Mannaggia all'inverno australiano! Ha piovuto ininterrottamente per 10 giorni e non solo fuori, ma anche in camera mia.
La casa in cui vivo è bellissima, ma vecchiotta e il tetto fa i capricci e così la mia camera si allaga appena piove un po' più forte...un disastro!
Ma domani torna il sole e col lui la buona abitudine della corsetta all'alba. Mi è mancata un sacco la scorsa settimana!
Questo week end piovoso lo ho dedicato al relax e a dare lezioni di cucina italiana ad un' amica. Non avevo mai provato ad insegnare, tanto più in un'altra lingua, ma per me cucinare è così naturale che non è stato per niente difficile e tutto è venuto divino. Due must della cucina italiana: tiramisu e risotto allo zafferano. Uno più buono dell'altro! Sono proprio soddisfatta.
Mentre vi scrivo sto passeggiando sul lungomare. La pioggia sta regalando finalmente un attimo di tregua e così anche se qui è già tutto buio non ho saputo resistere e sono uscita a fare due passi.
Giacca di pelle, beanie (berretto che hanno tutti qui!) e sciarpa sono più che sufficienti. Quello australiano è un inverno per modo di dire!
Oggi mi sono viziata e mi sono preparata un pranzetto con i fiocchi.
Avete mai assaggiato il parsnips?! Se la risposta è no, dovete assolutamente rimediare. Lo potete trovare nei negozi di specialità orientali direi. È buonissimo! Dolce come una carota ma la consistenza è più pastosa, meno croccante. Lo ho scoperto la settimana scorsa e ora appena posso lo compro. È un po' caruccio, 9 dollari al kg, ma è così buono e fa benissimo! Ora mi documento meglio e vi faccio sapere.
Chi sostiene che le verdure siano noiose si ricrederà vedendo questa esplosione di colori: viola (purple carrots della Tanzmania), arancione (carote) e bianco (parsnips), una meraviglia! Il tutto con miele e senape in grani fatto cuocere in forno di modo che le verdure appassiscano dolcemente e diventino morbide e succose. Gorgeous!
E poi chips di kale che sono strepitose. Questa verdura si trova solo qui, ma non è molto diversa dal cavolo nero per consistenza e sapore. Messa in forno con un filo d'olio e un pizzico si sale diventa croccante come fossero chips. Scrocchiano davvero in bocca. Buonissime!
Il tutto con "ocean trout with crispy skin" ovvero trota dell'oceano con pelle croccante e brown e red rice (riso integrale e riso rosso).
Eh si, mi sono proprio viziata per bene oggi!
Carote e parsnips agrodolci
1/2 mazzetto di carote bio piccoline
2 carote viola
2 parsnips
1 cucchiaio di miele di acacia (o malto di riso)
1 cucchiaio di senape in grani
1 cucchiaio di olio eco
Sale (poco perché la senape è già molto saporita)
Lavate le carote piccoline e lasciatele intere e con la buccia.
Pelate le carote viola e il parsnips e tagliate la parte piu a punta in 4 e il resto a bastoncini di 3 mm.
Preparate la vinaigrette mischiando insieme senape, miele, olio e sale.
Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi le verdure senza mischiarle.
Distribuite la vinaigrette in modo uniforme e mischiatela alle verdure con le mani. Partite dal parsnips perché le carote viola macchiano come le barbabietole!
Mettete in forno già caldo a 180-200 gradi per 40 minuti o finché le verdure non saranno morbide. Le carote rimarranno comunque un po' croccanti, soprattutto quelle viola.
Per le chips di kale, che quando è di stagione, potete sostituire con il cavolo nero, basta lavare le foglie, asciugarle e metterle in una teglia senza carta da forno. Aggiungete un cucchiaino di olio e un pizzico di sale e mischiare tutto con le mani. Mettete in forno per 15-20 minuti a 180-200 gradi o finché verdure non saranno croccanti come delle patatine.
Per la trota, che è molto simile al salmone, scaldate mezzo cucchiaino d'olio in una padella antiaderente e quando è appena caldo mettete il filetto di pesce con la pelle a contatto della padella. Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti (dipende dallo spessore del filetto) o finché non avrà cambiato colore (diventando più pallida) fino a metà filetto. Quindi giratelo con una spatola o una pinza di modo che non si rompa, spegnete il fuoco e lasciatelo cuocere (la padella e il grasso continueranno a cuocerlo dolcemente) per 2 minuti, non di più. Servite subito con i vostri due contorni e il riso bollito o al vapore.