Oggi tocca a…
Chef Ivano Ricchebono del The Cook di Genova Nervi
Tortelli di patate con pesto, crema di fagiolini e croccante di pinoli
Genova e la Liguria sono la patria del pesto e come si sa il classico modo per mangiare il pesto è con trofie o trenette con l’aggiunta di fagiolini e patate. Lo Chef Ivano Ricchebono ha rivisitato questa ricetta tradizionale, destrutturandola…Vediamo cosa ha inventato…
LE PATATE DIVENTANO IL RIPIENO DEL TORTELLO le patate devono essere cotte in forno (non lo ha detto, ma immagino al cartoccio) e poi frullate con del parmigiano grattugiato.
La pasta dei ravioli è fatta secondo la classica proporzione 1 uovo per ogni 100 gr di farina.
I FAGIOLINI FINISCONO IN UNA VELLUTATA disposta a specchio sul piatto: la vellutata viene fatta con porri, fagiolini e una patata per legare.
Il PESTO (quello utilizzato nella ricetta è di ROBERTO PANIZZA, il re del Pesto!) viene messo sul tortello.
E I PINOLI VENGONO TOSTATI IN PADELLA (antiaderente) SENZA GRASSI, tritati grossolanamente e poi aggiunti sui tortelli e la vellutata regalando croccantezza al piatto.
Per Tutti i Gusti Liguria – Evento organizzato da Mr. Carlo Vischi al ristotante Il Canneto dello Sheraton Malpensa. (21/01/2013)
Sarà stupenda questa ricetta, da assaggiare subitoooo!!!!
RispondiEliminaCome vorrei tornare subito a Genova per assaggiare tutte quelle cose buone che avete. Deve essere favolosa come ricetta anche se io pensavo che il ripieno del tortello fosse con le patate lesse invece che al forno.
RispondiEliminaChe buoni..... un tripudio di sapori!!! Uao... baci ^.^
RispondiEliminaCiao!! Ti seguo sempre anche se non ti commento praticamente mai... se ti andasse di partecipare al contest mio e di Serena di "No sugar please..." mi farebbe molto piacere!!
RispondiEliminahttp://cucinatollerante.altervista.org/diversamente-buoni-il-primo-contest-di-cucinatollerante-e-no-sugar-please/