L’ultima cosa di cui avrei avuto voglia con questo caldo era di una torta al cioccolato...ma è bastato un pezzettino piccolissimo di questa torta per stravolgere completamente la mia folle convinzione...folle perché a prescindere da tutto, ad una torta al cioccolato è severamente vietato dire di no! E così, un pezzettino, poi un altro e un altro ancora e quasi metà torta è finita nella mia pancia...con mia immensa gioia!
Torta al cioccolato senza farina
300 gr di cioccolato fondente (v. nota “Cioccolato”)150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
Accendete il forno a 190°C.
Mettete a sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria.
Con le fruste montate i rossi con lo zucchero (questo passaggio potete farlo anche con una frusta a mano e il risultato sarà ottimo lo stesso!).
Incorporate a questi ultimi il composto di cioccolato e burro tiepido di modo da non cuocere le uova. Amalgamate dal baso verso l’alto.
Montate a neve ben ferma i bianchi con un pizzico di sale e incorporateli al resto del composto molto delicatamente, dal basso verso l’alto, di modo da non smontarli.
Rivestite una teglia rettangolare (20x27 cm) con carta da forno e versatevi l’impasto.
Infornate (forno statico) per 15-20 minuti.
Infornate (forno statico) per 15-20 minuti.
L’abbinamento Eh si, mi ha stupita, ma vi assicuro che con l’anguria sta veramente bene! Sarà che la freschezza e la leggerezza dell’anguria smorza e bilancia la pastosità che lascia in bocca il cioccolato, o non so cosa, ma sta di fatto che come abbinamento è più che azzeccato!
Un abbinamento più ovvio, ma ugualmente meraviglioso, è con le albicocche...una vera goduria!
Cioccolato...quale usare?! Ovviamente fondente, ma la differenza la fa la percentuale di cacao presente. Io ne ho assaggiate due versioni, quella della mia mamma, fatta con cioccolato fondente al 50% e una fatta con coccolato fondente al 75%.
La prima (50%) un po’ più dolce e con una consistenza più simile ad una mousse al suo interno...deliziosa anche per chi non è un grandissimo amante del cioccolato fondente!
La seconda (75%), decisamente più strong e molto più cioccolatosa e più pastosa...ne basta un pezzetto, massimo due perché è un po’ più impegnativa, ma splendida...davvero una goduria! E poi io, che non sono per niente golosa (bugia!!!) l’ho mangiata con un semifreddo allo zabaione...da estasi!
Bassa o alta?! In una teglia rettangolare da 20x27 cm potete sia fare una torta leggermente più bassa utilizzando 2/3 delle dosi (ovvero 200 gr i cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero e 2 uova) oppure una torta un po’ più alta con le dosi ce trovate all’inizio! La cottura rimane pressoché la stessa.
Non ci voglio credere .. il cioccolato con l'anguria???????? Questo lo devo provare per forza..da brava "chocolate victim" condivido appieno la tua teoria "ad una fetta di torta al cioccolato non si può dire di no", nemmeno se ci sono 40°, nemmeno a ferragosto..! Bè questa proposta è follemente geniale!!!! :)
RispondiEliminaCiao Doris!!! Eh si, al cioccolato non si può mai dire di no :)! E' una delle cose più buone al mondo!!! Provalo provalo, vedrai che ti piacerà!
RispondiEliminaUn bacione grande
mi piace molto come imposti i tuoi post, informali, carini e esaustivi :-)) ciauuu
RispondiEliminaGrazie Sonia :)!!! E io adoro la facilità con cui tu prepari cose impossibili da fare anche con farine super manitoba :)!
EliminaUn abbraccio!
Non sono golosa ma davanti a cioccolato crollo miseramente! E adesso mica potrò restare con la curiosità di questo intrigante abbinamento?farà anche caldo ma la torta al cioccolato senza farina a me piace un casino anche fredda di frigo :D! Baci, buona giornata
RispondiEliminaNon ci avevo pensato...la torta fredda di frigo deve essere buonissima! Proverò :)!
EliminaGrazie mille per il consiglio Fede!
Un bacione