogger..
ma sai che le noccioline sono usatissime nella cucina thai? e mi sa che qui ci stanno benissimo:)
ps anch'io adorooo l'agli!
Boooooone le nocciole nelle zuppe! Anche a me piacciono un sacco.. E poi vuoi mettere la carica che ti danno e i grassi 'buoni' che forniscono??? Tempo fa ne avevo fatta una con sedano, sedano rapa e zucchine.. Buona ma il colore non era per nulla fotogenico :-( con ls zucca invece ha un colore troppo invitante!
RispondiEliminacomplimenti, ottima vellutata!!! anch'io ho partecipato ma come si fa a competere con te???
RispondiEliminabaci e in bocca al lupo per il contest, ho visto che sei nelle 5 finaliste :-))
Cris
è stupenda: una di quelle cose per cui darei un rene...subito! brava
RispondiElimina