giovedì 17 luglio 2014

Un'idea per un pranzetto in spiaggia o un pic-nic?!

Pancakes pancakes e ancora pancakes. Eccheccavolo! Ma mangi solo pancakes? Ecco, questo è quello che potreste pensare visto anche anche oggi vi propino un'altra ricetta di pancakes!
Ultimamente pubblico solo pancakes, lo so, ma da quando ho scoperto che sono così semplici da fare li sto provando a fare in tutte le salse!
Voi avete mai provato a farli?
Se si, sono sicura capiate perfettamente il mio amore per queste frittelline americane.
Se no, please, provate a farle al più presto così capirete come mai sono ormai pancake dipendente.

L'ultimo esperimento è stato farle salate e ho pensato che possono essere perfette anche per voi che siete in estate, per un pic-nic o un pranzo sulla spiaggia perché anche fredde - a temperatura ambiente, non ibernate dal frigo intendo!- sono buonissime!

Per farle ho aggiunto all'impasto il Parmigiano Reggiano e il kale -che è tipo un cavolo nero che si trova qui in Australia- creando una sorta di pesto, ma voi potete usare degli spinaci o semplicemente mettere nell'impasto un bel cucchiaio di pesto e via! Pronti per un pranzetto goduriosissimo!

Appena li abbiamo assaggiati con la mia dolce metà, ci siamo guardati e abbiamo detto contemporaneamente: sarebbero perfetti con del prosciutto crudo!

E così, non paghi dei 150 dollari spesi al mercato biologico il sabato -si, qui si vive e si guadagna bene, ma si spende una fucilata in qualsiasi cosa, poi si, io ci metto pure del mio, ma tutto costa. E anche tanto!- siamo usciti bel belli solo per andare a spendere altri 20 dollari per un etto di prosciutto crudo e una mozzarella di bufala -125 gr centellinati come avessimo di fronte un tartufo pregiatissimo!

Ma sapete che vi dico?! Chissenefrega!!! Una volta ogni tanto si può. Eccome se si può.
In amore e in cucina tutto è permesso. Giusto? ...Mmm...forse il detto non era cosi', ma va be'!


Qui -ossia il mio nuovo blog in inglese On the flvaor road- trovate la ricetta.

 

http://www.ontheflavorroad.com/parmigiano-reggiano-savory-pancakes-recipe/

Ovviamente è in inglese, quindi se per caso siete come la mia mamma che ogni tanto mi dice "so che hai parlato di me nel blog perché c'è scritto mummy, ma non so cosa hai detto!" O se come papà vi sbellicate dal ridere provando a tradurre con google translate, per favore lasciatemi un commento e vi scrivo la ricetta anche in italiano!!!


Vi abbraccio forte e ora pero', visto che vi sto scrivendo con l'I-phone mentre vado a lavoro, metto le mani in tasca che ho le dita ibernate! Mannaggia all'inverno australiano :)!

mercoledì 2 luglio 2014

CREPES CON LATTE DI COCCO &...anche io voglio l'estate!!!

Voglio l'estate anche io!!! Uffi!!!

Qui fa un freddo becco! Stamattina avevo ben 4 strati: canottierina...carina eh, di pizzetto che se no il mio boy scappa a gambe levate, maglia a maniche lunghe, maglione di lana a collo alto e un altro magiole di lana, il tutto ricoperto da...un cappotto pesantissimo che usavo quando vivevo a Parigi piuuuuu' sciarpone e berretto...e...avevo un freddo caneeeee!!! Brrrr!!! Io voglio l'estate! Accipicchiolina!

E meno male che almeno in pausa pranzo riesco ad andare a fare una corsetta vicino all'acqua, tra tutti i moli che ci sono non tanto lontani dall'Opera House. C'e' sempre un bel sole ultimamente! Meno male! Ci manca ancora che piova e poi mi SUICIDIO (come dicevo quando ero piccola!).

Io sono qui che pubblico sul mio nuovo blog inglese (non lo avete ancora visto?!?! Come? Capperini, bisogna rimediare...eccolo QUI!) ricette invernali con stufati di agnello, vellutate di verdura e cose varie...ma se io ve le propino anche qua mi sa che mi sputate in un occhio!

Oggi pero' ho una ricetta che secondo me potete fare anche voi che vivete al calduccio :)

Cosa ne dite di crepes di grano saraceno (meglio conosciute come galettes) con latte di cocco?! Il latte di cocco sa di estate vero?!
Io dico che potrebbero piacervi! Anzi, sono certa che se le provaste vi piacerebbero eccome!

Io le ho mangaite con tahini, miele e fragole e la mia dolce meta' con il mio home made burro di arachidi, miele e fragole...si, in questo ci siamo ufficialmente Australianizzati!Appena e' finito il penut butter c'e' stato un momento di panico in casa...ahahah!

Crepes di grano saraceno e latte di cocco

250 gr di farina di grano saraceno
250 ml di acqua
250 ml di latte di cocco light*
2 uova
1 pizzico di sale
olio di cocco per ungere la padella -olio di girasole o di mais va benissimo lo stesso!-



In una ciotola capace mischiate con una frusta la farina, il sale e le uova - otterrete un composto grumoso-.

Mischaite in un'altra ciotola latte di cocco e acqua e aggiungetelo poco per volta al coposto di farina e uova sempre misciando con la frusta a mano (non c'e' bisogno di usare quella elettrica!).

Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo -se rimane qualche grumetto non preoccupatevi che intanto si sciogliera' mentre l'impasto riposa-.

Fate riposare l'impasto in frigo, coperto con della pellicola trasparente, per almeno 2 ore o anche tutta la notte.

Tirate fuori l'impasto e mescolatelo con la frusta delicatamente giusto per riamalgamarlo.

Scaldate una padella antiadretente almeno di 24 cm di diametro, ungetela leggermente con l'olio aiutandovi con un pezzetto di scottex o un batuffolo di cotone. Quando la padella e' calda, versatevi meta' mestolo del composto e spargetelo con l'apposito attrezzino spargi impasto.

Fate cuocere per un minuto e quando la parte a contatto con la padella e' dorato-marroncina, giratela aiutandovi con una spatola, fate cuocere per un altro minuto e poi mettetela su un piatto. Procedete cosi' fino a quando non avete terminato l'impasto.

Io di solito le faccio tutte, poi le farcisco e poi le rimetto in padella 1 minutino per farle scaldare.
In questo modo nessuno le mangia fredde e si possono mangiare tutti insieme. Ovvio, sempre che i tutti siano massimo 4 (numero di crepes che puo' entrare in una padella!) e se sono di piu...usate piu' padelle per scaldarle!


* Io uso il latte di cocco light non perche' fa figo o perche' voglia fare la dieta (cioe', un po' di dieta dovrei anche farla, ma io ho la scusa di essere in inverno quindi...nascondo tutto sotto mille strati e magno a piu' non posso!) ma perche' e' meno denso di quello normale. Quindi se non trovate il latte di cocco light potete usare quello normale, ma aggiungete 50 ml di acqua! Quindi 300ml di acqua e 250ml di latte di cocco.





p.s. mi scuso per gli accenti, ma quata Be...lin di tastiera inglese non ha tutte le nostre letterine carine :)! 'Sti inglesi! ahahah!

Vi abbraccio fortissimo!!!
Ema