Questo antipasto è tanto semplice quanto sfizioso, perché si sa, il fritto non può non piacere :)! Qualsiasi cosa infarinata, impastellata o impanata e buttata nell'olio che sfrigola diventa inevitabilmente più buon e più golosa!
Se si vuole preparare un antipasto a base di fritto le condizioni da rispettare sono sostanzialmente due: che sia una piccola quantità, giusto da far venire ancora di più l'acquolina in bocca, ma senza appesantire e che ci sia qualche cosina insieme che aiuti a "ripulire la bocca" e la prepari ai piatti successivi.
Fragolini fritti con finocchi in vinaigrette di senape
Per 2 persone:
10 fragolini (o calamaretti/moscardini piccoli piccoli)
Farina di riso (o farina 00 se potete!)
Olio di arachide
1 finocchio
Senape in grani
Olio
Sale
Pepe
Lavate il finocchio, tagliatelo in due e poi a fettine sottili.
Preparate una vinaigrette emulsionando mezzo cucchiaino di senape, un po' d'olio evo sale (poco) e pepe. Con questa condite i finocchi e lasciateli marinare per mezz'oretta. Quindi distribuiteli in due coppette.
Infarinate i fragolini e tuffateli nell'olio bollente. Quando sono pronti, scolateli e metteteli su carta assorbente e salateli. Infilzateli con uno stuzzicadenti grande e adagiateli sulla coppetta. Servite immediatamente.
adoro i finocchi, e i cefalopodi fritti mi piacciono assai. però non conoscevo i fragolini, ora mi informo subito se anche da noi si chiamano nello stesso modo
RispondiEliminaMa che bell'antipasto!! lo sto mangiando con gli occhi! ;-)
RispondiEliminacosa sono i fragolini?????? qui da te c'è sempre da imparare e ammirare!
RispondiEliminabaciotti e buon weekend
Ma i fragolini non sono i moscardini? Io credevo fosse così, in ogni caso, sarei prontissima ad assaggiare questo stuzzichino!
RispondiElimina