1 pesca gialla di Volpedo
3 albicocche
Robiola fresca di Roccaverano
nocciole tostate
miele di acacia
Tagliate in due le albicocche, privatele del nocciole e grigliatele su una padella antiaderente per 3 minuti per parte.
Tagliate a fette di mezzo cm la pesca.
Tagliate al coltello le nocciole.
Componete il dolce disponendo una fetta di pesca sul piatto, distribuitevi sopra un po' di robiola, quindi l'albicocca ancora calda e continuate così per 3 strati. Distribuite sopra le nocciole e completate con un cucchiaino di miele su ogni "torretta".
Sensazioni immaginavo sarebbe stato buono, ma temevo che la robiola sapesse troppo di formaggio, si, lo so, è un formaggio, ma temevo che risultasse più un piatto salato con un tocco dolce piuttosto che un dessert vero e proprio e invece il mio istinto, che neppure io so da dove derivi, non ha sbagliato neppure stavolta! (sia chiaro, anche io ogni tanto prendo delle cantonate spaventose, ma in linea di massima ci azzecco spesso in quanto ad abbinamenti!).
E' un dolce davvero equilibrato, non eccessivamente dolce e per me questo è un pregio non amando i dolci eccessivamente zuccherini, un docce in cui c'è il dolce della pesca e del miele, il dolce con retrogusto acido dell'albicocca, la cremosità della robiola, che lascia in bocca un sentore di salato che si bilancia perfettamente agli altri sapori. Il tutto completato dalla dolcezza e croccantezza delle nocciole, perfette insieme a miele e robiola.
Un dolce che si prepara in 5 minuti, ma che stupisce...fidatevi!
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena "Un dolce al mese: pesca e albicocca". Appena lo ho visto non ho saputo resistere!
Gradevedolissima questa torretta e simpatico il disegno che lo illustra :)
RispondiEliminaBuona giornata
Ciao Letizia!!! grazie mille :)! Un bacione grande
EliminaCosa vedono i miei occhi!! Che bellezza!! Deve essere una delizia!!
RispondiElimina:D!!! Sono contenta che ti piaccia...provala se una sera hai voglia di qualcosa di goloso, ma leggero!!! Un abbraccio
EliminaAccipicchia che dessert ricercato e fresco! Secondo noi invece la robiola, proprio per il suo gusto particolare, si sarebbe abbinata meglio di qualsiasi altro formaggio!
RispondiEliminaInsomma...beato chi ha potuto assaggiare queste torrette!
baci baci
Ragazze!!! Grazie mille!!! Eh si, devo dire che la robiola era proprio azzeccatissima :)! Un bacione!
EliminaMi fido e domani a pranzo lo presento ai miei al posto del solito cestino di frutta... poi ti farò sapere!!
RispondiEliminaGrande Mari :)!!! Fammi sapere, mi raccomando! Spero vi piaccia!
EliminaUn abbraccio forte
ma che carina questa pila di frutta! E' un abbinamento che mi piace e amo tantissimo la robiola, qui si può usare in alternativa anche il labneh, yogurt lasciato riposare circa un giorno al fresco e in una garza per far scolare il siero. Lo proverò in versione torretta!
RispondiEliminabaci :))
Ciao Cinzia! Buonissima anche la tua variante, anche con un semplicissimo yogurt greco starebbe bene, ma ho preferito la robiola per ovviare alla nota acida dello yogurt che è già presente nelle albicocche, ma il labneh non lo conosco, quindi se dici che ci starebbe bene, mi fido ciecamente :)! Sai dove posso trovarlo?! Così provo...mi hai incuriosita un sacco :)!
EliminaUn abbraccio
Ciao! Ti ringrazio per essere passata da me, è un piacere averti scoperto. Complimenti per questo dessert, davvero particolare. Ho fatto un giretto, ma tornerò prestissimo con più calma, ho visto tante cose interessanti e mi piacciono moltissimo anche i tuoi disegni. Una domanda... sei di Genova? perchè conosco molto bene il "paese delle meraviglie" ;) A prestissimo Liz
RispondiEliminaCiao Liz!!! Sono contenta di averti trovata anche io ti seguirò molto molto volentieri :)! Si, sono di Genova! Eh si, il "paese delle meraviglie" è una tappa obbligata per noi Genovesi amanti della buona cucina!!!
EliminaUn abbraccio :)!
Fantastico dolcetto!!!! Tanti strati di bontà e di vitamine!!!!!
RispondiEliminaRicetta inserita x la mia sfida di Luglio!
Grazie cara, un abbraccio!
Grazie a te Morena :)! I contest sono il modo migliore per dare sfogo alla propria fantasia e il tuo è stato illuminante :)!
EliminaSpero di riuscire a inventare ancora qualcos'altro :)!
Un bacione grande
Sei geniale! That's all!
RispondiEliminaMa non è verooooooooo!!! Grazie Ste! big hug
Eliminasappilo, io adooooooro i tuoi disegni!!!
RispondiEliminache bontà e che presentazione da p...a figura ;)))
Grazie Cri!!! Sono contenta ti piacciano...mi diverto così tanto a farli :)! Pensa che credo sia il dolce più speedy del mondo :)!
EliminaUn abbraccio
ma che delizia!!!! e con la robiola, mi sa che ti copiero' la ricettina:-) baci
RispondiEliminaNe sarei felicissima :)! Spero ti piacerà!!!
EliminaUn abbraccio
Un'idea davvero originale! Si presenta benissimo e come dici tu ha anche il pregio d'essere velocissimo da preparare! Cosa chiedere di più ad un dolce?? brava!
RispondiEliminaGrazie Doris!!! Eh si, è tanto veloce da fare quanto da mangiare perché è davvero buono :D!!!
EliminaTantissimi bacini
Complimenti...simpatico il disegno di presentazione e bellissima la presentazione di questa creazione che dalle tue parole fa venire solo voglia di lanciarsi a pesce
RispondiEliminaè un piacere conoscerti
Grazie Renata per tutti i complimenti! E' davvero buona e come diceva Doris è davvero velocissimo da preparare, il che non guasta mai :)!
EliminaUn abbraccio
Segnato subito! Mi hai ispirato proprio... Le tue note poi mi han convinto! :)
RispondiElimina:)!!! Bene! Sono proprio contenta!!!
EliminaComplimenti per la vittoria! Sei proprio brava....da oggi ti seguo anch'io!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
Grazie :)!!! Non me l'aspettavo proprio!!!
EliminaPiacere di conoscerti :)!
Un bacione