giovedì 7 novembre 2013

Chai tea fish curry...se questa non è contaminazione!

Quando ho visto il contest di Varty non ho saputo resistere.
Avevo una ricetta in stand by da un po' e che non ero ancora riuscita a pubblicare e mi è sembrata assolutamente perfetta per il suo contest "Contaminazioni"!

Super mega incasinata a lavoro anche in Australia (ma si può?!?), scappata da lavoro perché non riuscivo più a connettere eccomi qui, sul mio traghetto che mi riporta a casina, a scrivere il post guardando l'Opera House e l'Harbour Bridge allontanarsi pian piano tra le onde.

Bando alle ciance, oggi si parla di fusion, food fusion e da quando sono qui a Sydney imparare a conoscere nuove culture e sapori è diventato facilissimo. 
Ingredienti nuovi che dal primo istante in cui sono entrati nella mia cucina, non ne sono più usciti. 
Sapori e profumi nuovi che non fanno altro c'è accrescere la fantasia di una che come me sembra essere nata per mangiare e cucinare :)!

Qui ho scoperto e mi sono perdutamente innamorata della cucina Thai, dei suoi stir fries, dei suoi curry che (come dice anche Vaty qui) non hanno nulla a che vedere con la polverina di curry che si compra al banco delle spezie: il curry tailandese è in pasta e spesso viene allungato con il latte di cocco che crea una crema deliziosa che avvolge carne, pesce, tofu e verdure. Una delizia.
Una delle cose che adoro della cucina Thai è la consistenza delle verdure, completamente diversa da come siamo abituati a mangiarle noi: saltandole nel wok per pochi minuti rimangono croccanti e oserei dire quasi crude e mantengono colori scintillanti. Strepitose!

Poi c'è la cucina indiana che devo ancora scoprire bene, ma il suo Chai tea è ormai una droga per me: un'esplosione di spezie, dalla cannella che adoro, all'anice stellato, dai chiodi di garofano alla noce moscata, dal cardamomo allo zenzero e chi più ne ha più ne metta.

E così, un giorno mi sono detta: perché non unire queste due cucine? Perché non fare un "curry" con latte di cocco e Chai tea?
Temevo fosse un'idea un po' azzardata e che il risultato sarebbe stato troppo dolce e stucchevole, temevo che bilanciare i sapori sarebbe stato un po' complicato, ma invece il risultato mi ha stupita e mi è piaciuto così tanto che lo ho rifatto già due volte!

E' una ricetta estremamente semplice, ma la complessità dei sapori è davvero interessante.

"Chai tea fish curry"

per due persone:
1 filetto di salmone (200 gr)
1 filetto di pesce bianco* (200 gr)
1 lattina di latte di cocco (io uso quello light che è più liquido)
fiocchi di sale maldon
per il chai tea:
1 anice stellato
5 capsule di cardamomo
5 chiodi di garofano
5 cm di stecca di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di pepe allspices (questo fa la differenza!)
1 cm di zenzero fresco tagliato a pezzi
1 cucchiaio tè nero
Come accompagnamento:
1 mazzetto di baby broccoli (io in Italia non li ho mai trovati, ma le cime di broccolo vanno bene comunque)
1 mazzetto di asparagi
2 bok choi tagliati in 4 (fa parte degli "asian greens", a me ricorda le bietole)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso di quelli grandi (che sono meno piccanti - ingrdiente indispensabile della cucina Thai)
500 ml di acqua di cocco
1 cucchiaino di olio di cocco
sale
brown rice (riso integrale) 

*è ideale un pesce che non si sfaldi in cottura (io ho usato il barramundi che è un tipo di pesce che si trova qui in Australia, ma potete sostituirlo con merluzzo o nasello)


La sera prima (o comunque almeno 4 orette prima), mettete tutte le spezie e lo zenzero nel mortaio e frantumatele di modo che si sprigionino tutti i sapori. Nel frattempo scaldate il latte di cocco (non fatelo bollire mi raccomando!) e quando è caldo aggiungete le spezie e il tè. Mettetelo in una ciotolina,  fatelo raffreddare quindi copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo.

Per il riso, seguite le indicazioni che trovate sulla confezione, di solito le proporzioni sono 1 bicchiere di riso e due di acqua e va cotto con il coperchio fino a completo assorbimento dell'acqua.

Fatto questo siete a metà dell'opera. Il vostro piatto sarà pronto in un quarto d'ora.
Filtrate il latte di cocco al chai tea e mettetelo nel wok. Fatelo scaldare a fuoco basso.
Private i filetti di pesce della pelle e tagliateli a cubotti di 3 cm.

In una padella larga portate a bollore l'acqua di cocco con lo spicchio d'aglio e un peperoncino tagliato a metà per lungo (l'acqua sarà poca, ma bisogna solo leggermente sbollentare le verdure). 

Quando il latte di cocco è caldo, alzate leggermente la fiamma (fuoco medio) e aggiungete il pesce,  un cucchiaino di sale maldon e ancora mezzo cucchiaino di pepe allspices. Fate cuocere per 4 minuti , abbassate il fuoco e giratelo (regolate di sale  e pepe se necessario).

Buttate le verdure intere nell'acqua, mettete l coperchio e fatele sbollentare per 4-5 minuti. Devono rimanere croccanti!

Spegnete sotto al pesce, scolate le verdure, conditele con un cucchiaino di olio di cocco e un bel pizzico di sale maldon.

Impiattate e non dimenticare di mettere tutta la cremina che è strepitosa e... Enjoy!


Con questa ricetta partecipo in estremis al Contest della dolce Vaty "Contaminazioni".